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Vlog #14 Toyota Yaris Hybrid My16

Confermo la fluidità nell'accensione - spegnimento del motore termico e per quanto riguarda l'assicurazione ed eventualmente il bollo (dove richiesto) si paga solo per la parte termica, circa 55kw nel caso della yaris..
 
Ho fatto anche altre ricerche nel frattempo e... wow! Il meccanismo in fondo, almeno concettualmente, non è neanche così complicato, ma molto ingegnoso e affascinante! Meccanicamente è tutto incentrato su quel differenziale e il motore/generatore MG2 agisce come una sorta di "cuscinetto" (passami il termine). A questo punto mi appare evidente che fisicamente non ci possono essere contraccolpi o strappi.
 
Ultima modifica:
Fisicamente ci possono essere eccome contraccolpi in avvio/spegnimento, ma è proprio la parte elettrica che genera dei "contraccolpi contrari" per annullare quelli dati dalla compressione dei pistoni.
Lo schema del sistema è semplicissimo, ma sotto c'è una quantità di affinamenti da non crederci...
 
Ed un lavoro enorme di software per far lavorare in modo orchestrato tutti i sistemi.
 
Sì.
Sento più contraccolpi io sulla Jazz quando si attacca e stacca il compressore clima (che è uno Scroll Type on-off) che non un priussista quando il suo motore termico sempre in presa si accende e spegne. Il PSD, il ripartitore epicicloidale di potenza fra termico, elettrico di potenza/ruote ed elettrico di regolazione, altro non è che un differenziale asimmetrico (se non ricordo male la ripartizione fra elettrico di potenza e regolazione dev'essere attorno al 65/35) e il tutto appare schematicamente semplicissimo, l'enorme complicazione sta proprio nel riuscire ad usare uno schema semplice per ottenere funzionalità molto complesse; l'avviamento e lo spegnimento del termico senza alcun contraccolpo, come se ci fosse una frizione a staccarlo dalla trasmissione, sono risultati mostruosi, ottenuti grazie a dei sensori di posizione delle ruote dentate che misurano centesimi di grado di rotazione e grazie ad un'elettronica che compensa le pulsazioni dei pistoni in compressione ed espansione facendo pulsare i motori elettrici in maniera uguale ma contraria . Ma pure la gestione dei flussi di corrente da e per le batterie, con queste mantenute sempre fra il 20 e 80% circa della loro carica... Solo i jappi potevano arrivarci: si è sempre detto che Fiat è stata pioniera nell'ibrido (avevano fatto un prototipo di multipla, con elettrico calettato sul volano..) e che son stati stupidi a lasciarlo perdere.... secondo me hanno semplicemente sbattuto il naso su una quantità di problemi più o meno piccoli relativi all'affinamento che risultano accettabili su un prototipo, ma non su un prodotto di larga serie da vendere a prezzi accettabili, e a differenza dei jap hanno lasciato perdere.
 
Beh... gli italiani hanno il colpo di genio della soluzione interessante. Giapponesi e tedeschi, per quanto s'è visto storicamente, hanno la tigna e la ricerca della perfezione per poterla rendere "industriale".
 
Si, solo che per arrivare non solo all'industrializzazione ma anche alla messa a punto del prototipo definitivo ci vogliono comunque parecchi colpi di genio che passano sotto traccia.
 
E tantissimo duro lavoro per progettare ed eseguire test per capire come si comporta la soluzione.
 
Salve ragazzi. Scrivo questo post per chiedere ai possessori di un auto ibrida, info sui vantaggi/svantaggi dell'averla, anche dal punto di vista economico della manutenzione/costi di mantenimento. Forse meriterebbe una discussione a parte. So che i vantaggi variano da regione a regione, in alcune non si pagano i parcheggi blu, in altre fanno circolare nelle zone a traffico limitato (anche se per ora non è un problema nella mia città), il bollo esente per 5 anni ecc. Ma per quanto riguarda l'assicurazione ci sono sconti? In Puglia non ho trovato altri vantaggi oltre l'esenzione del bollo.
 
Ma per quanto riguarda l'assicurazione ci sono sconti?
Dipende dalla assicurazione?
:)
Tieni conto che magari in Puglia ad ora non ci sono gli stessi problemi di inquinamento (e densità di auto) che ci possono essere in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e FVG. A torto o a ragione, punti di passaggio di persone e merci da e verso l'italia.
 
Lele c è un ottimo forum sul mondo ibrido, hsf, dove ti potrai togliere ogni curiosità
 
Forum trovato :D. Voglio cercare di capire quanto convenga in Italia prendere un'auto ibrida, dal punto di vista economico. Dal punto di vista ambientale e prestazionale per me vince già.
 
Prestazionale no. Ha un modo di andare da scooterone, e non è detto che la cosa piaccia per forza. Se poi ci si fa prendere dalla fotta dell'hypermiling...
 
Se poi ci si fa prendere dalla fotta dell'hypermiling...

Per fare il 34 a litro ti trovi gente che spinge l'auto in autostrada, per un periodo è venuta pure a me sta cosa con la Aygo quando misuravo i consumi per capire se c'erano problemi.
Un periodo durato 15 minuti eh :D.
 
34 km al litro non credo li raggiunga mai, ho letto che riesce max a fare 26 km al litro, che facendo un calcolo con il consumo a gpl attuale della mia Punto, la Punto è sempre più economica.
 
34 km al litro non credo li raggiunga mai, ho letto che riesce max a fare 26 km al litro, che facendo un calcolo con il consumo a gpl attuale della mia Punto, la Punto è sempre più economica.

Era una battuta ovviamente.
Un periodo di test te lo prendi perché sei curioso di capire come va il "giocattolo" nuovo.
Adottare poi stili di guida da criminali(tanto è criminale correre troppo quanto lo è andare eccessivamente piano) per abbassare i consumi è davvero un esagerazione, e ne vedo con il chr che fanno questo tipo di giochetto.
 
34 km al litro non credo li raggiunga mai, ho letto che riesce max a fare 26 km al litro, che facendo un calcolo con il consumo a gpl attuale della mia Punto, la Punto è sempre più economica.

Su HSF c'è gente che con la Prius fa i 30 o più di media (non chiedermi come fa però che non lo so neanche io)
 
Per fare degli ottimi consumi ci vogliono i percorsi favorevoli, non è possibile farli a prescindere.
Io con la mia, che ha meno di 500 Km all'attivo, ho percorso 42 Km con una media da CDB di 3,3 l/100Km senza impegnarmi troppo. Ovvio che il percorso era decisamente favorevole ed ho guidato seguendo il traffico senza sfuriate per superare 3 auto e fermarmi al prossimo rallentamento.

In ogni caso, l'ibrido non va scelto per il risparmio, perché il prezzo d'acquisto già basta a far capire che non è la scelta più economica in assoluto
 
Per questo ho specificato "in media", perché farli di picco è semplice, li faccio anche io, ma farli in media è un'altra storia
 
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