• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vw Tiguan 2.0 Tsi Dsg 4motion 211cv 2012 - Quale olio motore per contenerne il consumo?

Purtroppo la maledizione di quel motore è stata quella di passare (causa forza maggiore) ad euro 5. Il cambio dei pistoni è stata la scelta sbagliata e da lì è peggiorato il consumo d'olio; mentre per il difetto dell'allungamento della catena di distribuzione, hanno posto rimedio con un kit di nuova produzione. Ora, il difetto nei pistoni è dovuto agli anelli troppo sottili e a dei fori sulle fasce raschiaolio che ne hanno compromesso il funzionamento ottimale perchè.
Due cose poi sono totalmente errate in tutto il contesto: il fatto che si voglia far credere che un olio vada cambiato dopo 30k km e dulcis in fundu, l'utilizzo del castrol edge fst.
La scelta di preferire un olio anzichè un altro per tentare di compensare un difetto, dipende dal tipo di difetto che presentano i pistoni:
Quando l'errore nei pistoni è quello di accoppiamento fasce/pistoni, allora l'olio trafila per forza di cose e quindi, l'unico modo è quello di alzare la viscosità per tentare di contenerne il consumo. Quando invece l'errore nei pistoni è di tipo "termico" allora bisognerebbe mettere un olio con un IV migliore per contenerne la propensione all'evaporazione all'alzarsi delle temperature.
Resta il fatto che mettere 1 lt di olio ogni 3000 km rende quasi inutile cercare di mettere l'olio dei miracoli, ma piuttosto approfittarne ed andare per tentativi, tenendo monitorati i consumi effettivi di olio.
Spero che in Volkswagen abbiano pensato a serie modifiche sui pistoni, visto che la fretta di omologazione euro 5 li ha fatti lavorare male, ma se poi non riconoscono il difetto in garanzia, allora è solo olio da rabboccare.
Guardano la tabella riassuntiva degli oli pubblicata sopra, si potrà notare che tutti gli oli raggruppati, presentano differenze in certi parametri abbastanza lievi e quindi consigliarne uno al posto dell'altro, diventa quasi un azzardo.
E' solo la differenza di marchio a delimitarne la bontà e al lilmite, con schede alla mano, bisognerebbe cercare oli con le viscosità cinematiche più alte (quelle a 40 e 100°) con un IV (se possibile) più elevato del castrol fst.
Se poi dopo ogni sforzo, tutti i tentativi andassero male, allora tanto vale mettere l'olio meno costoso, visto quanto ne tracanna.
 
Effettivamente il castrol non ha mai avuto iv elevatissimi a parte forse quelli di recente formulazione.
Personalmente come ultima spiaggia piuttosto che far morire il motore con oli economici o hpx andrei di 10w60, con le dovute precauzioni a freddo è comunque un olio fattibile da usare.
 
Perchè puntare al 10W60? Perchè non provare di trovare un 10W50?
 
Perché di 10w50 sul mercato ce ne sono pochi e costano tanto, il più diffuso è forse quello per abarth che ha specifiche dedicate.
Piuttosto per uno step intermedio 5w50 che penso rimanga comunque più costoso del 10w60.
Il mio consiglio adesso comunque è provare con il 5w40 in specifica.
 
@edusboonekamp non è il caso di continuare a taggare ancora terzimiky perché riceverà senz’altro la notifica e quando/se potrà/vorrà ti darà un suo parere :thumbsup:
MI scuso, non volevo essere insistente perdonatemi. Ho abusato della chiocciola senza rendermene conto, non accadrà più. :rolleyes:
Messaggio doppio unito:

Per la disponibilità di terzimiky... Speriamo arrivi e dica la sua. Al di là di consultare il topic generico sugli oli, questo è quanto ricordo/ho capito io.

Il 5W40 risulta essere una evoluzione e raffinazione dei 10w40 semisintetici, passando a formulazioni completamente sintetiche.
Il passaggio successivo come generazione di olii è stato dato dai 5w30, che costando meno come attrito, permettevano di abbassare la viscosità mantenendo un film sufficientemente tenace da restare sulle superfici senza staccarsi.
La generazione successiva è arrivata sugli 0W30 e 0W40, in grado di poter scendere ancora come viscosità a freddo senza distaccarsi dai metalli.
L'ultima generazione è sullo 0W20 superfluidi e pensata per motori ad accoppiamenti mostruosamente precisi ed in grado di non essere influenzati troppo dalle dilatazioni.

Questo è quanto conosco per sommi capi, ma non significa che sono adatti al tuo motore.
L'idea che ho proposto come spunto di riflessione è per lo 0W40 per avere una buona adesione e per... Cambiare le carte in tavola.
Magari ci sono 5W30 non Castrol che ottemperano le specifiche VW ma con una maggiore tenacia...

Pensavo anche io a una cosa del genere: in commercio forse ci sono 5w30 che lavorano meglio con questo tipo di motore.
Messaggio doppio unito:

Purtroppo la maledizione di quel motore è stata quella di passare (causa forza maggiore) ad euro 5. Il cambio dei pistoni è stata la scelta sbagliata e da lì è peggiorato il consumo d'olio; mentre per il difetto dell'allungamento della catena di distribuzione, hanno posto rimedio con un kit di nuova produzione. Ora, il difetto nei pistoni è dovuto agli anelli troppo sottili e a dei fori sulle fasce raschiaolio che ne hanno compromesso il funzionamento ottimale perchè.
Due cose poi sono totalmente errate in tutto il contesto: il fatto che si voglia far credere che un olio vada cambiato dopo 30k km e dulcis in fundu, l'utilizzo del castrol edge fst.
La scelta di preferire un olio anzichè un altro per tentare di compensare un difetto, dipende dal tipo di difetto che presentano i pistoni:
Quando l'errore nei pistoni è quello di accoppiamento fasce/pistoni, allora l'olio trafila per forza di cose e quindi, l'unico modo è quello di alzare la viscosità per tentare di contenerne il consumo. Quando invece l'errore nei pistoni è di tipo "termico" allora bisognerebbe mettere un olio con un IV migliore per contenerne la propensione all'evaporazione all'alzarsi delle temperature.
Resta il fatto che mettere 1 lt di olio ogni 3000 km rende quasi inutile cercare di mettere l'olio dei miracoli, ma piuttosto approfittarne ed andare per tentativi, tenendo monitorati i consumi effettivi di olio.
Spero che in Volkswagen abbiano pensato a serie modifiche sui pistoni, visto che la fretta di omologazione euro 5 li ha fatti lavorare male, ma se poi non riconoscono il difetto in garanzia, allora è solo olio da rabboccare.
Guardano la tabella riassuntiva degli oli pubblicata sopra, si potrà notare che tutti gli oli raggruppati, presentano differenze in certi parametri abbastanza lievi e quindi consigliarne uno al posto dell'altro, diventa quasi un azzardo.
E' solo la differenza di marchio a delimitarne la bontà e al lilmite, con schede alla mano, bisognerebbe cercare oli con le viscosità cinematiche più alte (quelle a 40 e 100°) con un IV (se possibile) più elevato del castrol fst.
Se poi dopo ogni sforzo, tutti i tentativi andassero male, allora tanto vale mettere l'olio meno costoso, visto quanto ne tracanna.

Grazie per la risposta "corposa", confermo tutto quello che dici sul EA888 il mio è un seconda generazione. Purtroppo la fregatura è stata la normativa sull'inquinamento euro 5.
Come aiuto nel scegliere su cosa puntare allego quello che dice il manuale Vw, se leggo bene specifica 504 per il longlife (quello che sto mettendo ora Castrol Edge FST 5w30 LL) e specifica 502 per i cambi olio ogni 15.000 km. Essendo il mio primo tagliando passati i 15.000 km (con spia service accesa) da quando l'ho acquistata, potrei cambiare la specifica da 504 a 502 visto che la scadenza è ogni 15000..
Il mio motore è quello evidenziato in arancione.
Messaggio doppio unito:

Perché di 10w50 sul mercato ce ne sono pochi e costano tanto, il più diffuso è forse quello per abarth che ha specifiche dedicate.
Piuttosto per uno step intermedio 5w50 che penso rimanga comunque più costoso del 10w60.
Il mio consiglio adesso comunque è provare con il 5w40 in specifica.
Il 5w40 è in specifica 502? Così fosse sarebbe già un cambiamento rispetto al 5w30 LL della Castrol
Messaggio doppio unito:

Bisogna capire sul manuale per il tuo motore se chiede una vw504 o una vw502 o ammette entrambe in base al service lungo o normale.
Se vuole una 504 purtroppo le alternative sono solo tra 5w30 e 0w30, quindi potresti provare a cambiare marca stando sul 5w30.
Se ammette la 502 passa a un 5w40 tranquillamente senza problemi.
Quei motori e non solo sono soggetti talvolta a questi consumi d'olio purtroppo, un conoscente con una golf gti con il 5w40 ha praticamente risolto il problema.
Il Tiguan ha lo stesso motore della GTi..se dici che ha praticamente risolto non sarebbe un male provarlo, sai che marca ha acquistato per la gradazione 5w40?
 

Allegati

  • 1673347740101.jpg
    1673347740101.jpg
    299,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Non saprei dirti che marca.
Ti consiglierei un 5w40 acea c3 di marca che abbia magari una viscosità a 100 gradi più alta rispetto a un concorrente.
Uno buono un po alto è shell hx8 però è acea a3 e con un consumo d'olio alto potrebbe rovinare di più il catalizzatore
 
Mannol 5w40 Formula Energy però in scheda non c'è la specifica VW 502..va bene lo stesso? 😕
 
Specifica superiore quindi in teoria migliorativa, ti devi armare di pazienza e spulciare le schede tecniche di parecchi 5w40.
 
Sembra che gli acea c3 stiano perdendo la 502, successo anche con castrol e petronas.
 
Guarderò un po' di schede..poi vi scriverò quali fanno il 5w40 Acea C3 con specifica VW 502
 
Ho trovato il Ravenol VMO 5w40, allego la scheda tecnica, c'è anche il Ravenol RUP 5w40 ma costa una fucilata o_O
E anche il Petronas Syntium 3000 AV 5w40 scheda in allegato..cosa ne pensate?
 

Allegati

  • RAVENOL VMO SAE 5W.40 Scheda.pdf
    43,2 KB · Visite: 2
  • Ravenol VMO 5w40.jpg
    Ravenol VMO 5w40.jpg
    350,6 KB · Visite: 7
  • Ravenol VMO 5w40 Dati.jpg
    Ravenol VMO 5w40 Dati.jpg
    174,3 KB · Visite: 8
  • Petronas Syntium 3000 AV.jpg
    Petronas Syntium 3000 AV.jpg
    154,4 KB · Visite: 7
  • Petronas Syntium 3000 AV Retro.jpg
    Petronas Syntium 3000 AV Retro.jpg
    201,3 KB · Visite: 8
  • Petronas Syntium 3000 AV Scheda.jpg
    Petronas Syntium 3000 AV Scheda.jpg
    197,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
L'ho usato. C'è di peggio.

Per trovare gli olii che rispettano le specifiche... di base si cerca.
Ogni prodotto si guarda le specifiche che rispetta (o che dichiara di rispettare) e se lo si annota.
Una volta che si hanno 15 prodotti e relativi prezzi, si comincia (eventualmente) a fare un foglio excel con i valori dei vari test ed il prezzo, poi si ragiona.
 
Non so se ci arrivo a 15 olli 5w40 ACEA C3 vw 502, ho visto che in pochi lo fanno..appena ho una lista la condivido con dati e prezzi 👍
 
Syntium 3000 av l'ha perduta
 
Se non si trova niente di valido si può sempre andare sugli a3/b4, la specifica la hanno pure quelli.
 
Indietro
Alto Basso