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Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

@Pike

Niente di più vero

Per dirti che quando rebuildavo l impianto e avevo ormai chiaro il posizionamento di tutte le componenti mi accingevo a svitare il bullone della giunzione del tubo a bassa pressione verso il condensatore......era totalmente ossidato e completamente bloccato provavo e provavo a svitarlo e per la trazione si spiegava la tubazione (sono in alluminio)

3 settimane (3 weekend) ci ho messo per svitare quel bullone. L ho inondato di svitol ma niente.

Ho dovuto usare la fiamma (il cannello) con tutti i timori del caso (quanto ho sudato) ma alla fine si è sbloccato il maledetto.

Se uno segue la teoria dovrebbe essere tutto facile nella pratica ci sono montagne da scalare! :)
 
Auto ritirata... la valvola di espansione era montata male, l'elettrauto ha dovuto creare una modifica del tubo a ridosso della valvola. Ora l'aria condizionata funziona... ma dopo 30 km sono rimasto in panne con la spia alternatore accesa fissa. Oggi sono ovviamente tutti chiusi... Posso dire che sto iniziando a disperarmi???
 
Ragazzo niente è eterno, tutto ciò che si muove si usura prima o poi. Buongiorno
 
Auto ritirata... la valvola di espansione era montata male, l'elettrauto ha dovuto creare una modifica del tubo a ridosso della valvola. Ora l'aria condizionata funziona... ma dopo 30 km sono rimasto in panne con la spia alternatore accesa fissa. Oggi sono ovviamente tutti chiusi... Posso dire che sto iniziando a disperarmi???

La mia "percezione" é che stai dando la tua auto in pasto a macellai incompetenti che dicono di aver risolto un problema "raffazzonato" e te ne causano altri 2!!!!
In piú oltre a farti danni, cosa ancora piú oscena, ti bucano il portafogli!!!!

La riflessione finale che ho fatto nel post piú sopra calza a pennello (che il miglior meccanico del mondo sul tuo mezzo sei tu.......e se proprio devi fare dei danni meglio siano causati da te medesimo)!
 
Ultima modifica:
Beh direi che se non è il compressore bloccato facile sia l'alternatore morto. Mi è capitato da poco, macchina presa arrivata a destinazione, ripresa dopo poco alternatore completamente morto.
 
L'alternatore non c'entra niente con l'impianto clima!

Il compressore é azionato da una "Frizione elettromagnetica": un piattello meccanico che quando viene data corrente diventa "magnetico" e trascina il compressore collegato alla puleggia della frizione elettromagnetica che quando non é ingaggiata (la puleggia) gira a vuoto e il compressore é staccato!
Anche con l'alternatore morto la batteria ha abbastanza potenza da "magnetizzare" il piattello della frizione elettromagnetica del compressore e quindi ad ingaggiarlo.

Il fatto che l'alternatore si sia rotto dopo l'intervento del meccanico é sospetto! Se si rompe l'alternatore "per breve periodo" (é successo anche nel tuo caso) la batteria si fa" "carico" di tutti i servizi elettrici ed elettronici dell'auto quindi alimentazione delle bobine e delle candele/iniettori eccetera. Con l'alternatore morto hai una autonomia di 5/10km se la batteria é in buono stato! Quando ti muore la batteria l'auto si spegne! Te ne dovresti essere accorto immediatamente dall'accensione della spia della batteria sul cruscotto che significava che la batteria non veniva piú ricaricata con il motore in moto!

Da quello che scrivi é possibile che chi ha messo le mani nel tuo cofano motore per risolvere il problema del clima potrebbe aver danneggiato in qualche modo l'alternatore.
 
magari s'è rotta.... di fare il suo :D
 
Se è l'alternatore stock, è rompente ma può starci.
 
ormai sto andando OT… avrei trovato un alternatore nuovo di pacca a 115€ marchiato HELLA… Potrei portarlo al meccanico a farlo montare. Non vi nascondo che avrei la tentazione di farlo controllare da chi ha riparato l’aria condizionata… ma è a circa 15 km da casa e c’è il rischio di non arrivarci, mentre il mio meccanico è a 5 km. Stamattina ho acceso l’auto è misteriosamente andava benissimo. Misurate le tensioni ai capi della batteria oscillavano tra 13,8 e 14v, mentre ieri durante il malfunzionamento, con spia accesa eravamo sui 10,8-11. Francamente non so che cosa fare. Potrei anche creare una nuova discussione a riguardo per non inquinare questa…
 
Alla soglia dei 400k io lo sostituirei
 
Considera che era già stato sostituito a 314000 km con uno in demolizione preso da una Punto con 70000 km, quindi è durato circa 90000 km. Un po’ pochino… l’idea di metterlo nuovo può avere un senso, credo. Ma sarà una coincidenza?
 
Pensavo fosse l'originale, magari nel lavorare all'impianto di condizionamento è stato toccato qualche cablaggio, sarebbe da controllare da un professionista
 
Tu consiglieresti di riportarla da chi ha fatto il lavoro? Tengo comunque a precisare che da circa un paio di mesi, ogni tanto mi andava in avaria il servosterzo, spegnendo e riaccendendo si risolveva il difetto. Inoltre un mese e mezzo fa il mio meccanico aveva trovato la batteria completamente scarica dopo una notte, problema che però poi non si è più ripresentato
 
A me sa tanto di cinghia servizi che slitta, magari perché si è insudiciata. Quando il clima è acceso, con la resistenza meccanica del compressore, è più facile che tenda a slittare.
 
Ci ho pensato anche io… Ma ho visto che non slitta e poi il difetto si presenta anche senza accendere l’aria condizionata. Ma in pratica in questi alternatori, che cosa si usura? Le spazzole?
Comunque stamattina non lo ha fatto… ho l’impressione che lo faccia a motore caldo
 
Qualche settimana fa mi sono trovato nella stessa situazione, parliamoci chiaro, ti conviene andare in mano a questi soggetti mettendo un pezzo usato che non sai quanto dura?
115€ hella è la soluzione migliore, lo monti e demolisci l'auto prima di ricambiarlo.
Io ho rimontato un denso ma maggiorato (90 invece di 70ah) perché il ricambista aveva quello a terra, anche perché il vecchio e durato 620000km!
 
Non ho intenzione di demolire la mia Puntina!! Comunque ok, l’idea di prenderlo nuovo mi intriga non poco. Quello che ho trovato è 120A
 
A parte il fatto che sono sulla stessa cinghia servizi

Vero in molte auto moderne é cosí, é la cinghia "POLI V"

Pensa invece che l'RX7 FC ha una cinghia diversa per ogni servizo (servosterzo / clima / alternatore / e la "pompa dell'aria - che é una spece di mini compressore che butta aria nel motore (oltre al turbo)! Ma quanto erano avanti i giapponesi? :)

Mi é capitato che si rompesse proprio la cinghia alternatore della RX7 il giorno dopo che ho fatto il viaggio di ritorno dalla Ftancia per portala in Italia (quasi 800km)! Dicesi "gran sedere"! :)
Unico guasto che ho avuto in tutti questi anni........e comunque sono arrivato a casa senza problemi (ero a 4km da casa)!

L'auto ha continuato a funzionare perfettamente e sono riuscito a tornare a casa con la cinghia che si era srotolata ed era finita vicino al radiatore dell'intercooler!

E avendo le cinghie separate........il cambio della cinghia dell'alternatore é un lavoro da 10 minuti.......é proprio li in bella vista quando apri il cofano......il problema é stato che il ricambio é arrivato dopo 15 giorni ma solo perché l'ho ordinata direttamente in Mazda!

Le cinghie originali che monta Mazda sulla Rx7 sono della MitsubOshi!! Si avete letto bene MitsubOsshi non Mistubishi! Se ne prendevo una di concorrenza mi arrivava in 3 giorni!

Le auto negli anni 80' le progettavano con testa........non con il "gran sedere"! :)
 
Ultima modifica:
Bella la storia e tutto ma.... Non ha più senso raccontarla nel suo thread?
Cioè qui parliamo di una punto..
 
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