• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai qualche problema con il motorino del minimo... comunque la centralina compensa il minimo in base al voltaggio. Mi sa che si sta facendo un po' di confusione comunque! prima di tutto lascia perdere quel meccanico, perchè hai un iniezione multipoint e non una monopoint, ed in parole povere non hai un monoiniettore, che poi se davvero rimaneva bloccato aperto ti saresti trovato i driver della centralina in fiamme.

Poi devi avere qualche problema con il motorino, ed infatti con le molle forse hai ripristinato qualche step che prima si saltava. Il motorino è già stato cambiato? hai modo di testarlo? non escluderlo perchè non avrebbe senso dato che lui regola il minimo e quindi senza di lui il minimo comunque rimane instabile.
 
se e vero che ha un multipoit ed il meccanico gli ha detto che e un mono iniettore siamo conciati male ragazzi in termine di auto riparatori, :cry: comunque sia che vadano in fiamme i driver lo escudo al limite non funziona correttamente, ma non'e' neanche vero che il 90% di quei corpi farfallati si rompevano dando questi sintomi, ne ho avute in passato di monopoint.............e mai un problema compresa la saxo' 140000km. per il motivo che accendendo lo sbrinatore si assestano i giri motori sono d'accordo con Bl4Ck^
 
il motorino ha 1 anno di vita, messo nuovo e pagato 200 euro!
 
2 son le cose, o lo stepper salta i passi o chi deve comandare lo stepper li da informazioni sbagliate! ;)
 
io non riesco a capire: se lo stepper salta i passi, perchè non li salta pure quando attivo lo sbrina lunotto??? e se qualcuno gli da false info, perchè non glieli da pure quando attivo sto benedetto sbrina lunotto????
 
beh se c'è qualche anomalia non è detto che ci sia sempre... bisognerebbe testarlo a banco...
 
Aggiornamento: Ora va bene al 99%!!!!!!!!! facciamo tutti gli scongiuri!!!!!!! sembra che le rondelle funzionino bene. Non c'è più bisogno di mettere lo sbrina lunotto.
 
Salve a tutti e grazie per questo post dettagliato. Avrei bisogno di aiuto se possibile e credo che qui sia il posto giusto per trovarlo!

Ho una panda 1.2 8v del 2007 (quindi presumo uguale o simile a quella di rox) con un po' di chilometri alle spalle (300.000 per essere piu preciso) ma il motore va che e' una favola. Ho pero' un problema di minimo instabile (mentre le vostre esperienze parlano di minimo alto, a me e' ballerino durante la marcia) e riesco comunque a guidarla ma mi sta cominciando a dare fastidio quando sono in sosta ai semafori (sembra voglia sfidare sempre il mio vicino in una gara di velocita' ). Maggiormente nel dettaglio, appena mi metto in marcia (anche a motore freddo), il minimo va tra 2000 e 1500 come se facessi delle leggere sgasate.
Questo problema era ed intermittenza in passato, ma adesso sembra essere costante, quindi deduco che c'e' qualcosa che non va.

Vedo dai vostri commenti che l'imputato principale debba essere il motorino passo/passo che regola il minimo ma non avendo smontato mai l'airbox, non saprei quale sia lo stato del cono del corpo farfallato quindi vi sarei grato se, date le vostre esperienze, potreste suggerirmi come procedere.

Finora ho pulito i contatti dei connettori sulla centralina ma oltre a questo nulla (se non la manutenzione ordinaria di olio, filtri e distribuzione).

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

(PS: ho un piccolo problema di comunicazione con meccanici ed elettrauti dato che sono all'estero, Rep.Ceca, e non conosco la lingua per capire i dettagli delle spiegazioni e l'inglese non e' una possibilita' per cui vorrei fare prima tutto il possibile da solo e considerare il meccanico come ultima soluzione.
 
sicuramente avrai il corpo farfallato da pulire che male non fa di sicuro ovviamente la tua monta il monopoint (correggimi se sbaglio) e su di esso e ubicato anche il sensore di temperatura aria che e molto delicato e va pulito solo con un getto di spray di quei prodotti per pulizie di contatti elettrici. la farfalla vai di pennello e benzina o petrolio bianco. se non migliora, altre cause sono da ricercare altrove, ma alcune auto come la mia clio quando la centralina motore rileva una tensione bassa provenire dall'alternatore o batteria ,automaticamente alza il n. di giri a 1.500 per permettere un afflusso di corrente ed amperaggio per alimentare vari sensori.non so se la tua sia cosi ma credo che oramai tutte abbiano questa caratteristica.
 
Grazie Giandula, immagino debba seguire (
) per farlo anche se il pezzo, a giudicare da quello che vedo su internet, sia diverso ad quello della punto 16V, giusto?
 
ma la tua e monopoit o multi point?
 
Multipoint

--- Messaggio doppio unito ---

Pulisci il corpo farfallato ed i sensori sul condotto di aspirazione dovrebbe migliorare.
 
Sul condotto hai un sensore a sinistra ed un altro proprio sotto il corpo farfallato sul lato destro
 
ok, grazie mille per le informazioni. Provero'la settimana prossima in quanto questa settimana la macchina mi serve e non vorrei fare danni che non potrei sistemare immediatamente. Magari faccio qualche foto che aiutera' ad identificare la posizione dei vari sensori (non ne trovo in rete!)
 
il tubicino del sensore di pressione aria va sostituito e non pulito perché se perde aria vuol dire che continuerà a perderla e ormai è crepato e continuerà a creparsi
 
Ciao Rick, grazie mille. Sai per caso quale e'il numero di prodotto di questo tubicino? Essendo all'estero potrei avere problemi a farmi capire mentre con il codice vado sul sicuro
 
ciao mick mi riferivo ad un altro post dove si parlava di tubicino sui vecchi 1.2 8v. la tua auto non ha il tubicino in quanto il sensore di pressione aria ce l'ha dentro al collettore
 
Salve di nuovo a tutti,
Finalmente ho trovato un po'di tempo da dedicare al pandino e ho seguito i vostri consigli, staccato batteria, smontato airbox, smontato motorino del minimo (che nel mio caso era alla destra della valvola a farfalla (nella foto evidenziato in rosso) che ho pulito con spray per contatti sia all'interno che nello spinotto, rimontato il motorino e provato a smontare il sensore al lato opposto (giallo nella foto) ma senza successo dato che non sono riuscito ad estrarlo.
Ho quindi pulito la valvola a farfalla e relativo condotto a mezzaluna, senza smontarla con lo spray apposito facendola diventare come nella seconda foto. Ricollego tutto pregustandomi il sapore del successo, ma il problema resta, la macchina continua ad accelerare da sola, Avrei un video dell'esito, ma non saprei come caricarlo.
Ho notato, con airbox staccato, che quando accelera da sola, la valvola a farfalla resta chiusa e non capisco cosa faccia entrare l'aria necessaria per aumentare di giri.

Qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento ??
_prima_.JPG
dopo.JPG
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso