- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
nel senso che dalle tue parti il gommista, in uno scenario analogo al mio, ti dà una "garanzia" scritta del tipo: "se questa riparazione cede entro tot mesi, ritorni qui e te la rifacciamo gratis"?Se loro dicono che con uno degli altri due metodi si ripara ed è una buona riparazione io non mi metto a discutere, è il loro mestiere, lo sanno fare, se ne pigliano la responsabilità.
in dettaglio:
il 1^ gommista mi disse: "ripariamo sia con striscia autovulcanizzante, senza smontare nulla, sia con toppa interna con mastice. se vuole stare tranquillo mettiamo la toppa, costa di più ma dà più garanzie";
il 2^ mi disse: "qui si mette la toppa perchè non è abbastanza centrale per mettere la striscia";
il 3^ mi propose solo la striscia, senza accennare ad altro, assicurandomi che ciò che facevo prima avrei potuto continuare a farlo dopo la riparazione.
sono sicuro che deve esserci una differenza a livello di affidabilità circa questi 3 metodi, solo che, tanto per cambiare, ogni "professionista" dice la sua. in questi casi punto su ciò che si ritiene sia più affidabile, cioè sul fungo, solo che nessuno cel'ha. strano perchè si trova anche su amazon ed a costo contenuto... quasi quasi lo compro io e glielo porto
forse la cosa che, più della toppa/fungo/bacon, mi desta preoccupazione è il fatto che quella vite si sia conficcata in senso obliquo e non perpendicolare, perchè in molte parti, come qui, si stabilisce che più è inclinato il foro e peggio è:
ad occhio, quella vite si era conficcata a 45° e, secondo queste guide, sarebbe meglio ripararla con un elemento a 2 pezzi. qui di seguito estraggo un'immagine dal manuale presente su quella pagina di techtirerepairs, che mette a confronto l'elemento ad un pezzo (cioè il "fungo" di cui abbiamo parlato) e quello a 2 pezzi, ovvero fungo + toppa internaUni-Seal Repairs can repair injuries with a maximum angle of 35 degrees. If the injure angle exceeds 35 degrees a two-piece repair must be used.

certo che tutto ciò, a confronto con quello che ho visto/sentito finora dai gommisti, sembra fantascienza!
siamo d'accordo, se poi il gommista riesce a ripararla con criterio è meglio@fordista Dai su è una foratura.
-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
. questo è un aspetto importante perchè, non prendendosi di fatto alcuna responsabilità, il gommista può raccontarti tutto quel che vuole: che le 3 riparazioni offrono le stesse garanzie, che si può riparare anche sulla spalla, etc. tuttavia non li biasimo se non esiste un siffatto "contratto" perchè, in tal caso, credo si rifiuterebbero di riparare a prescindere