• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #4 Cambio gomme, 4 stagioni Vs invernali

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vi porto con me dal gommista a cambiare le gomme estive con delle 4 stagioni. Nel video vi spiego i motivi che mi hanno portato a fare questa scelta rispetto a delle gomme invernali.

Voi come la pensate e che gomme montate d'inverno solitamente?
 
Avevi le mucchine nel cofano? Io ho i cricetini.... lol

Comunque non c'è dubbio sul fatto che con queste gomme anch'io ho notato un miglioramento sulla guidabilità e la frenata non indifferente!
 
Cricetini? o_O :D

Comunque Giuseppe, hai tirato fuori una nota dolente. Forse fa meno male andare a togliersi un dente quando si parla di gomme.

Si comincia, ovviamente dal discorso della pistola. Fin ora non ho trovato nessuno che usi la chiave dinamometrica. Tutti quanti quelli che ho visto lavorare dai gommisti usano la maledetta pistola. Qualcuno addirittura ci va proprio pesante; altri ancora la usano come nel "vecchio West". Si tratta di quel classico soggetto, svogliato e che magari si vuole spicciare subito, quindi ti svita/avvita le viti delle ruote in stile Pit Stop di Formula 1.
Fa talmente arrabbiare che mi vien voglia di farmi il cambio gomme da solo, tanto la pistola non mi manca, peggio di questi soggetti non posso fare...

Si continua poi, con il discorso delle gomme comprate su internet. Mamma mia ragazzi, altra nota dolente. Nel mio caso il risparmio ci sta, non è neanche poco, dai 40 ai 60 € mediamente. Il problema è che c'è sempre il titolare del gommista che ti lancia una di quelle occhiate, che se potesse te le farebbe mangiare le gomme che hai preso su internet.

Devo dire che c'è anche chi ha il coraggio di parlare, piuttosto che lanciare sguardi e in quel caso ti dice che non è disposto a montarti le gomme perché non sono le sue.
Purtroppo però, c'è quella categoria di gommisti che per l' appunto ti fa capire che hai fatto una pessima cosa. Ovviamente il lavoro, viene svolto in maniera tutt'altro che professionale, uso della pistola compresa, ma come se non bastasse ci provano anche a farti una prestazione ridotta, così fanno meno lavoro per te, ma allo stesso prezzo loro ci guadagnano.:mad:

Una situazione simile mi è capitata, ma per fortuna ho risolto con cordialità, perché altrimenti sarebbe stato solo da prendere a schiaffi! Non solo ti pago per farmi il lavoro, ma ci vuoi andare anche a risparmio perché non ho comprato le gomme da te: a questo punto me lo dici chiaro e tondo che non vuoi eseguirmi il servizio!

Ci sarebbe ancora qualcosa da dire, ma penso che possa bastare. Che dire Giuseppe, spero che le tue mucche non abbiano sofferto il mal d' auto; forse sono state loro con il proprio peso a romperti l' ammortizzatore :roflmao:

Due domande:
  1. Che gomme stai equipaggiando adesso?
  2. Ci puoi dire il costo di montaggio e dello pneumatico singolo?
 
Ho montato le GoodYear Vector 4 Seasons 185/60 R14 82H con DOT 3414 e il totale è stato di 315 euro..

Le 195/45 che avevo prima le avevo prese online e anche a me il gommista mi aveva fatto certe facce che non ti dico...allora comprare le gomme online conveniva parecchio mentre ora a quanto pare non più..

Tra l'altro in questo centro ti tirano fuori loro le gomme o i cerchi dalla macchina e alla fine te li rimettono in macchina con tanto di sacchetto singolo per ogni gomma...insomma sono piccole cose che però fanno piacere..
 
Anch'io ho montato dallo stesso gommista le 4 Seasons 165/70 r14 81T con DOT 2414, totale 313 € compreso montaggio/smontaggio e contributo ambientale.
 
io sulla mia Giuseppe ho sempre le estive, faccio 2 rettilinei al giorno (tot. 9 km) e non ho necessità particolari però, non mi dispiacerebbe avere le scarpe giuste.
Detto ciò, sto aspettando che finiscono le mie per poi montare anchio le Goodyear Vector 4 Seasons, visto che il Tcs stavolta, le ha passate come usabili senza tragedie. Le Vecto le ho fatte montare sull'altra punto in misura 165/70/14 81T e ho pagato 353€ con equilibratura, gonfiaggio ad azoto e convergenza.
Non mi sembrano male ma stò aspettando che il tempo peggiori ulteriormente per uscire a farci un giro di prova.
 
si anch'io ho sempre tenuto le estive d'inverno (guidando con molta prudenza) ma quest'anno mi sono deciso finalmente ed ho optato per queste gomme...naturalmente nel tuo caso o per chi vive al sud, per esempio, il discorso può essere diverso...
 
Io nonostante faccia 100 km al giorno uso sempre le estive perché comunque non ho mai trovato la necessità di metterle anche perché faccio tutta autostrada
 
Ultima modifica di un moderatore:

Di che cosa si tratta?:Bookworm:

Non sono sicuro Giuseppe che ora come ora non si risparmi più sui pneumatici online... Saranno circa 1 anno e mezzo, quasi 2 che non vado dal gommista per la mia 600, sia per comprare da loro le gomme o per montare quelle che compro online.
Mi puoi dire di più sulla questione "convenienza" dato che sono curioso?

Al momento, sull' anteriore della 600, equipaggio delle invernali Vredstein Snowtrack 3. La misura è 155/70 R13 75T.
Le ho comprate online e le ho fatte montare al gommista verso novembre-dicembre 2012.

Al posteriore ho gomme estive, non ricordo quale marca, mi ricordo però che è una marca di seconda scelta. Queste sono presenti da quando mi hanno regalato la macchina nel giugno 2011 e hanno misura 155/65 R13 73T.

Devo dire che sono rimasto molto colpito, positivamente, dalle Vredstein. La tenuta sul bagnato è formidabile, ma più in generale in ogni situazione il "grip" non manca mai, sono sempre molto affidabili. Non vi so dire se rispetto alle estive facciano meno rumore perché è passato un po' di tempo e mi sono abituato a queste attuali. Tuttavia mi ricordo bene che queste invernali Vredstein hanno molto più attrito rispetto alle estive e si sente quando si guida che la macchina sembra "frenata".
Comunque sia al posteriore che all' anteriore le gomme sono quasi arrivate all' osso. Credo che dureranno massimo questo inverno, ma poi dovrò cambiarle.
 
DOT 3414 significa, gomma prodotta nella 34^ settimana del 2014
 
Si esatto, parliamo di Agosto/Settembre 2014 e quindi sono nuovissime...

Per quanto riguarda il costo delle gomme online mi riferisco a 5-6 anni fa quando avevo preso le mie vecchie gomme appunto...dunque facendo dei preventivi e confrontandoli con i prezzi online c'era un divario notevole, tant'è che nonostante le spese di spedizione e il montaggio il risparmio era assicurato...
Facendo ultimamente gli stessi confronti tra prezzi online e non, trovo molta meno convenienza sui prezzi online e quest'ultima viene addirittura vanificata dai costi di spedizione e poi di montaggio...o almeno questo è quello che ho notato io facendo alcuni confronti..
 
Se devo essere sincero Giuseppe, considerando anche il discorso fatto da Dario che se compri online e poi ti presenti dal tuo gommista ti guarda in cagnesco, devo dire che le ultime 2 o 3 volte che ho confrontato i prezzi, a livello economico di tutto compreso (acquisto+montaggio e bilanciatura) ho trovato molto conveniente i prezzi fatti dai centri commerciali ove alcuni, offrono il montaggio presso gommisti convenzionati mentre altri, effettuano il montaggio nel piazzale antistante al centro e con furgoni attrezzati per il caso.
 
Capisco. Non per far pubblicità, ma io di solito acquisto le gomme su Pneus Online. Sia gli pneumatici invernali che 4 stagioni costano mediamente 45 € l' uno. Comprando 2 o più pneumatici, la spedizione è gratuita.

Dalle mie parti, uno pneumatico comprato dal gommista, sia invernale che 4 stagioni, costa mediamente 50-60 caduno. Il prezzo per il montaggio di tutte e quattro le gomme costa circa 20 €.

Ti trovi in linea con i prezzi che fanno anche a Torino?
 
Si miky infatti il punto è proprio questo, ormai non conviene più prendere le gomme online...il risparmio è irrisorio rispetto a diversi anni fa...

Dario i prezzi dipendono molto dalla marca oltre che dalle dimensioni e i vari codici...quindi sarebbero da confrontare delle gomme specifiche per fare un paragone...prova a chiedere quanto costa montare le gomme che ho montato io così vediamo il confronto...
 
Riguardo il discorso estive/invernali, essendo cresciuto in un posto dove non nevica quasi mai, e non andando in montagna, ho sempre usato solo le estive. Da quando mi sono trasferito a Vicenza, dove nevica molto piu' spesso, ho sempre tenuto comunque le gomme estive, e tutto sommato non ho mai avuto grossi problemi. Dato che in città le strade vengono pulite con tempestività.
Qui dalle mie parti il 90% delle auto hanno le invernali d'inverno. Sia perche' sono un po' tutti sciatori, sia perche' ormai con le nuove leggi stai molto piu' tranquillo con le invernali.
E proprio il discorso normativo potrebbe essere l'ago che mi farebbe eventualmente propendere per le invernali o 4 stagioni.
Ma per ora soldi non ce ne sono... lol

Parliamo invece di gomme prese su internet..
Per l'auto non ho mai considerato il discorso internet, ho sempre preso le gomme al centro commerciale, senza mai aver avuto il minimo problema. E risparmiando tanti soldi, montaggio ed equilibratura inclusi.
Ultimamente pero', le offerte che si trovano non sono piu' sulle classiche marche, ma su prodotti di "serie B", cioe' sottomarche o addirittura marche sconosciute, cinesi, coreane ecc.. Sempre piu' raramente trovo le classiche Michelin, Pirelli, Good Year...
Su internet ho preso il primo treno di gomme per la moto, e ho risparmiato. Nel 2009.
Poi la convenienza grossa non l'ho piu' riscontrata nemmeno io. Il gommista mi faceva circa 10 euro in piu' in tutto, ma vedevo le gomme prima ed ero sicuro del DOT.
C'e' da dire che molto dipende dalla marca e dalla misura. Magari in rete trovi offertone su alcune misure, oppure il gommista ha prezzi migliori su alcune marche. Quindi va valutato caso per caso.
 
Ottimo video Giuseppe!
Comunque è vero anche io ho riscontrato negli ultimi 3 anni che i prezzi delle gomme acquistate on-line non sono più super convenienti come una volta.Difatti anche io mi reco fuori Milano da un gommista che fà dei prezzi a mio avviso allucinanti e riparmi anche il 20% rispetto a quelle on-line.Senza contare che se dovessi avere dei problemi potrei sempre rivolgermi a lui,senza avere la paranoia che magari ti dicono che le gomme che ho montato sono gomme scarse perchè le ho prese on-line ecc....
Per quanto riguarda gomme 4 stagioni o gomme da neve,secondo me hai fatto un ottima scelta a prendere le 4 stagioni visto che stai sempre in città.
Io ho su le invernali perchè me le sono trovate e devo dire che adesso che fà freddo sono eccezionali rispetto alle estive,però hanno in difetto che se le si tiene anche in estate si consumano molto più velocemente delle gomme estive ecc...
Rinnovo i complimenti per il vlog!!!
 
Io fino a quest'anno ho avuto le Kleber quadraxer ( 4 stagoni) devo dire che non mi sono trovato molto bene...insomma quelle poche volte che le ho provate sulla neve mi sembravano completamente inutili...e in estate non rendevano granché...quindi da un mesetto ho rimesso le estive. Devo dire che anche io comprando le gomme dal gommista le ho pagate di meno rispetto all'online...
 
Ho delle Pirelli invernali dal 2009 che hanno la stessa tenuta di allora, fantastiche, quest'anno è ancora un caldo della madonna, temperature mai sotto i 10 nemmeno la notte, a volte può anche nevicare dalle mie parti ma credo che le rimonterò presto...ricordo ancora la nevicata del 2009, gomme nuove di qualche settimana, ho passato una 30ina di macchine tornando a casa(il più veloce faceva 20 :) ) comprai ovviamente subito i cerchi insieme, smontare e rimontarle sul cerchio si sciupano e in due anni fate pari con il costo dei cerchi, considerato i cambi(25€ dalle mie parti) faccio solo fare l'equilibratura una volta ogni due anni o quando sento vibrazioni
 
Indietro
Alto Basso