• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche la mia brava fa la stessa cosa!! avevo creato una discussione apposita, ma il buon stefano me l'ha chiusa giustamente, perchè vi era questa! scusa Ste, non me ne ero accorto. Comunque, io ho lo stesso problema, potrei verificare se è il tubo del servofreno, ma non l'ho mai smontato. Il mio tubo, va dal ciambellone (depressore) fino ad attaccarsi nel corpo farfallato nella parte inferiore e in mezzo ha una valvola, credo di non ritorno dell'aria. L'idea è togliere il tubo, e tappare il foro sul corpo farfallato e provare se accelera ancora al minimo, tipo quando giro, o quando freno. Ma non voglio fare danni, qualcuno mi darebbe delle dritte su come scollegare il tubo???
 
Questo mi fa piacere :) comunque mi riferivo agli altri che hanno il minimo alto e può dipendere da questo imho.
 
Controllate il depressore sul servofreno
 
Da dove si nota che è usurato? Si può sfilare quel tubo dal servofreno e vedere le condizioni più comodi?
 
se fosse rotta la membrana del servofreno il pedale resterebbe duro senza quel leggero effetto a vuoto della corsa iniziale, quindi deduco che funziona, al limite proverei la valvolina posta su di esso che basta smontarla metterla in bocca e risucchiare se e libera funziona, se invece si soffia e risulta libera non funziona. tale valvoline se sono rotte risucchiando aria il minimo si alza perche' e come se si forerebbe il collettore di aspirazione. anche la relativa tubazione va controllata che non presenti crepe o fessure nel tubo di comma o plastica che sia
 
Non ho capito quand'è che non funziona. Se è libera funziona se invece è ostruito non funziona? Come faccio a staccarlo dal servofreno devo tirare verso di me? O devo girare prima la valvola?
 
Ah ok perfetto. Dall'altra parte il tubo lo lascio attaccato? O lo devo staccare? Appena posso provo. Speriamo che sia quello così ne vengo a capo.
 
puoi anche lasciarlo attaccato basta che aspiri
 
Comunque avevo trovato la discussione in cui si accennava allo switch sul pedale della frizione. Questo switch dovrebbe informare la centralina che stiamo premendo la frizione e permette ai giri di calare istantaneamente. Ma il discorso era morto così, senza approfondire.
 
infatti, ne avevo parla tio, in pratica lo dovrebbero avere le vetture che abbiano il,cruis control per informare la centralina di interrompere l'alimentazione e calare i giri ogni qual volta si preme il pedale frizione come sicurezza per riprendere il controllo manualmente, ma infatti chiedevo ai possessori delle punto se tale swich lo hanno anche quelle senza cruis control
 
si ormai credo lo abbiano tutte...conoscere lo stato della frizione permette alla centralina di gestire meglio l'alimentazione nelle varie situazioni e chissà cos'altro...per esempio la mia quando premo il pedale della frizione, da fermo, alza leggermente i giri immagino per facilitare la partenza...ma non ho mai approfondito...
 
Oh beh... Premendo la frizione si sgancia l'albero del cambio.... il motore ha un piccolo peso in meno da gestire.
 
si ci ho pensato anch'io ma è un chiaro aumento di giri, che sull'altra per esempio non notavo, ed è quindi indotto secondo me...ma siamo off topic..
 
Ciao gianduia, ho il tubo del depressore in mano: allora soffiando dalla parte del polmone, verso il corpo farfallato, l'aria esce senza problemi. Invece soffiando dalla parte corpo farfallato, verso il polmone del depressore non esce niente. Quindi? la valvola è ok, o no???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso