• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #14 Toyota Yaris Hybrid My16

Nei prossimi giorni devo cambiare dischi e pastiglie sulla altea e poi ho parecchi video in programma anche se in effetti pochi sulla manutenzione..
 
Ai nou mai cichen...
In fondo su entrambe le auto c'è da fare la ordinaria, ma sulla Toyota per tenersi stretta la garanzia farete fare tutto in officina.
E tra pochi km e pochi anni, non mi sembra l'ora di premature problematiche alla Punto 2012.

In fondo, senza le due Punto 188 video, sito e forum non sarebbero mai nati. Come ogni cosa, c'è un inizio ed una fine.
 
Leggendo queste parole mi è venuta una tristezza... :(

--- Messaggio doppio unito ---

il cambio automatico è obbligatorio con questo tipo di motore, attualmente l'ibrido non esiste con il cambio manuale, non sulle toyota.
Il cambio manuale non credo potrà mai esserci perché il rotismo epicicloidale è forse l'unico che può gestire più input proveniente da più motori in modo semplice e funzionale :)
 
C'è da dire che il cambio di quella auto non è proprio un cambio automatico tradizionale ma è un cambio automatico CVT.
Un mio collega ha la Toyota Prius, stesso sistema ibrido e ne parla molto bene.

Piccola parentesi sui cambi automatici.
Fin quando sono cambi automatici grezzi e ignoranti ci può anche stare a non sopportarli ma già solo se si parla di doppia frizione la storia cambia dal giorno alla notte.
 
comunque bella macchina complimenti per l'acquito ;)
 
In extraurbano, se ti metti fisso ai cosiddetti "sweetpoint", riesci a tenere una velocità costante di 80km/h o 90km/h con un consumo di 30km/l o superiore. Sull'Auris so dove sono e come arrivarci ma sulla Yaris, avendo un motore diverso e un sistema ibrido di generazione precedente (funziona così in Toyota :D), non so dove siano.
Dovresti leggere un po' sull'hybrid synergy forum che è una bibbia :D.
 
si, dovrei studiare per bene... appena avrò un po' di tempo da dedicarci!! ;)
Comunque fin'ora non mi lamento proprio.
 
Chissà una persona come me che cambia la macchina per rottamarla con un’ibrida dopo i 10anni e 100000km quali sono i conti, forse non si saprà ancora ma elettronica, batteria e consumi a lungo termine mi preoccupano.
 
Distribuzione, frizione, alternatore, motorino d'avviamento, minori consumi, esenzione bollo che alcune regioni danno, secondo me è una gran tecnologia, e i guasti a batteria, o altre parti elettroniche sono cosa rara. Auguroni
 
Ciao, gran belle macchine. Era una delle mie alternative in lista un paio di anni fa, ma i dubbi erano troppi. Una domanda sui consumi, se possibile: come sono senza adottare tecniche di guida specifiche?
Grazie
 
Se non faccio troppa attenzione allo stile di guida in genere sto sui 4,8/5,0 l/100km cioè intorno ai 20 km/l
 
ma calcolata o da cdb? ottimo in ogni caso anche se ci fosse un po di scarto. e su che tipo di strade/andature?
 
Sono consumi calcolati ma che corrispondono a quanto riportato dal cdb, soprattutto città, andatura normale da traffico cittadino, mentre su strade extraurbane noto che consuma anche meno.
 
Addirittura meglio in extraurbano che in città? Caspita!
 
Sì in extraurbano, se si conosce la strada, si può sfruttare a pieno la potenza dell'ibrido "veleggiando" sulla strada (cioè sfruttando l'inerzia e dando solo un filo di coppia elettrica, motore termico spento o quasi spento e velocità intorno agli 80/90km/h). Tempo fa, quando facevo un lungo pezzo extraurbano per andare al lavoro, a volte superavo anche i 30km/l e in media ero sui 27/28km/l. In città, invece, capita spesso che si scarichi la batteria (soprattutto in coda), obbligando il motore termico a ricaricarla e quindi penalizzando di più i consumi, e si riesce poco a "veleggiare" viste le brevi distanze tra semafori/incroci o l'auto che precede.
In autostrada l'ibrido si sfrutta sempre di meno man mano che si aumenta la velocità, ai 130km/h sta sui 18/19km/l.

(Poi c'è da dire che, a parità di generazione, generalmente l'Auris consuma meno della Yaris perché monta un sistema ibrido più evoluto, così come la Prius a sua volta consuma meno dell'Auris per lo stesso motivo).
 
Ultima modifica:
Gioiello di auto, ce l'ho nel mirino da quando è uscita ma i km che percorro con la Aygo (8 anni compiuti ad Aprile)non giustificano un cambi di auto(quest'anno ho fatto 13k km per dire).

Spero in futuro torni a parlarne.
 
C'è da dire che il cambio di quella auto non è proprio un cambio automatico tradizionale ma è un cambio automatico CVT.
Sì e no.
Sì perchè realizza una variazione continua del rapporto di trasmissione fra il motore termico e le ruote, quindi rientra in pieno diritto nella famiglia dei CVT.
No nel senso comune di CVT automobilistico, visto che solitamente i costruttori hanno usato la tecnologia a cinghia e pulegge di diametro variabile per la trasmissione della potenza. Qui invece vi è una sorta di "differenziale epicicloidale asimmetrico" nel quale l'ingresso di potenza avviene dal motore termico e l'uscita viene effettuata da un lato ruote-elettrico di potenza, e dall'altro verso un secondo motogeneratore elettrico che, venendo frenato o accelerato, di fatto realizza la variazione continua del rapporto di trasmissione.
 
Bella macchina ragazzi, complimenti! Come ho già scritto in un'altra discussione, quando cambierò auto la Yaris ibrida sarà sicuramente la prima candidata: come giustamente hai detto, Toyota ha una grande esperienza in questo campo e in generale io mi fido della sua qualità. Piccola divagazione: quando ho scelto la Peugeot 107 l'ho fatto perché mi è piaciuta ma molto ha influito il fatto che avesse meccanica Toyota e non mi sono mai pentito.
Le finiture possono anche passare in secondo piano quando hai un mezzo affidabile, almeno imho. E comunque non mi pare così male per essere un'utilitaria.

Prendo al volo l'occasione per soddisfare due piccole curiosità: quando entra in funzione il motore termico si avverte qualche lieve contraccolpo o avviene con la massima fluidità? Altra domanda: l'assicurazione viene calcolata sui cavalli fiscali del motore termico o esistono anche altri parametri per le auto ibride ed elettriche?

--- Messaggio doppio unito ---

Sì e no.
Sì perchè realizza una variazione continua del rapporto di trasmissione fra il motore termico e le ruote, quindi rientra in pieno diritto nella famiglia dei CVT.
No nel senso comune di CVT automobilistico, visto che solitamente i costruttori hanno usato la tecnologia a cinghia e pulegge di diametro variabile per la trasmissione della potenza. Qui invece vi è una sorta di "differenziale epicicloidale asimmetrico" nel quale l'ingresso di potenza avviene dal motore termico e l'uscita viene effettuata da un lato ruote-elettrico di potenza, e dall'altro verso un secondo motogeneratore elettrico che, venendo frenato o accelerato, di fatto realizza la variazione continua del rapporto di trasmissione.
Quindi in pratica, anche quando è in azione il motore termico, la trasmissione è sempre elettrica?
 
Quindi in pratica, anche quando è in azione il motore termico, la trasmissione è sempre elettrica?
Sì e no anche qui. In pratica termico ed elettrico di potenza possono spingere entrambi, come si vede da quest'animazione.
http://eahart.com/prius/psd/
MG1 è il motogeneratore di potenza, collegato direttamente alle ruote, ICE è il termico e MG2 è il motogeneratore che serve ad avviare il termico e a regolare il rapporto di trasmissione.. oltre che a ricaricare le batterie (quest'ultima cosa come pure MG1).

--- Messaggio doppio unito ---

Prendo al volo l'occasione per soddisfare due piccole curiosità: quando entra in funzione il motore termico si avverte qualche lieve contraccolpo o avviene con la massima fluidità?
si fluidissimo
 
Indietro
Alto Basso