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Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

tu dici che sia il caso di aspettare a recarsi da chi ha eseguito il lavoro? Io il compressore lo sento partire... l'aria condizionata non dovrebbe essere anche calda?
 
Io mi recherei subito da chi ha eseguito il lavoro e spiegherei con calma il problema. Magari non ti gestisce subito, ma sei trasparente nel dire "zio, ho riscontrato questo, prima di fare cavolate, che vuoi fare?"

Non è detto che intervenga gratis...
 
Credo che il problema stia tornando... mi sto rendendo conto che l'aria condizionata non raffredda più... è vero che in inverno serve a poco, ma ogni tanto facendo delle prove sto notando che pur partendo il compressore, l'aria non è a temperatura adeguata... inoltre sento un sibilo dietro le bocchette. Secondo me ci risiamo di nuovo...
P.E.R.D.I.T.A nell'impianto (non necessariamente nel compressore anche se potrebbe perdere dal sigillo dell'albero del compressore)!

Gli impianti che hanno piccole perdite fanno così: funzionano per 5/6 mesi poi il livello di refrigerante scende sotto una soglia dove le prestazioni dell'impianto sono insufficienti!

Come ha detto giustamente @galerio995 in inverno la percezione dell'aria fredda è molto diversa! Il clima in inverno non scalda mai non è a pompa di calore a parte (se non dico fregnacce) in alcune nuove auto elettriche dove hanno visto che la pompa di calore in inverno consuma meno che le resistenze per scaldare l'abitacolo!

Il clima in inverno toglie umidità!

C'è un metodo molto "rustico" per capire se l'impianto è ancora carico in estate/inverno: quando il refrigerante raggiunge la temperatura di evaporazione durante l'espansione nella valvola di espansione e quindi si "raffredda" (cioè TOGLIE CALORE)........il compressore si stoppa (con il livello di raffreddamento al massimo ma la ventola "non" al massimo).

Se il compressore dopo 1 minuto o 2 "cicla" cioè si attacca e stacca significa che c'è ancora un "minimo" di refrigerante per garantire le prestazioni dell'impianto! Perchè i sensori rilevano la temperatura di evaporazione prevista in fase di progetto.

Se il compressore rimane "sempre ingaggiato" con la velocità ventola a metà e il raffreddamento al massimo significa che hai poco refrigerante quindi l'impianto è scarico perchè non viene raggiunta la giusta temperatura! Il compressore deve "ciclare" con il raffreddamento al massimo e la ventola in posizione medio bassa!
Con la ventola al massimo e il raffreddamento al massimo possibile che non cicli mai e rimanga sempre attivo da elettronica dell'impianto che fanno funzionare continuamente il compressore per avere le prestazioni più alte possibili (non è così in tutte le auto).

La casistica limite ce l'hai quando il livello di refrigerante è talmente basso che l'impianto va in protezione e non fa attivare il compressore (pompa frigorifera) per evitare danni allo stesso!

Comunque il sibilare che senti nelle bocchette è "normale": è il gas refrigerante che espandendosi produce quel caratteristico sibilo e significa che il refrigerante è presente e con l'espansione sta togliendo calore all'ambiente!

Perchè il climatizzatore per il ciclo frigorifero non "raffredda"......"toglie calore all'ambiente" è un trasferimento di energia (termica).....può sembrare una sottigliezza ma non lo è! :)
 
Quel sibilo di cui parli lo sento anche io appena accendo l'impianto...
 
Aggiornamento: 10 giorni fa l'elettrauto (non chi ha eseguito il lavoro) ha riscontrato che nell'impianto "non era stata fatta una ricarica come si deve" e "non ci sono perdite". Il virgolettato è d'obbligo poichè queste sono state le sue testuali parole.
Fatta una ricarica completa (senza pagare, poichè io a lui ho regalato dei computer), l'impianto ha ricominciato a funzionare.
Ora ho di nuovo il dubbio che non vada ancora, poichè ieri sera dopo il lavoro a seguito di un grande acquazzone (qui da noi piove ininterrottamente da 2 giorni) ho trovato la macchina ferma con il vetro completamente appannato e goccioline di condensa interne piuttosto spesse. Credendo di riuscire a spannarlo subito accendendo il condizionatore, così non è stato poichè ho dovuto aspettare che l'auto si scaldasse.
C'è comunque da dire che al momento ci sono 5 gradi...
Il compressore lo sento comunque partire e la ventola attacca e stacca, quindi l'impianto funziona... però credo che in questa stagione, riuscire a stabilire se funzioni regolarmente sia pressochè impossibile.
 
ha riscontrato che nell'impianto "non era stata fatta una ricarica come si deve" e "non ci sono perdite".
Lo fanno lo fanno. Mi è capitato presso un elettrauto di constatare questo: un cliente aveva ricaricato l'aria condizionata presso un altra officina e dopo poco tempo non freddava più. Attacando il macchinario alla vettura, l'impianto è risultato scarico. Lo caricò di nuovo dicendogli che lo doveva riprovare, perchè potrebbe o NON avergli messo la corretta dose di GAS, oppure era presente una perdita nell'impianto. Caricò l'impianto mettendoci un tracciante per verificare il tutto.
 
Purtroppo non mi sono più recato presso quell'elettrauto, quindi non so come sia andata a finire :).
 
Dopo numerosi tentativi, 5 officine consultate (tra cui 2 elettrauto) e NESSUNO che abbia risolto il problema, ho provato con il kit della EasyKlima, che al suo interno presenta anche un sigillante per parti in gomma... al momento il condizionatore raffredda benissimo e funziona alla grande. Vedremo con il tempo che cosa accadrà, se questo fantomatico turafalle funziona o meno, ma mi è stato consigliato, in caso di perdita di gas, di provare nuovamente con il sigillante per parti metalliche.
Molti di voi non approveranno, ma almeno se questa volta il problema si ripresenta, posso prendermela solo con me stesso e non con fantomatici professionisti che mi prendono soldi e non risolvono nulla...
 
Molti di voi non approveranno, ma almeno se questa volta il problema si ripresenta, posso prendermela solo con me stesso e non con fantomatici professionisti che mi prendono soldi e non risolvono nulla...
Come non quotarti :). E' vero, purtroppo sta diventando troppo spesso:
fantomatici professionisti che mi prendono soldi e non risolvono nulla...
E spesso, almeno io, non riesco a trovare altre soluzioni se non:
ma almeno se questa volta il problema si ripresenta, posso prendermela solo con me stesso
Per tentare di riparare da solo qualcosa che, ripeto purtroppo, nessuno dei meccanici interpellati, ci si è dedicato nel miglior modo possibile.
 
Ringrazio per la comprensione... questa del condizionatore è una vera odissea che perdura, con alti e bassi, ormai dal 2021. Nessuno ha mai trovato una soluzione duratura, pur avendo addirittura rifatto l'intero impianto con componenti nuovi. Ora come ora, per me sarebbe un successo arrivare a fare una ricarica in casa all'anno... almeno pago me stesso e il produttore del kit...
Di eurini, negli ultimi 3 anni, ne saranno partiti almeno 1000-1500, per non essere riusciti a fare nulla di concreto e duraturo... e si parla di officine "vere", non il pensionato di turno o chi lo fa di secondo lavoro... si parlava di officine con regolare partita IVA, di cui due elettrauto...
sempre più schifato... scusate lo sfogo.
 
Provato anche io EASYKLIMA sul condizionatore della RX7, non per spegnere i tuoi entusiasmi ma:

EASYKLIMA non é altro che gas PROPANO/ISOBUTANO (blend)) che su impianti auto non rende come il gas nativo R12 (sula mia RX7) o R134a (sulle auto prodotte dal 94 in poi). Funziona a pressioni piu alte quindi la quantá da immettere é minore (forniscono il manometrino). Nel tuo caso ora raffredda bene perché si é miscelato con l'R134a ma perderá di efficienza man mano che l'R134a uscirá dall'impianto!

Secondariamente quel loro turafalle crea solo problemi all'impianto (io ho usato i loro prodotti ma non il loro turafalle! Puó creare occlusioni nell'impianto!

Come dicono gli americani "10 bucks"......10 dollari che la perdita nel tuo impianto ce l'hai nel sigillo carbonioso dell'abero del compresssore come accade in molti impianti........e a volte negli o ring delle giunzioni! Ma al 90% é il sigillo (carbon seal) dell'albero del compressore a creparsi! Non c'é turafalle che tenga..........ora funziona bene ma le la perdita é minima (e in questi casi é quasi sempre minima) in 6/8 mesi avrai di nuovo l'impianto scarico! Va rigenerato il compressore come ho fatto io sull'RX7 (l'ho aperto e ho sostituito il sigillo di tenuta) o per chi non é pratico va sostituito il compressore con uno giá rigenerato (costo molto piú elevato ovviamente rispetto alla rigenerazione fai da te)

Chi ti dice che il clima in un auto va ricaricato ogni anno dice una grande baggianata e non sa di cosa parla: un impianto clima auto in perfetta efficienza fatto sempre funzionare e senza perdite puó rimanere carico decenni!

Mi auguro per te che tra 1 anno sia ancora carico ma mi permetto di dubitare molto!

Aggiungo: la perdita potresti averla anche nelle valvoline schrader dell'alta e bassa pressioe quelle sono le prime che devi sostituire!

Di eurini, negli ultimi 3 anni, ne saranno partiti almeno 1000-1500, per non essere riusciti a fare nulla di concreto e duraturo... e si parla di officine "vere", non il pensionato di turno o chi lo fa di secondo lavoro... si parlava di officine con regolare partita IVA, di cui due elettrauto...
sempre più schifato... scusate lo sfogo.

Quando ho iniziato la mia "avventura" con la mia RX7 nel 2015 un fantomatico meccanico che interpellai mi disse che mi avrebbe rigenerato l'impianto per 1800euro! Ovviamente non l'ho fatto fare a quel meccanico non solo per la spesa assurda ma ovviamente perché non sapevo come avrebbe fatto il lavoro cosa avrebbe toccato in un cofano con un motore rotativo molto delicato eccetera! Da li é nata la mia passione per i sistemi dei condizionatori auto! Ho imparato tutto da solo e mi ha piaciuto studiare e smanettarci sopra!

Al di la del monte di ore spese sopra l'auto che non le conto io avró speso a spanne tra le 600 e 700 euro tra ricambi (il sigilllo e le guarnzioni costano pochissimo).....gas che costa tanto.........ma soprattutto mi sono comprato tutta l'attrezzatura!
Pompa a vuoto bistadio
Manometri e fruste giá le avevo ereditá del mio babbo!
Poi ho comprato un accessorio utilissimo della Master Cool.........il naso elettronico che rileva perdite di gas talmente piccole fino a pochi grammi all'anno!

Il naso elettronico da solo costa poco piú di 300 euro ma é un accessorio che tieni a vita! L'ho usato un paio di volte non solo sulle mie auto ma anche su quelle di amici!

Quasi nessun meccanico ce l'ha! Con il naso elettronico la perdita la trovi subito! Molto spesso i meccanici "smanazzoni" usano il tracciante che non ha la stessa efficacia del naso: iniettano olio per impianti clima nell'impianto che ha un colorante che reagisce ai raggi UV........poi con una lampada UV verificano dove brilla il tracciante e trovano la perdita! Molto meno efficace del naso per micro perdite!
Messaggio doppio unito:

Non dico che dovresti comprare il naso elettronico della master cool ma se vuoi essere un professionista clima fai da te e trovare una micro perdita il naso elettronico potrebbe essere l'unica soluzione precisa.........e comunque se fai i conti e avessi iniziato lo studio fai da te degli impianti clima auto come ho fratto io di attrezzatura gas e ricambi avresti appunto speso meno che quello che hai "regalato" a meccanici smanazzoni!
 
Ultima modifica:
Non ho la manualità, le competenze, i soldi e le attrezzature per fare ciò che mi dici... Ed inoltre, io non miro a diventare un tecnico di questi impianti, ma vorrei solo avere l'aria condizionata funzionante! Inoltre ti ricordo che l'impianto è stato rifatto tutto! Senti ma una domanda... Può essere che il tutto sia causato dalla mancanza dei tappini sulle valvole? Un elettrauto me le ha perse...
 
Guarda ti parlo per esperienza diretta: le valvole schrader dell'alta e bassa pressione possono perdere, le mie perdevano! Le valvole si possono estrarre e cambiare! Non sono i tappini che fanno tenuta ma le valvole! Ciò detto se c'è una perdita molto piccola lato valvole i tappini con il loro o-ring riescono a fermare in parte la perdita perchè appunto è molto piccola e inoltre proteggono le valvole dallo sporco!
Quindi si io li rimetterei assolutamente!
Già il fatto che l'elettrauto te li abbia persi dimostra la sua professionalità

I tappi li puoi trovare su amazon/ebay eccetera
https://www.ebay.it/itm/403750259743

Ma prima di tutto io cambierei le valvole che "sono sicuro" non sono mai state cambiate nel tuo caso (impianto rifatto totalmente.........bisogna vedere cosa! Io non ho un briciolo di fiducia in certi "professionisti")

Il kit per le valvole è tipo uno di questi
https://www.amazon.it/Condizionata-Riparazione-Universale-Assortimento-Guarnizioni/dp/B0B5T8PPDG/

Che comprende anche l'estrattore. Ovviamente devi svuotare l'impianto e ricaricarlo!

Se avessi il naso elettronico (cercafughe) e avvicini il sensore del cercafughe alle valvole capisci subito se perdono e ti dice anche di quanti grammi all'anno!
 

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Allora... io inizio a mettere i tappi. Ora l'impianto funziona e anche bene. Vediamo quanto dura e che cosa succede, poi vedrò il da farsi.
 
Se può interessare qui avevo compilato un tutorial su come ricaricare un clima auto fai da te con pompa vuoto e bilancino

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rofessionale-tutte-le-auto.17700/#post-299961
Messaggio doppio unito:

Allora... io inizio a mettere i tappi. Ora l'impianto funziona e anche bene. Vediamo quanto dura e che cosa succede, poi vedrò il da farsi.
Hai misurato con un termometro digitale che temperatura esce dalle bocchette di aerazione?

Funziona bene "a pelle" vuol dire tutto vuol dire niente la sensazione di fresco dipende da tante cose non solo temperatura ma umidità ambientale
Gli impianti moderni hanno un range di raffrescamento con temperature che quando l impianto è carico possono oscillare da 4/6 gradi
Gli impianti con R12 come quello della mia Rx7 che erano progettati per congelare non per raffrescare staccano il compressore (riferito alla mia Rx7 a 2 gradi
 
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