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Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti. Oggi ho notato un problema. Sulla mia Grande Punto Natural Power, appena acceso l'aria condizionata, per i primi 2-3 minuti raffredda benissimo, dopodiché il freddo cala e torna ad uscire a temperatura ambiente. Il gas è presente e non ci sono perdite. Il compressore non si ferma perché lo sento girare. Aprendo il cofano sento un rumore proveniente dal compressore che assomiglia al gracidio di una rana. Se spengo l'aria condizionata il rumore passa. Secondo voi può essersi rotto il compressore? I km sono 386000 e il pezzo è ancora originale. Il meccanico ha fatto il test di tenuta molti mesi fa e mi ha detto che l'impianto è in ottima forma, dopo avere sostituito un tubo che era crepato.
 
con quei km percorsi qualsiasi componente meccanica può sembrare in buono stato una settimana prima e iniziare ad avere problemi il giorno dopo,l'usura c'è è indubbio anche per il compressore del clima che potrebbe avere problemi .
 
Se il controllo della tenuta è stato fatto mesi fa io scaricherei il gas per controllare che sia tutto ok controllando quanto ne esce nulla ti garantisce che le botte prese in strada non abbiano rotto nulla, o qualche sasso abbia bucato il condensatore.
Poi per il rumore potrebbe essere la puleggia del compressore.
In ogni caso facendo il test di tenuta si escludono eventuali problemi e si può considerare il compressore.
 
Rispetto a quando non funzionava lo scorso anno, i sintomi sono ben diversi: lo scorso anno succedeva tutto in maniera graduale: quando il gas iniziava a terminare ma era comunque sufficiente a fare partire il compressore, sentivo il compressore partire seguito da un sibilo dalle bocchette dell'aria... tuttavia l'aria che usciva era già calda. Nel giro di pochi giorni, il compressore smetteva di funzionare del tutto in quanto il gas terminava completamente.
Adesso, i sintomi sono diversi: io accendo il condizionatore, l'aria che esce è molto fredda... nel giro di qualche minuto, però, l'aria in uscita diventa progressivamente più calda fino ad uscire a temperatura ambiente. Se spengo il condizionatore e lo riaccendo, l'aria torna di nuovo molto fredda per scaldarsi di nuovo nel giro di pochi minuti... e il ciclo ricomincia, posso andare avanti all'infinito.
Ho fatto delle prove empiriche: ho fermato la macchina con il motore al minimo, anche quando l'aria esce calda, sento il compressore girare e se spengo l'aria condizionata, sento il compressore fermarsi.
Approfondendo la mia "analisi", mi sono accorto che quando l'aria condizionata "funziona", il rumore del compressore è normale, mentre quando non funziona, si sente come un rumore di "gracidio" o di qualcosa che gratta, per cui mi sento di dire che il problema sia lui...
l'unica cosa che mi secca è il fatto che il gas sia stato ricaricato da pochi mesi...
 
Il gas si può recuperare non lo perdi mica, a patto che ci sia.
È proprio per quello che puoi fare il test che ti dico, che può essere semplicemente poco gas nell'impianto.
 
Aggiornamento… ho portato la macchina in officina e il risultato è che nessuno riesce a capire che cosa abbia… lui dice che non sono sicuri che sia il compressore, perché accendendo l’aria condizionata dovrebbe partire anche la ventola in automatico, che tuttavia non parte. Per il raffreddamento motore invece, la ventola funziona! Aiuto aiuto
 
Se fosse semplicemente un problema di ventola procedendo in una strada a scorrimento veloce, tipo autostrada l'aria uscirebbe comunque fredda.
In ogni caso basta fare una diagnosi e vedere che pressione ha il circuito aria condizionata, magari è così bassa che semplicemente decide di non fare nulla.
Che poi continuare a speculare senza partire dalla base mi sembra inutile, va capito se c'è o meno il gas da lì si fa una diagnosi.
Così tutto è possibile, soprattutto se ha già perso gas prima vuol dire che hai una perdita e con tutta probabilità stai di nuovo senza gas.
 
Allora vai in autostrada e prova, se fosse solo un problema di ventola allora già puoi iniziare a capire sempre tramite diagnosi se è la centralina o il cablaggio o la 2 velocità della ventola che non va.
Altrimenti si va poi al segnale della frizione del compressore, Fino ad arrivare al compressore stesso
 
Già fatto, non in autostrada ma in tangenziale… a circa 100 all’ora fa lo stesso difetto, ma che cosa dovrei controllare esattamente?
 
Allora non è la ventola il problema, il compressore attacca?
Comunque giusto per sapere, hanno scaricato e ricaricato il gas per sapere che c'è?
e comunque ripeto, qualcuno che fa questo di mestiere con una diagnosi ci mette poco a capire cosa non va.
 
il punto è che a naso sembra la centralina che legge qualcosa che non gli piace, se il gas c'è, il compressore parte e raffredda bisogna vedere che parametro arriva sballato
 
Il compressore parte! Il gas c’è. La ventola del radiatore non si accende appena accendo l’aria condizionata
 
La ventola non si accende contestualmente, ci mette un attimo, ma ripeto anche senza ventola se cammini deve andare se è quello il problema.
Ma non hai ancora detto cosa è stato fatto per controllare che il gas ci sia. Anche a me partiva e il gas era praticamente finito 🤷
 
La diagnosi non ha rilevato alcun errore, per cui non saprei cos’altro fare se non provare a sostituire la resistenza con relativo relais
 
Non so come ripetertelo, la ventola serve solo a auto ferma!
Se anche in movimento ti fa lo stesso difetto non è la ventola, devi capire perché la centralina non l'accende nemmeno!
Non ci sono mai errori in diagnosi, devi essere tu a interpretare i dati!
 
Non so… mercoledì riporterò l’auto in officina… sono 2 anni che divento matto e non si risolve mai definitivamente
 
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