• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vite conficcata in pneumatico. Quanto è grave?

Se loro dicono che con uno degli altri due metodi si ripara ed è una buona riparazione io non mi metto a discutere, è il loro mestiere, lo sanno fare, se ne pigliano la responsabilità.
nel senso che dalle tue parti il gommista, in uno scenario analogo al mio, ti dà una "garanzia" scritta del tipo: "se questa riparazione cede entro tot mesi, ritorni qui e te la rifacciamo gratis"?
in dettaglio:
il 1^ gommista mi disse: "ripariamo sia con striscia autovulcanizzante, senza smontare nulla, sia con toppa interna con mastice. se vuole stare tranquillo mettiamo la toppa, costa di più ma dà più garanzie";
il 2^ mi disse: "qui si mette la toppa perchè non è abbastanza centrale per mettere la striscia";
il 3^ mi propose solo la striscia, senza accennare ad altro, assicurandomi che ciò che facevo prima avrei potuto continuare a farlo dopo la riparazione.
sono sicuro che deve esserci una differenza a livello di affidabilità circa questi 3 metodi, solo che, tanto per cambiare, ogni "professionista" dice la sua. in questi casi punto su ciò che si ritiene sia più affidabile, cioè sul fungo, solo che nessuno cel'ha. strano perchè si trova anche su amazon ed a costo contenuto... quasi quasi lo compro io e glielo porto :)

forse la cosa che, più della toppa/fungo/bacon, mi desta preoccupazione è il fatto che quella vite si sia conficcata in senso obliquo e non perpendicolare, perchè in molte parti, come qui, si stabilisce che più è inclinato il foro e peggio è:
Uni-Seal Repairs can repair injuries with a maximum angle of 35 degrees. If the injure angle exceeds 35 degrees a two-piece repair must be used.
ad occhio, quella vite si era conficcata a 45° e, secondo queste guide, sarebbe meglio ripararla con un elemento a 2 pezzi. qui di seguito estraggo un'immagine dal manuale presente su quella pagina di techtirerepairs, che mette a confronto l'elemento ad un pezzo (cioè il "fungo" di cui abbiamo parlato) e quello a 2 pezzi, ovvero fungo + toppa interna
techtirerepairs two-pieces repair.webp
certo che tutto ciò, a confronto con quello che ho visto/sentito finora dai gommisti, sembra fantascienza!

@fordista Dai su è una foratura.
siamo d'accordo, se poi il gommista riesce a ripararla con criterio è meglio :)

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Garanzia scritta no. La domanda in ogni caso va fatta, non trovi? :)

Per il fungo "giustamente" vengono indicate le condizioni tecniche con cui funziona; le strisce autovulcanizzanti non penso abbiano le stesse restrizioni (anche perchè non hanno la base).

Trovo quanto detto dal primo gommista piuttosto sensato: la striscia tappa il buco, ma la toppa interna fa da seconda barriera per l'eventuale fuoriuscita di aria fino a che la striscia non ha completamente riempito i passaggi aria.

Ma ripeto io non faccio il gommista :)

A me hanno sempre fatto bucature economiche, ovvero con la striscia infilata nel buco da fuori, tenuta sempre perfetta e la parte che fuoriesce si consuma viaggiando in pochi km.

Garanzia scritta no. La domanda in ogni caso va fatta, non trovi? :)
verba volant :whistling:. questo è un aspetto importante perchè, non prendendosi di fatto alcuna responsabilità, il gommista può raccontarti tutto quel che vuole: che le 3 riparazioni offrono le stesse garanzie, che si può riparare anche sulla spalla, etc. tuttavia non li biasimo se non esiste un siffatto "contratto" perchè, in tal caso, credo si rifiuterebbero di riparare a prescindere :)

oggi sono passato da un grosso gommista e questo eseguiva anche riparazioni col fungo... per 25 euro! anche se ha premesso che ci sono delle differenze circa la affidabilità di queste 3 riparazioni, mi ha detto che la scelta dipende quasi interamente dallo pneumatico, cioè se è di fascia alta (ha fatto l'esempio di porsche) ed in quali condizioni si trova. quando gli ho fatto vedere quello in oggetto, dal dot ha inteso l'anno di produzione (2001) e mi ha detto che è prudente usarlo solo per un altro anno nonostante sia molto poco consumato. mi ha sconsigliato il fungo perchè la spesa della riparazione sarebbe stata sproporzionata rispetto al costo dello stesso pneumatico nuovo.
peccato per il costo, sinceramente non capisco perchè tutta questa differenza fungo/toppa considerato che, dai video, le loro installazioni mi sembrano pressoché identiche.

Il fungo, rispetto alla toppa, riempie anche il foro lasciato dal corpo estraneo, si spalma all'interno della carcassa/battistrada ed è su una superficie più ampia di blocco aria.
Striscie + toppa assomiglia di più al fungo.

Se la gomma è veramente del 2001... Comincia a cercare le alternative!

10 anni fa un collega ha fatto un 360 in autostrada e disfatto il muso della macchina, non si è fatto male. Una bellissima lancia y del 2007/8 , non ricordo. L'ha fatta sistemare, appena ho rivisto l'auto ho fatto caso alle gomme, delle vecchissime Pirelli del 2000. Devo aggiungere altro........

Io ho delle gomme del 2022 e mi sembra di stare in difetto...

Ho preso una vite simile qualche mese fa, mi ero accorto per l'avviso ruota sgonfia, in effetti era sui 2 bar al posto dei 2,5 delle altre gomme. L'ho rigonfiata ma dopo una settimana di nuovo l'avviso. Allora l'ho esaminata bene e ho visto la vite. Andato dal gommista come si fa per le forature, 30 euro la riparazione. Ovviamente smontata la gomma, fresato bene l'interno del foro con una moletta e applicato la toppa. Non capisco tutto questo caos per una foratura LOL

@Lamp non tutti hanno le stesse esperienze, conoscenze, approfondimenti.

Essere ignoranti qui non mai una colpa :)

. Andato dal gommista come si fa per le forature, 30 euro la riparazione. Ovviamente smontata la gomma, fresato bene l'interno del foro con una moletta e applicato la toppa.

30 euri è quasi il costto di uno pneumatico nuovo di fascia economica, ma l' hai portata dal gioielliere?

QuaGGiu': smontaggio, fresatura, toppa con 15 minuti di vulcanizzazione, rimontaggio...5 euro, e me ne vado pure borbottando che mi è costato troppo....

30€ è il prezzo giusto da Roma in su. La bucature base costa 5€,la toppa una decina, poi si il problema è alla spalla un gommista onesto si rifiuterà di riparare. Ma 30€ non è un furto, ed è il prezzo di uno pneumatico economico piccolo.

Andato dal gommista come si fa per le forature, 30 euro la riparazione.
quale tipologia di riparazione (striscia/toppa/fungo)?

Striscie + toppa assomiglia di più al fungo.
questa non l'ho capita. per come ho capito, si può riparare in alternativa con striscia esterna autovulcanizzante (quella che sembra bacon) oppure con toppa interna con mastice; che vuoi dire col "+"?
Il fungo, rispetto alla toppa, riempie anche il foro lasciato dal corpo estraneo, si spalma all'interno della carcassa/battistrada ed è su una superficie più ampia di blocco aria.
in effetti ho letto che uno dei punti deboli della toppa è che, dato che lascia il foro così com'è, patisce le conseguenze delle infiltrazioni di acqua ed altri elementi che potrebbero indebolirne l'aderenza interna ed indebolire/arrugginire la cintura metallica presente nella carcassa. spero di non spararla grossa ma... dopo la riparazione con la toppa, sarebbe utile usare, per es., un saldatore a stagno per fondere la parte più superficiale della gomma (nel mio caso è un tassello) con l'obiettivo di chiudere l'ingresso di acqua ed altro?
Se la gomma è veramente del 2001... Comincia a cercare le alternative!
credo seguirò il consiglio dell'ultimo gommista, cioè riparazione di costo "medio" con la toppa affinchè possa usarlo fino a fine di quest'anno, poi ne acquisto 2 nuovi.

affinchè possa usarlo fino a fine di quest'anno,
E' la tua auto, le tue gomme, la tua vita.

Ora ti dico cosa secondo me dovresti fare...
Dopo che hai fatto riparare la toppa entri in modalità "carta di credito pronta", andando a caccia di due gomme nuove. Preventivi da fare subito, controverificati dal web, in modo tale da poter ottenere una gomma che costa la cifra che ti piace e che non abbia scritto sopra "mi sfaldo senza avvisare".
Se l'auto ha quell'età ovviamente non prenderai la gomma più gripposa per la tua misura, ma con uno pneumatico del 2001 ha perfettamente senso ripararlo, ma è assolutamente indicato sostituirlo il prima possibile.

@Max 69 secondo te il conoscente aveva montato gomme di 8 anni più vecchie della sua auto?

entri in modalità "carta di credito pronta", andando a caccia di due gomme nuove. Preventivi da fare subito
già fatto, contemporaneamente alle info sulle riparazioni che ho chiesto ai vari gommisti, solo che io lo definisco "lucidare il portafogli per tirarlo fuori a breve" :). alle anteriori ho 2 nexen con cui mi sto trovando discretamente, quindi credo che ad inizio prossimo anno passerò le attuali nexen al posteriore e ne acquisterò di identiche mettendole alle anteriori, inoltre conserverò la attuale debica non forata come ruota di scorta. preventivo per 2 nexen 165/70 r13: 130eur. in alternativa ci sarebbe anche riken a 150eur/coppia, ma magari a fine anno aprirò un thread ad hoc per chiedervi consigli.

consigli nel senso: nexen o riken? non nel senso che non ho ascoltato ciò che hai scritto qui.

ma con uno pneumatico del 2001 è assolutamente indicato sostituirlo il prima possibile.
Non a fine anno. Il prima possibile.

La riparazione ti mette in condizione di non dovere prendere la prima gomma (ed il primo prezzo) che ti viene proposto. Ma è cosa da oggi (a mio personale parere) avviare la ricerca e portare a termine il cambio prima dell'obbligo sostituzione estive/invernali (con gommisti un po' più disponibili ad operare... e magari meno esosa una 4 stagioni )

chiaro, non avevo inteso il tuo post#35. solo non ho capito se il tuo punto di vista espone solo una convenienza di maggior sicurezza o anche una convenienza economica. per il 1^ aspetto mi affido alla previsione dell'ultimo gommista, che dà ancora un anno di vita, per il 2^ considera che io non ho necessità del cambio estate/inverno, quindi vado tranquillo prendendo sempre gli estivi.

consigli nel senso: nexen o riken?
Sulla mia vecchia Fiesta ho avuto le Nexen 4 stagioni.
Dot del 2021 se non ricordo male e cambiate nel 2023 che non si consumavano più perchè indurite e iniziavano a creparsi (tenuta di strada, abbastanza discreto). Non so quanta strada fai e dove vivi, ma ti consiglio qualcosa di migliore. In alternativa, a parità di prezzo con quelli che hai proposto, potresti vedere delle Kumho... molti si sono trovati bene.

Io sono ormai innamorato delle mie Continental, ringraziando il forum per il consiglio <3

@fordista Comunque ti invidio ad avere ancora la Fiesta mk4, non hai idea della nostalgia. Avevo il tuo stesso modello ma prerestyling e ricordo che consumava come una petroliera.... Non a caso nella mia foto di profilo ho lei per i bei ricordi che mi ha lasciato

30 euri è quasi il costto di uno pneumatico nuovo di fascia economica, ma l' hai portata dal gioielliere?

QuaGGiu': smontaggio, fresatura, toppa con 15 minuti di vulcanizzazione, rimontaggio...5 euro, e me ne vado pure borbottando che mi è costato troppo....
Dipende anche dalla misura delle ruote e se lega o ferro. Le mie sono 18" in lega ovviamente. Smontaggio riparazione e rimontaggio pneumatico, con 5 euro solo se a nero con operaio marocchino dalle nostre parti.

Indietro
Alto Basso