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Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

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io ho il 1.2 16v prima serie 86 cv questo problema me lo fa ste stacco lo spinotto del passo passo..o provato di tutto ma mi rimane sempre a minimo alto a 2000 giro avvolte scende a 15000 sapete dirmi che fare grazie
 
Il minimo con il motorino passo-passo si adegua alla temperatura dell'aria, allo stato del motore ed alle condizioni di umidità.
Fatto fare con la farfalla... è sempre da regolare.
 
Secondo me con le lavorazioni è cambiata l'apertura minima della farfalla e di conseguenza in passo passo non riesce più a tenere stabile il minimo, si potrebbe risolvere con un reset del tps, oppure agendo sulla vite che di solito è impostata in fabbrica per riportare l'apertura minima della farfalla a quella stabilita in fabbrica. Sinceramente però non so quanto debba essere.
 
@kite69 l avevo pensato anche io ... ma la farfalla l lavorai circa un anno fa .. quindi l avevo escluso a priori ... comunque ho fatto le prove dette da @Bl4Ck^ e sembra che il problema sia il passo passo... appena arriva il pezzo lo monto e vi tengo agiornati
 
Come fai a montarlo? è un pezzo unico con il cf...
 
con un po di santa pazienza si riesce ad estrarlo... anche perche i c.f. nuovo chi lo deve comprare .. sta un botto... ecco il pezzo nuovo... per venderlo come ricambio si deve togliere per forza

$_57.JPG
 
Allora ragazzi... Dopo la sostituzione del passo passo... Il problema l ho risolto per un 50 % ora nn arriva fino a 2000 giri.. O per lo meno non sempre
L auto a freddo parte bene... Dopo un po , appena il motore si e' riscaldato parte prima cn il minimo instanile... Osclilla fino a 1000 giri... Dopodiché diciamo riprende con lo stesso problema di prima , basta un accelerata e ritorna tutto cm prima... Possibile che devo prendere il mio cf e buttarlo nella munnezza???

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C e qualche altro sensore che devo controllare ... ???
 
Dunque...
Provo a fare un ragionamento.
Escludiamo il cf pacioccato, dato che dici che prima andava bene.
Se dici che adesso, a freddo, è regolare, proviamo a capire cosa va a modificare il minimo da freddo a caldo.
Cioè, ipotizzo che lo starter automatico, o il sensore che lo informa della "situazione", mandi segnali sballati, e che quindi la centralina dice al passo passo: "alza! No, scusa, abbassa! Opps, volevo dire alza!"... e via discorrendo.

Ma cosa informa la centralina? Sempre che non sia la centralina stessa a dare i numeri. I sensori non sono moltissimi.
Temperatura e pressione aria aspirata, temperatura motore, sonde lambda, cos'altro?
 
Stavo ipotizzando anche io la centralina.. Ma bho

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Ho cotrollato anche il tubo del servofreno... Pensando ke fosse forato ma niente ... E' perfetto
 
Tps, cioè la posizione della farfalla.

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Ad ogni grado di apertura farfalla la centralina utilizza uno step della mappa se il tps segnala una posizione sbagliata al minimo, la centralina utilizza lo step sbagliato e poi cerca di correggere con il motorino passo passo del minimo.
 
Sarebbe quell altro sensore sul c.f giusto? L ho recuperato da un altro cf. E sostituito... Mi da sempre lo stesso problema... Per di piu ho fatto fare anche un reset centralina... Ma la situazione e' rimasta la stessa
 
I sensori sul cf sono due il tps che segna la posizione della farfalla ed il motorino passo passo che registra il minimo in base alle condizioni "ambientali"
 
Se non si risolve col corpo farfallato e con sensore Map, è papabile il sensore albero a camme, avevo visto un problema simile che andava su e giù dal quasi spegnersi ai 2000 di continuo.
Obd2 che dice? Errori? Parametri strani?
Strano che la Mil sia spenta però con un comportamento simile
 
raga l unico modo a sto punto è andare per esclusione... ordinato il c.f. il tempo di arrivare e vedo se il problema sussiste ... facendo la diagnosi stranamente non esce nulla .. anche per questo motivo mi trovo un po spaesato e non so da dove cominciare... a sto punto mi conviene cambiare un singolo pezzo per volta sperando di beccare quello giunto
prima di passare alla centralina ,semmai passo prima per il sensore map e poi passare sensore albero ed infine alla centralina
 
allora ragazzi vi aggiorno.
stasera mi sono messo con la calma e ho smontato i 3 sensori map, quello sul coperchio punterie e i sensore albero..ho ripulito il map per l ennesima volta e anche quegli altri 2 accorandomi di pulire anche le spinette con il prodotto per contatti elettrici... rimonto tutto... metto in moto la lascio accesa ,e non da problemi ... faccio coraggio, mi metto nel traffico giro di un ora ... e nulla sembra che vada bene...
bha senza parole unica cosa che ho notato smontando il tutto:
il sensore del cam presenta la gomma esterna del cavo un po dura ... sarà l età penso
il map il sensore interno anche pulendolo è nero ... è normale che sia così ?anche perche sul tutoria in questo gruppo l avevo visto giallo...
che ne dite sostituisco tutto ???
 
Io il map l'ho appena pulito ed è scesa un sacco di fuliggine nera. Però con la sola spinta del pulitore non è venuta via tutta dall' Ntc che legge.
 
"Quegli altri due" quali sarebbero?
Certo che se ce la siamo cavata con un sensore sporco, dopo tutto 'sto casino, da una parte è da baciarsi i gomiti, dall'altra da mangiarsi le ba...e per i soldi spesi inutilmente. LOL
 
quello sul coperchio punterie e quello in basso sempre il lato della cinghia $_12.JPG$_12 (1).JPG

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infatti 60 euri andati via e pensare che sarebbero bastati 7 euro di bomboletta :(

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vabbè a sto punto avendo un cf in piu cerco di lavorarlo cm si deve... sempre se il problema non si ripresenti...
 
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