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Vlog #4 Cambio gomme, 4 stagioni Vs invernali

Le gomme invernali che vedo in giro hanno quasi sempre una classe di tenuta sul bagnato peggiore della media delle gomme estive.
Come mai, dico io, essendo molto scolpite, tengono peggio sul bagnato?
 
è strano che tu (GdeltaG) abbia subito riscontrato un miglioramento della tenuta di strada e della frenata, che sappia è necessario aspettare un centinaio di km per far levare al pneumatico la cera protettiva.... tra le altre cose, hai montato un pneumatico con minor sezione frontale. Penso che il miglioramento sia dovuto più ad un fattore di miglior assorbimento delle asperità, data la spalla più alta, che una vera e propria migliore tenuta di strada (cosa che sarebbe più evidente in un crono extraurbano, di cui ne perplimo l'utilità); in città, queste differenze si giustificano più sotto il profilo estetico che altro (il 195/45 è più sportivo e bello da vedere).
La diminuzione del rumore è intrinseca alla minor sezione frontale del battistrada (1 cm a ruota!), nonchè dipendente dal disegno del battistrada; sicuramente ti migliorerà (diminuirà), di poco, il consumo medio di benzina...
E si, Io al sud non sento esigenza di cambiare pneumatici. Vivo in una zona climatica mite, tra l'altro in pianura e vicino al mare. Se non ho capito male, non siamo neanche obbligati al cambio estivo/invernale. Mi devo attrezzare quelle rare volte in cui devo viaggiare in auto...
 
Ultima modifica:
capisco cosa intendi eppure ho fin da subito notato notevoli miglioramenti rispetto alle gomme vecchie, senza fare prove concrete ma così a sensazione diciamo...e in linea di massima mi fido delle mie sensazioni...
il punto (oltre a quelli da te esposti) credo stia semplicemente nel fatto che le gomme nuove (a prescindere che siano 4 season) siano decisamente più morbide delle vecchie ormai abbastanza secche e dure...poi aggiungiamoci anche un pizzico di effetto placebo e il gioco è fatto ;)
 
@GDeltaG guardando il tuo video mi è venuta voglia di andare a far montare i pneumatici 4 stagioni sulla mia Fiat Marea Weekend, così dopo svariate ricerche ho deciso di montare anche io le Goodyear Vector 4 Season nella misura 185/65 R14 86H.

Stasera per provarle sono andato a trovare amici che abitano a Ivrea, così ho percorso più di 150 km tra autostrada e strade provinciali e devo dirti con tutta sincerità che anche a me hanno dato una sensazione di sicurezza e di maggior attrito.

L'unico inconveniente che notato e che devo assolutamente risolvere al più presto è che adesso l'auto tende a tirarmi leggermente a sx se durante la marcia lascio il volante. La convergenza l'ho fatta qualche settimana fa, subito dopo aver sostituito gli ammortizzatori.

Qualcuno ha idea di come posso intervenire per risolvere tale inconveniente?
 
potrebbe essere il caso di rifare la convergenza...per scrupolo comunque controlla la pressione e che le gomme siano tutte montate nel verso giusto..
 
se la macchina va storta sono le gomme Enzo.... falle ricontrollare...
 
Son d' accordo che potrebbero essere le gomme, ma se sono stati fatti interventi agli ammortizzatori, può darsi che il lavorare sulla ruota abbia "rovinato" la convergenza.

Di sicuro, scappatoie non ci sono. La convergenza va fatta dal gommista "a regola d' arte" e considerando anche la durata della taratura unito al basso costo d' intervento, conviene andare dal gommista invece che provare a farsi il lavoro per conto proprio.
 
Ragazzi questa mattina ho finalmente risolto questo fastidiosissimo inconveniente.. Ho invertito le gomme anteriori con quelle posteriori e adesso l'auto non tira più.
Un problema ricorrente dei pneumatici direzionali è la deriva, infatti bisognerebbe percorrere qualche migliaio di km per assestare i pneumatici e vedere se il difetto permane.
Questa deriva può essere eliminata o attenuata scambiando la posizione di montaggio degli pneumatici sui cerchi o sotto la vettura invertendo le ruote.
 
Avevo risolto anche io con la mia 206 ...tirava di brutto a sinistra nonostante bilanciatura e convergenza!
Invertendo le gomme tirava dritta come un treno!
 
La mia, dopo l'ultima convergenza, tendeva a tirare molto a destra, ora che ho messo le gomme nuove e mi hanno fatto solo l'equilibratura è tornato tutto nella norma.
 
Le tele dei pneumatico possono fare brutti scherzi come abbiamo potuto constatare!
 
Buono a sapersi Giuseppe, aspettavo giusto il tuo parere dopo questa nevicata. ;)
 
Confermo, anche io oggi ho testato questi fantastici pneumatici che si sono rivelati molto perforanti sulla neve fresca.

Ho notato che questo tipo di pneumatico viene montato come primo equipaggiamento sulla Fiat panda e 500L Trekking.
 
bene, speravo nevicasse proprio per provarle :D ora aspettiamo anche il parere di @Loryz
 
ragazzi anche io non ho mai provato le gomme da neve (anche se voi avete le 4 stagioni) e sinceramente sono rimasto soddisfatto ,la macchina ha sempre tenuto la strada anche in curva!!
E anche andando a velocità elevata la frenata è risultata quasi come sull'asciutto...incredibile...credevo fossero leggende metropolitane...oggi ho capito cosa sono le gomme invernali!!!
 
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