• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

Il Maury's di Guidonia(roma) ha un posto dietro il parcheggio per raccolta "olio esausto",se della macchina o degli anelli di calamaro non è dato saperlo. E difatti ci trovi tutti e due pet terra.:Pompus::Pompus:
Sapete se si possono mischiare nel riciclarli?

Ultima modifica di un moderatore:
Un olio alimentare esausto può essere "digerito" da batteri, per diventare biogas. Un olio lubrificante no. Ed è un potentissimo contaminante per le acque e per i terreni.

Qui a Milano l'isola ecologica usa dei bidoni grossi con scritto olio motore...e puoi buttarlo li tranquillamente...

Una domanda, io ho comprato una ecotanica per raccogliere l'olio esauto,soprattutto l'ho acquistata per poterla portare all'isola ecologica, una volta arrivato come funziona hanno un barile dove si svuota dentro l'olio dei motori e poi posso riprendermi la mia tanica oppure devo lasciarcela?
Si hanno dei barili in cui svuoti l'olio esausto e se vuoi lasci pure il contenitore altrimenti te lo puoi riportare...almeno nei posti dove sono stato io funzionava così..

Sì, altrimenti ci rimetti la tanica ogni volta...e con quel che costano...
Personalmente tengo le taniche vuote del lavavetro (compro sempre il dp1 da 5 litri), oppure quelle vuote dello stesso olio che uso, ma mi viene più scomodo perché di una tanica da 4 litri, ne entrano 2.7 circa, e non la svuoto mai del tutto, quindi devo ricordarmi sempre di tenerne una quando la svuoto rabboccando.
Insomma, quelle del lavavetro sono più comode.

qui,a torino,mai avuto problemi...personale(amiat)sempre corretto e disponibile....
addirittura un'addetta mi ha informato che,volendo,il sabato potevo ritirare,gratis, i sacchi
neri per l'immondizia..cosa che ignoravo completamente.
ultimamente hanno aperto,dietro il cimitero monumentale.un nuovo centro smistamento.
all'entrata c'è un'addetto a cui chiedere,eventualmente,informazioni...dopodiché si puo
smaltire tranquillamente....
l'ultima volta c'ho portato 2 serie di dischi freno,con relative pastiglie..olio-filtro olio,
candele ecc.+ un sacchetto pieno di stracci sporchi di olio...
avute le indicazioni,ho smaltito senza problemi...e senza che mi stesse dietro qualcuno.
evidentemente,credo, che l'amministrazione comunale ha capito che,se non imponi
regole-divieti fastidiose,la maggior parte della gente si comporta correttamente.
un saluto.

È la strategia sociale della "finestra rotta"riportata nel romanzo di jeffery Deaver: per avere collaborazione dal cittadino ha funzionato riparare tutte le finestre rotte di un quartiere degradato,mentre averlo riempito di telecamere nn ha funziomato.

Fatto sta che al mio paese (provincia di Vicenza) non ritirano i filtri dell'olio e nemmeno le pastiglie dei freni. :(

Qui a Milano mai avuti problemi....ne su olio ne su filtri;)

Io sono d'accordissimo con @Dan76 , se si incentivano le persone a non inquinare, ovvero basterebbe non essere rimbalzati quando un onesto cittadino porta i suoi rifiuti all'isola ecologica e il mondo sarebbe piú pulito, e vedremmo molta ma molta meno immondizia abbandonata ai bordi delle strade. Gli operatori ecologici lavorerebbero molto meno e diventeremo non dico un popolo civile ma quasi.

Purtroppo non sempre le amministrazioni locali ragionano allo stesso modo. Qui, disincentivano certi lavori fai da te, perché i professionisti pagano lo smaltimento, e quindi solo loro sono autorizzati a smaltire certi rifiuti.
Il privato cittadino non lo può fare, né gratis (cioè, compreso nella TARI) né a pagamento.
E siccome i meccanici non accettano i tuoi rifiuti se non sono loro a fare il lavoro, non puoi smaltire quel tipo di rifiuti.
Assurdo no?

Personalmente, per lo spazio che occupano e la frequenza con cui effettuo le sostituzioni, tengo un sacco con dentro tutto quanto, filtri e pastiglie. Nel caso cambiasse il regolamento comunale, o nel caso dovessi far fare qualche lavoro al meccanico (in questo ultimo caso, gli chiederei il "favore" di smaltire i miei rifiuti assieme al costo del lavoro.

Sò che è una cosa brutta da fare ...ma quando sono questi i regolamenti è meglio mettersi in macchina tutto e quando si va in discarica lasciare il sacco con dentro i filtri vicino al cassonetto dell'olio...
è quello che si meritano!
Io pago le tasse ed è giusto che non vado nei prati a buttare i miei rifiuti ...compreso l'olio....
Esiste un'isola ecologica e non devono rompere i co...i

Oppure gli lasci il sacchetto davanti la saracinescaLOL, specialmente se i ricambi li hai comprati da loro

Mah, alla fine se mettete il filto olio nel sacco del residuo secco, in mezzo agli altri rifiuti, lo ritirano ugualmente, ma la coscienza si sporca quanto il filtro.
Io non l'ho detto. LOL

Si ma è assurdo che un cittadino si debba ridurre così...

@ElCaimanDelPiave...già..la coscienza.
però...ragionando un'attimo...se, quando compro l'olio,pago,anche,un tot per lo smaltimento,e se questo tot va all'amministrazione locale,io dovrei avere la possibilità di
smaltire senza tanti sbattimenti..altrettanto con le pastiglie(sempre che si paghi il tot).
mi ripeto..qui non ho problemi..ma se ,in futuro, dovessero fare storie io lascerei tutto
vicino al cassonetto dell'immondizia ma tutto bene in vista..cioè che si veda bene ch'è
olio esausto,pastiglie, filtri ecc...poi sarà l'operatore ecologico a decidere che fare...
se ha,appunto, una coscienza,allora non ci saranno problemi,se no....
un saluto.

Se lo fai qui, ti trovi l'etichetta di rifiuto non conforme e lo lasciano lì.

Adesione stretta alle regole scritte...
Nelle indicazioni di come si smaltiscono i rifiuti "speciali" non c'è indicato cosa fare per i rifiuti contaminati da olio motore?

Indietro
Alto Basso