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Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
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Si, quello giallo è il motorino del minimo. Quello rosso invece è il canister...

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo nelle 1.2 8v il motorino non è smontabile l'unica pulizia che si può fare è farlo aprire tutto e spruzzarci il pulitore. Se non va bisogna sostituirlo...
 
Ciao Bl4Ck,

hai qualche suggerimento su come estrarlo? non ci sono viti, quando provo a tirarlo con le mani non si sposta minimamente, ho provato delicatamente con un cacciavite dall'alto ma ho paura di romperlo, poi con una pinza ma data la forma tondeggiante ho esitato....

Quando nel secondo post scrivi "aprire tutto" intendi smontare la valvola a farfalla e "sostituirlo"intendi l' intero corpo farfallato?

--- Messaggio doppio unito ---

Magari diro'una sciocchezza, ma infilando la cannuccia dello spray pulisci contatti all'interno della mezzaluna riesco a pulire il motorino o rischio solo di far danni?
 
Purtroppo il motorino è montato a pressione e apre chiude quel condotto a mezza Luna, per pulire un po' meglio il motorino passo passo, che determina i giri alti al minimo, spruzza dello spray solo sul condotto a mezza Luna con motore acceso, facendo dei piccoli spruzzi alla volta. Dovresti sentire il minimo variare, non esagerare con gli spruzzi se no il motore si spegne. Piano piano, se il minimo alto è dovuto al motorino del minimo, dovrebbe tornare ai giri giusti
 
Non si può smontare... per pulirlo porta il motore a 3000 giri circa poi spegni il quadro e stacca la spina del motorino. Così lo blocchi aperto. Spruzza il pulitore e vedi.

Di solito però quando va male è perchè si perde i passi, e su quello non c'è molto da fare se non sostituirlo (assieme a tutta la farfalla purtroppo)
 
ok, allora provero'prossimamente.
Grazie a tutti per l'aiuto. Spero di riuscire ad avere buone notizie a breve
 
ingrassa il cavo e la molla che a volte non mandano in battuta l'acceleratore e poi controlla se hai un sensore sul pedale e facci sapere
 
Un aggiornamento sul mio caso: ho seguito il consiglio di kite69, presso la cannuccia dello spray pulisci contatti, infilato nella mezzaluna e spruzzato varie volte delicatamente. All'inizio sembrava non aver fatto effetto, ma poi ha cominciato a migliorare fino al punto che la spia Check Engine si e' spenta ed il minimo si e' stabilizzato. Provero' a fare piu' KM per confermare la completa risoluzione.
 
Sono contento, di solito lo sporco, ed il tuo cf era veramente sporco dalle foto, va a bloccare il movimento del motorino passo passo e quindi il minimo non è più regolare e stabile.

--- Messaggio doppio unito ---

Su quel tipo di cf ho abbastanza esperienza, perché il mio scooter, gilera gp 800, ne ha uno simile e quindi so come si comporta quando è sporco.
 
@kite69 tu con che frequenza hai dovuto pulire quella sezione del Corpo Farfallato? Sull'auto, non sul GP800 ;)
 
Sulla panda di mia moglie l'ho fatto un paio di volte in 130000km ma non aveva il minimo alto, più che altro perché ogni tanto mi piace pulire il cf
 
lo sporco non c'entra altrimenti lo farebbe sempre. quel problema è un classico dei fire di 20 anni fa. registrare e ingrassare cavo acceleratore e molle come la manutenzione dice di fare. pulire il cf va bene ma anche i cavi devono scorrere bene ed essere registrati perché si allungano.
 
Ultima modifica:
Beh sicuramente il cavo deve essere lubrificato, se i gommini parapolvere sono integri non ci dovrebbero essere problemi. Poi basta vedere se il comando del cavo va a battuta sulla vite del minimo. Il problema potrebbe anche sorgere se la battuta in plastica del cavo si deteriora quindi anche per un millimetro la farfalla in chiusura ha un angolo che non è quello prestabilito dalla centralina. Ma li si risolve facendo un reset del TPS se non è troppo distante dalla posizione standard memorizzata in centralina. Se invece si discosta troppo si "puo" agire sulla vite di battuta per ripristinare il valore di apertura originale.
 
hai ragione ma a volte a freddo va in battuta ma a caldo no. o il contrario. e non dimenticate le molle che basta un minimo di corrosione anche invisibile ed ecco che scorrono male. o un meccanico maldestro che per farsi strada sposta il cavo con la forza piegandolo. o chi registra il cavo solo dentro al motore ma dimenticandosi del pedale.
 
salve di nuovo, putroppo il problema e' ritornato ed e' identico e preciso a come era in precedenza il che mi fa pensare che la tesi di Bl4ck fosse corretta e che il motorino abbia perso i passi e, purtroppo, mi tocchera' sostituire il corpo farfallato completo anche perche' facendo un'analisi via OBD, mi da errore P0505 (Controllo minimo) che conferma che il pezzo sia danneggiato/non funzionante correttamente.

Riguardo a questo, cosigliate un corpo usato da autodemolizione o un rigenerato ? Vorrei evitare di comprarlo nuovo!

Grazie
 
Non saprei rigenerati quanto costano. Usati dal demolitore di solito vogliono 50 euro. Se per 100 lo dessero rigenerato io punterei su questo. Imho.
 
qui avrei trovato queste opzioni : usato da autodemolizione per 60 euro, rigenerato ma nuovo per circa il doppio.
 
...spese di spedizione 20GBP quini il totale e'di 34GBP, circa 40 EUR. Magari se contratto un po'riesco a spuntare 50Euro dall'autodemolizione. Ci pensero'. Grazie comunque per i consigli.
 
A me da 9 sterline come spese di spedizione e son circa 28€...
 
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