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Vw Tiguan 2.0 Tsi Dsg 4motion 211cv 2012 - Quale olio motore per contenerne il consumo?

Auto
Vw Tiguan 2.0 TSI Dsg 4motion 211cv 2012, Toyota Yaris Hybrid Style 2014
Buongiorno, sono in procinto di fare il tagliando alla mia Vw Tiguan 2.0 Tsi Dsg 4motion 211cv del 2012 e volevo un consiglio su che olio utilizzare.
Ho acquistato l'auto lo scorso Febbraio con 105.500 km da concessionario e ora che ne ha 120.000 km mi si è accesa la spia del service, rimanenza 15 giorni. In questi 10/11 mesi mi è capitato di rabboccare 1 litro ogni 3.000 km con Castrol Edge FST 5w30 LL e un paio di volte anche prima di 3.000 km.
Dato che ho seguito la discussione, ho notato che il Castrol non ha così tanto successo o meglio vanta il fatto di "diventare acqua" abbastanza presto. Leggendo le parole di @terzimiky mi è parso di capire che ci sono olii che si consumano con meno facilità, e non sarebbe male perché già questo motore EA888 (CCZB) è noto per bersene tanto, però rabboccare con meno frequenza non mi dispiacerebbe sia per le tasche che per "l'ansia".
 
Se può servire, trovato in Internet.
VW507.jpg
 
Ultima modifica:
Una comparazione riguardo ai 5w30 niente male. Viene messo in verde l'IV della Valvoline a 170 ma non è fuori range rispetto agli standard VW?
Comunque non riesco a capire quale sia meglio :cry: se un 5w30 o un 0W30 per far scendere un po i rabbocchi.
 
@edusboonekamp è un po' complicato rispondere...
Hai usato sempre e solo il Castrol? Valuti di fare cambi olio? Visto che hai indicato un consumo così consistente, cercherei di cominciare a far sapere per iscritto al concessionario il difetto e chiedendone una soluzione.

E' stata ispezionata l'auto nelle grembialature? Non è che l'olio lo perde, invece che mangiarlo?

Potresti anche contattare VW, chiedendo molto gentilmente "un consumo di 1lt di olio ogni 3.000km è accettabile per quest'auto"? Via email, con ricevuta di ritorno.
 
Ciao @Pike e grazie per la risposta. Come rabbocco ho sempre utilizzato 5w30 Castrol Edge FST LL e dato che sono arrivato alla scadenza del tagliando vorrei sostituirlo con uno più performante, visto che dalle discussioni che ho letto ne esistono di migliori in termini di consumo e resistenza.
La macchina non perde olio, messa sul ponte risulta ok. Il mio meccanico mi ha avvisato (lui ha la versione precedente della Tiguan TSI col 210 cv) che il motore è un "mangia olio" e di tenerlo sempre controllato e mi ha confermato del 1kg ogni 3.000km. Però dato che ho letto i commenti di @terzimiky mi sono sorpreso della cultura che ha riguardo ai lubrificanti, non è da tutti, e magari poteva consigliarmi qualcosa per consumarne meglio con prodotti migliori,
 
Salire di gradazione, trova un 5w40 a specifica
 
Passare da un 5W30 ad un 5W40, per quanto abbia senso, significa andare "indietro" come tecnologia di lubrificante.
Tentare uno 0W40 invece...
 
@Pike se non ho visto male lo 0w40 lo consiglia la Mobil1 mettendo i dati della Tiguan, però non so se può andare..nel senso sarei più sicuro con dei dati alla mano, tipo IV e altro.. @terzimiky potrebbe aiutarmi in tal senso :thumbsdown:
 
@edusboonekamp non è il caso di continuare a taggare ancora terzimiky perché riceverà senz’altro la notifica e quando/se potrà/vorrà ti darà un suo parere :thumbsup:
 
Per la disponibilità di terzimiky... Speriamo arrivi e dica la sua. Al di là di consultare il topic generico sugli oli, questo è quanto ricordo/ho capito io.

Il 5W40 risulta essere una evoluzione e raffinazione dei 10w40 semisintetici, passando a formulazioni completamente sintetiche.
Il passaggio successivo come generazione di olii è stato dato dai 5w30, che costando meno come attrito, permettevano di abbassare la viscosità mantenendo un film sufficientemente tenace da restare sulle superfici senza staccarsi.
La generazione successiva è arrivata sugli 0W30 e 0W40, in grado di poter scendere ancora come viscosità a freddo senza distaccarsi dai metalli.
L'ultima generazione è sullo 0W20 superfluidi e pensata per motori ad accoppiamenti mostruosamente precisi ed in grado di non essere influenzati troppo dalle dilatazioni.

Questo è quanto conosco per sommi capi, ma non significa che sono adatti al tuo motore.
L'idea che ho proposto come spunto di riflessione è per lo 0W40 per avere una buona adesione e per... Cambiare le carte in tavola.
Magari ci sono 5W30 non Castrol che ottemperano le specifiche VW ma con una maggiore tenacia...
 
Io direi di provare la stessa gradazione riportata nel Lum della tua auto, cambia marca di olio per vedere come si comporta, magari trovi un 5w30 più resistente e solo dopo procedi con un 5w40 .
Quali sono gli oli consigliati nel Lum?
 
Bisogna capire sul manuale per il tuo motore se chiede una vw504 o una vw502 o ammette entrambe in base al service lungo o normale.
Se vuole una 504 purtroppo le alternative sono solo tra 5w30 e 0w30, quindi potresti provare a cambiare marca stando sul 5w30.
Se ammette la 502 passa a un 5w40 tranquillamente senza problemi.
Quei motori e non solo sono soggetti talvolta a questi consumi d'olio purtroppo, un conoscente con una golf gti con il 5w40 ha praticamente risolto il problema.
 
Addinol e valvoline. Concordo con duker sopra.
 
e con questa esperienza giuro che non mi lamenterò oppure segnalerò più il consumo della mia bistrattata(da me)fiat tipo 1.4 che ha un consumo d'olio di poco più di un litro tra un cambio olio e l'altro di 15 mila km.
 
Grazie per l'esperienza. Sai che 5W40 sta usando? Magari è possibile cercare le specifiche e ragionarci su.
No, però basta che abbia la 502, cioè ogni 5w40 praticamente in commercio sia a3 che c3.
Forse conviene stare su un c3 per il discorso catalizzatore.
Gasi nel video se non sbaglio della distribuzione della S3 diceva che a volte gli mette anche il 10w60 su questi motori quando consumano tanto olio.
 
Mi sono appena accorto che qui si parla di una 2.0 TSI e non TDI. Anzi, più precisamente, TFSI. Benzina, non Diesel. Corretto? (Secondo Mannol, codice motore CCZB)
Il che mi fa fare la più fetecchia delle domande: non è che c'è il turbino che ha bisogno di un controllino?

La oil selection che fa Mannol è questa
1673019948778.png

Il 7715 è un 5W30 API SN/ACEA C3, VW 504 e VW507.

Vorrei fare notare che la riga sopra è indicata per il 30k km di cambio (ma che sconsiglio a chiunque di raggiungere) la riga sotto per 12 mesi/15k km.
Mannol è uno dei possibili nomi, non considerate questi suggerimenti come... consigli miei.

Tuttavia...
Mi fa piacere notare che 0W30 e 0W40 non fossero solo mie ipotesi campate in aria.
 
Andare sugli 0w con quei consumi d'olio è come tirarsi apposta una zappa sui piedi
 
Quoto. Patendo da quello che dice il lum si ragione.
La Aygo del 2010 chiederebbe uno 0w20 per esempio ed in rete ufficiale mettono un mobil 1 5w30 API SN ACEA C2 (molto vicino allo 0w20) che costicchia.
Parti da lì e vedi in quella gradazione cosa propone oggi il mercato di più evoluto (ed aspetti di spendere dai 13€/l in su). L'olio del cambio lo cambi a scadenza o prima? Quello pure incide sui consumi se invecchia troppo oppure non è quello corretto.

Io direi di provare la stessa gradazione riportata nel Lum della tua auto, cambia marca di olio per vedere come si comporta, magari trovi un 5w30 più resistente e solo dopo procedi con un 5w40 .
Quali sono gli oli consigliati nel Lum?
 
Andare sugli 0w con quei consumi d'olio è come tirarsi apposta una zappa sui piedi
Posso capire il tuo punto di vista. Ma ti domando: secondo te l'olio viene consumato per trafilamento o per cottura/perdita di tenacia del film?

Nel primo caso, la soluzione di incrementare la viscosità, con tutti i costi di maggiore attrito, cerca di "tappare" il trafilmento con un maggior spessore del film.
Nel secondo, cambiare tipo di prodotto potrebbe portare ad un film più coeso (per quanto non per forza più spesso) che meno facilmente si fa cuocere o interrompere dall'attrito.

Io non ho la soluzione giusta ed efficace. Ho delle idee e dei motivi per cui mi vengono. Ma dall'altro lato, non escludo nemmeno chi dice "farei al contrario di quel che dici tu" perchè in fondo sono... prove. E solo analizzando il risultato di queste si ottiene una deduzione di cosa possa capitare.
 
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