• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vite conficcata in pneumatico. Quanto è grave?

conoscente aveva montato gomme di 8 anni più vecchie della sua auto?
Esatto, aveva l'auto da poco, proveniva da un auto aziendale e gli serviva per muoversi. Ho recentemente scoperto che in vendita ci sono anche gomme usate, con orrore, a mia nipote hanno rifilato 2 gomme del 2017, anno della macchina, hanno si battistrada ma ad occhio sono brutte, cosa confermata dal gommista che le ha montate.

Ho recentemente scoperto che in vendita ci sono anche gomme usate, con orrore, a mia nipote hanno rifilato 2 gomme del 2017, anno della macchina, hanno si battistrada ma ad occhio sono brutte, cosa confermata dal gommista che le ha montate.
Io non ho niente in contrario alle gomme usate...

Ma al solito: bisogna avere conto di cosa si compra e conoscere il controvalore del nuovo

solo non ho capito se il tuo punto di vista espone solo una convenienza di maggior sicurezza o anche una convenienza economica
Entrambe. Maggior sicurezza di una gomma con 24 anni di età e migliori possibilità di fare un acquisto più efficiente economicamente

per il 1^ aspetto mi affido alla previsione dell'ultimo gommista, che dà ancora un anno di vita,
differisco dal suo punto di vista...

Entrambe. Maggior sicurezza di una gomma con 24 anni di età e migliori possibilità di fare un acquisto più efficiente economicamente
allora mi hai convinto. faccio sistemare questa forata ed apro un thread per chiedere consiglio per le nuove, magari mi sapete dire dove cercare sul web per risparmiare.
ti invidio ad avere ancora la Fiesta mk4, non hai idea della nostalgia.
croce e delizia!

Non a fine anno. Il prima possibile.

La riparazione ti mette in condizione di non dovere prendere la prima gomma (ed il primo prezzo) che ti viene proposto. Ma è cosa da oggi (a mio personale parere) avviare la ricerca e portare a termine il cambio prima dell'obbligo sostituzione estive/invernali (con gommisti un po' più disponibili ad operare... e magari meno esosa una 4 stagioni )
Cambiate subito, per la sicurezza .
Messaggio doppio unito:

QuaSSù, con 5 euro non ti fanno nemmeno entrare dal gommista .................... rotfl2

Scusate, non ho resistito ... ;)
È la verità .

Ultima modifica:
Ma al solito: bisogna avere conto di cosa si compra e conoscere il controvalore del nuovo
Assolutamente, io lo scorso anno ho sostituito 4 pneumatici con dot 2016, auto che dorme in garage ed è al coperto anche al lavoro, gomme ancora molto morbide e ancora Assolutamente efficaci sul bagnato. A mia nipote ho dovuto dire più volte di sostituire le 2 anteriori perché non finite, di più. Grazie al fratello ha scoperto quelle usate ........

Allegati

• IMG-20250412-WA0009.webp
    IMG-20250412-WA0009.webp
    165,4 KB · Visite: 18
Il discorso di "cercare subito" va in quella direzione. Magari non si trova niente di speciale... Magari si trova un fondo di magazzino di 3-4 anni che costa un tozzo di pane e che è parecchio più fresco di un set di gomme del 2001.

Cercare subito per avere margine di ragionamento e scelta, senza dover pagare il prezzo più elevato. Anche 30 euro, per avere una buona riparazione, tengono distante la necessità.

Ma non l'urgenza di cercare per trovare una migliore alternativa.

La riparazione ti mette in condizione di non dovere prendere la prima gomma (ed il primo prezzo) che ti viene proposto.
Ma anche no (e rispondo anche a chi si meraviglia della 5 euro che il mio gommista prende per la riparazione) se la riparazione della foratura è fatta con vulcanizzazione della "pezza" a mezzo di termopressa (come già dicevo, i 15 minuti di vulcanizzazione rientrano nei 5 euro) lo pneumatico è praticamente pari allo stato pre-foratura, e la parte rappezzata forse è anche piu' resistente di tutto il resto del battistrada.

Ma sono l' unico che ha fatto riferimento a questa riparazione con termopressa, mi sa che nei vostri "30 euri" di costo di riparazione nemmeno la usano.

Dipende anche dalla misura delle ruote e se lega o ferro.

Il procedimento di montaggio\rimontaggio degli pneumatici dai cerchi in lega è praticamente identico a quelli con cerchi in ferro, con l' unica differenza che per smontare\rimontare lo pneumatico col cerchio in lega, il gommista adotta la "accortenza" di utilizzare il bussolotto con la copertura di plastica, per non graffiare la sede dei bulloni.
Anyway, anche il mio pandino ha i cerchi in lega, dapprima gli originali da 14", poi da me sostituiti all' ultimo cambio del treno di gomme con dei 15" a taglio diamantato.

se la riparazione della foratura è fatta con vulcanizzazione della "pezza" a mezzo di termopressa (come già dicevo, i 15 minuti di vulcanizzazione rientrano nei 5 euro) lo pneumatico è praticamente pari allo stato pre-foratura
qualcosa come 20 anni fa, quando abitavo da tutt'altra parte, ricordo che un gommista mi riparò uno pneumatico proprio con un macchinario del genere, cioè una pressa a caldo. quando invece ho fatto il giro dei gommisti qualche giorno fa, tutti mi hanno risposto che fanno riparazione "a freddo", cen'è stato uno solo, che possiede quel macchinario, che mi ha detto: "la riparazione a caldo si fa solo per riparare tagli, non forature. se si usa in questo caso, si fonde tutto e facciamo danno".
vi risulta che le cose stiano così?

ok. dunque il metodo con pressa a caldo è un'alternativa ai 3 metodi finora discussi (stringa, toppa, fungo)? sinceramente non ricordo più come aveva proceduto quel gommista 20 anni fa.

Mai sentita una cosa del genere.

Posso chiedere a Ciruzzo il gommista (napoletano e non marocchino!) se mi fa fare una fotina della termopressa con tanto di orologio (analogico, a lancette)...pero' poi mi dovete dare 5 euro!
Messaggio doppio unito:

Cmq, è un aggeggino tipo QUESTO solo che Ciruzzo c' è l' ha professionale da banco..ma anche questo hobbistico non è male, quasi quasi lo compro.
Grande Chen di AliExpress.

Ultima modifica:
io ho capito che @vvti ha voluto dire che era falso che la termopressa si usasse solo per i tagli, cioè andasse bene anche per i fori, non mi pare che volesse confutare quanto avevi affermato. vvti ci sei o stai ancora al dolce della domenica?

ah ok, allora confermo quello che ha detto il buon @vvti (che peraltro affermavo pure io nel primissimo mio post di questo ormai kmetrico 3d): i tagli non li ripari!

boh, invece il gommista che aveva la termopressa diceva che la usava solo per riparare i tagli. bravo chi ci capisce sia di pneumatici che di gommisti mirrorice

oggi ho fatto riparare lo pneumatico col metodo toppa interna + mastice. ho cercato di vedere da vicino come procedesse e, la cosa che più mi ha incuriosito, è stato che aveva infilato un chiodo nel foro, come se volesse allargarlo. non ho fatto in tempo a chiedergli nulla perchè ho ricevuto una telefonata a cui ho dovuto rispondere e mi sono allontanato. voi avete idea del perchè?

Per rendere regolare il foro ed evitare che spuntassero refoli di metallo che potevano danneggiare la toppa, o essere tirati dall'uso.

non riparabile! questa è la bestia che ho appena tirato fuori
Vedi l'allegato 47963 Vedi l'allegato 47964
Analoga vicenda successa anche a me, con la differenza che io non me ne sono accorto subito,ma solo in un generico gonfiaggio di gomme dopo un ticchettio continuo. Anche io cavata autonomamente, ma 2 anni fa senza intervento del gommista, quella gomma (4 stagioni gooodride cinese) non perde un filo di pressione. Gomma sx posteriore. L'unico sbaglio che ho fatto non essermi segnato il punto di ingresso. Comunque è riparabile, al gommista conviene proporre il cambio della 2 gomme ( così si mantiene l'omogeneità dei consumi) sopratutto per i clienti che vede di sporadicamente. Io cerco sempre di rubare con gli occhi dagli altri automobilisti, un automobilista doveva cambiare il pneumatico e il gommista gli consigliò 3 strade
1) sostituzione doppio pneumatico
2) sostituzione 1 pneuamtico
3) sostituzione di un pneumatico usato, se disponibile, con lo stesso spessore (beno male) di battistrada dell'altro lato.

Indietro
Alto Basso