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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Purtroppo la maledizione di quel motore è stata quella di passare (causa forza maggiore) ad euro 5. Il cambio dei pistoni è stata la scelta sbagliata e da lì è peggiorato il consumo d'olio; mentre per il difetto dell'allungamento della catena di distribuzione, hanno posto rimedio con un kit di nuova produzione. Ora, il difetto nei pistoni è dovuto agli anelli troppo sottili e a dei fori sulle fasce raschiaolio che ne hanno compromesso il funzionamento ottimale perchè.
Due cose poi sono totalmente errate in tutto il contesto: il fatto che si voglia far credere che un olio vada cambiato dopo 30k km e dulcis in fundu, l'utilizzo del castrol edge fst.
La scelta di preferire un olio anzichè un altro per tentare di compensare un difetto, dipende dal tipo di difetto che presentano i pistoni:
Quando l'errore nei pistoni è quello di accoppiamento fasce/pistoni, allora l'olio trafila per forza di cose e quindi, l'unico modo è quello di alzare la viscosità per tentare di contenerne il consumo. Quando invece l'errore nei pistoni è di tipo "termico" allora bisognerebbe mettere un olio con un IV migliore per contenerne la propensione all'evaporazione all'alzarsi delle temperature.
Resta il fatto che mettere 1 lt di olio ogni 3000 km rende quasi inutile cercare di mettere l'olio dei miracoli, ma piuttosto approfittarne ed andare per tentativi, tenendo monitorati i consumi effettivi di olio.
Spero che in Volkswagen abbiano pensato a serie modifiche sui pistoni, visto che la fretta di omologazione euro 5 li ha fatti lavorare male, ma se poi non riconoscono il difetto in garanzia, allora è solo olio da rabboccare.
Guardano la tabella riassuntiva degli oli pubblicata sopra, si potrà notare che tutti gli oli raggruppati, presentano differenze in certi parametri abbastanza lievi e quindi consigliarne uno al posto dell'altro, diventa quasi un azzardo.
E' solo la differenza di marchio a delimitarne la bontà e al lilmite, con schede alla mano, bisognerebbe cercare oli con le viscosità cinematiche più alte (quelle a 40 e 100°) con un IV (se possibile) più elevato del castrol fst.
Se poi dopo ogni sforzo, tutti i tentativi andassero male, allora tanto vale mettere l'olio meno costoso, visto quanto ne tracanna.
Due cose poi sono totalmente errate in tutto il contesto: il fatto che si voglia far credere che un olio vada cambiato dopo 30k km e dulcis in fundu, l'utilizzo del castrol edge fst.
La scelta di preferire un olio anzichè un altro per tentare di compensare un difetto, dipende dal tipo di difetto che presentano i pistoni:
Quando l'errore nei pistoni è quello di accoppiamento fasce/pistoni, allora l'olio trafila per forza di cose e quindi, l'unico modo è quello di alzare la viscosità per tentare di contenerne il consumo. Quando invece l'errore nei pistoni è di tipo "termico" allora bisognerebbe mettere un olio con un IV migliore per contenerne la propensione all'evaporazione all'alzarsi delle temperature.
Resta il fatto che mettere 1 lt di olio ogni 3000 km rende quasi inutile cercare di mettere l'olio dei miracoli, ma piuttosto approfittarne ed andare per tentativi, tenendo monitorati i consumi effettivi di olio.
Spero che in Volkswagen abbiano pensato a serie modifiche sui pistoni, visto che la fretta di omologazione euro 5 li ha fatti lavorare male, ma se poi non riconoscono il difetto in garanzia, allora è solo olio da rabboccare.
Guardano la tabella riassuntiva degli oli pubblicata sopra, si potrà notare che tutti gli oli raggruppati, presentano differenze in certi parametri abbastanza lievi e quindi consigliarne uno al posto dell'altro, diventa quasi un azzardo.
E' solo la differenza di marchio a delimitarne la bontà e al lilmite, con schede alla mano, bisognerebbe cercare oli con le viscosità cinematiche più alte (quelle a 40 e 100°) con un IV (se possibile) più elevato del castrol fst.
Se poi dopo ogni sforzo, tutti i tentativi andassero male, allora tanto vale mettere l'olio meno costoso, visto quanto ne tracanna.