• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vite conficcata in pneumatico. Quanto è grave?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Oggi ho beccato questa vite sullo pneumatico posteriore dx
pneumatico danica foratura vite 28.7.25 DSC00942_2.webp pneumatico danica foratura vite 28.7.25 DSC00943_2.webp pneumatico danica foratura vite 28.7.25 DSC00944_2.webp
Per fortuna ho avuto l'opportunità di accostare quasi subito ed ho percorso solo circa 50m con quella vite, poi l'ho sostituito con la ruota di scorta.
Dato che è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vi chiedo quanto sia grave l'accaduto, cioè se posso banalmente sfilare la vite e rimetterlo al posto suo oppure se ormai lo pneumatico risulta essere troppo rischioso da continuare ad usare.

veramente... ho chiesto qui proprio perchè ho dato per scontato che il gommista mi direbbe di sostituirla a prescindere. il conflitto di interessi mi pare lapalissiano.
pensavo invece di eseguire il test del sapone liquido, cioè la tiro fuori, applico del sapone e, se non vedo bolle allora vuol dire che la vite è penetrata solo dentro il battistrada, quindi dovrebbe essere sicuro continuare ad usare questo pneumatico. che ne pensate? c'è qualcun altro qui sul forum che ha avuto un'esperienza simile?

Se vuoi fare il test fallo, è la tua gomma ed ha senso.

Se il gommista non ti propone di riparla (è possibile farlo con buoni risultati) scegline un altro.

Se il gommista non ti propone di riparla (è possibile farlo con buoni risultati) scegline un altro.
nel senso che stai dando per certo che sia da riparare? nel migliore dei casi, cioè se il test del sapone va bene, è comunque necessario/opportuno ri-fondere la gomma che è stata penetrata dalla vite? mi vuoi dire questo?

pensavo invece di eseguire il test del sapone liquido, cioè la tiro fuori, applico del sapone e, se non vedo bolle allora vuol dire che la vite è penetrata solo dentro il battistrada, quindi dovrebbe essere sicuro continuare ad usare questo pneumatico
Se non ci sono perdite di aria, la prova che vuoi fare è perfetta, significa che il chiodo non ha perforato la carcassa, quindi puoi stare tranquillo. Se vuoi essere più tranquillo passa dal gommista.

nel senso che stai dando per certo che sia da riparare?
Dato il diametro del filetto che ho visto nella foto, dubito che tenga l'aria. Io poi non vedo da qui la lunghezza della vite, magari ha solo forato il tassello e non le tele, ma lo ritengo improbabile.

Fare il test della tenuta con acqua saponata è possibile, ma a mio personale parere certificherebbe solo che la gomma è da riparare. Farlo fare direttamente dal gommista penso faccia risparmiare tempo.

Poi è la tua auto e la tua gomma... farai quel che credi.

il conflitto di interessi mi pare lapalissiano
Non dimentichiamo che alla base c'è una questione di sicurezza. Io, francamente, mi sentirei più tranquillo facendo controllare la gomma a un professionista.

Se proprio vuoi tentare con buon vecchio metodo "acqua e sapone", tieni presente che la gomma potrebbe sembrare buona finché è smontata dall'auto, salvo poi cominciare a perdere, magari molto lentamente, con la deformazione dovuta al rotolamento.

non riparabile! questa è la bestia che ho appena tirato fuori
pneumatico post dx danica foratura vite 28.7.25 DSC00946_2.webp pneumatico post dx danica foratura vite 28.7.25 DSC00947_2.webp
inutile aggiungere che era totalmente sgonfio. per questo scherzetto mi tocca sostituire entrambi gli pneumatici. ancora devo decidere che tipo di malanno augurare a chi ha gettato questo strambo oggetto in strada, di sicuro qualcosa che la scienza non abbia ancora classificato.

visto che ci siamo (sperando di non andare ot), vorrei chiedervi una valutazione su quelli anteriori, eventualmente per passarli al posteriore al posto di questi da cestinare
- lato guida
pneumatico ant sn nexen 29.7.25 DSC00950_2.webp pneumatico ant sn nexen 29.7.25 DSC00951_2.webp
- lato passeggero
pneumatico ant dx nexen 29.7.25 DSC00953_2.webp pneumatico ant dx nexen 29.7.25 DSC00954_2.webp

Fungo, toppa interna, stringa autovulcanizzante.
Tre metodi con cui è possibile riparare quella gomma.

ho fatto un po' di ricerche prima di postare il mio ultimo intervento ed è uscita fuori questa pagina di un forum di rav4, da cui posto questa immagine
riparabilità pneumatico in base a punto foratura.webp
da come ho capito io, le riparazioni effettuate per forature in punti come quello del mio pneumatico non sono "sicure", perciò avevo azzardato a scrivere "non riparabile", ma ancora non sono stato dal gommista e sono sicuro che la fa se lo pago.
vi risulta che ci sia questa distinzione per "zone" o sono solo fesserie che circolano sul web?

non riparabile!
Le forature sul battistrada sono SEMPRE RIPARABILI, solo i tagli lunghi non lo sono. Altro discorso sono le forature sulla spalla, che indeboliscono la struttura dello pneumatico e, per questo, non sono riparabili (in genere).
Una foratura di quel genere la ripari anche da solo con i kit di riparazione gomme "faidate" che vendono online...

Fungo, toppa interna, stringa autovulcanizzante.
ho fatto un giro dei gommisti di zona e tutti sono d'accordo che si può riparare. ho chiesto di farmi vedere proprio questi elementi che hai citato e mi sono reso conto sia della stringa (sembra bacon!) che della toppa interna però non ho visto nessuno che usa il "fungo". se non erro, dei 3, il punzone-fungo è il metodo più sicuro, seguito dalla toppa ed infine la striscia; siete d'accordo?
a questo punto che mi consigliate, giro fino a trovare un gommista che effettua riparazioni col fungo?
per chi non ne fosse a conoscenza, posto questi 2 video in cui si vedono le procedure di riparazione rispettivamente con:
- toppa
- fungo

riprendo il discorso teorico, per chi fosse interessato.
sono partito da quello schema che avevo postato ed aggiungo anche questo
riparabilità pneumatico in base a punto foratura2.webp
nei quali si sconsiglia la riparazione non solo sul fianco ma anche sulla spalla, considerandola non "professionale", immagino nel senso che più ci si discosta dal battistrada e più aumenta il rischio di cedimento della riparazione; correggetemi se sbaglio. tuttavia ho appena dato un'occhiata a questo articolo da cui estraggo la seguente tabella BTMA (British Tyre Manufacturers' Association) (pdf di ulteriore approfondimento)
BTMA-table-of-repairable-area.webp
che stabilisce che nel mio caso (pneumatico 165/70) la area di riparabilità è il 65% di 165mm, cioè 107,25mm, cioè 53,63mm a partire dal centro. nel mio caso il foro si trova a 45mm dal centro cioè all'interno di una zona pari al 54,55% della larghezza, quindi ben dentro tale area.
pneumatico post dx debica foratura vite 28.7.25 DSC00959_2.webp
in effetti ci sono molti schemi sul web, come quest'altro
riparabilità pneumatico in base a punto foratura3.webp
che fanno partire la spalla, quindi la zona di non riparabilità, da quella sorta di "cuspide" che nel mio caso si trova a circa 63-65mm dal centro.

Io non sono un gommista, loro sì.
Se loro dicono che con uno degli altri due metodi si ripara ed è una buona riparazione io non mi metto a discutere, è il loro mestiere, lo sanno fare, se ne pigliano la responsabilità.

Lieto che sei andato a sentire, così non è solo voce di forum ma esperienza personale :)

non sono un gommista, loro sì.
Se loro dicono che con uno degli altri due metodi si ripara ed è una buona riparazione io non mi metto a discutere, è il loro mestiere, lo sanno fare, se ne pigliano la responsabilità.
@fordista Dai su è una foratura.

veramente... ho chiesto qui proprio perchè ho dato per scontato che il gommista mi direbbe di sostituirla a prescindere. il conflitto di interessi mi pare lapalissiano.
pensavo invece di eseguire il test del sapone liquido, cioè la tiro fuori, applico del sapone e, se non vedo bolle allora vuol dire che la vite è penetrata solo dentro il battistrada, quindi dovrebbe essere sicuro continuare ad usare questo pneumatico. che ne pensate? c'è qualcun altro qui sul forum che ha avuto un'esperienza simile?
La cosa più semplice che può capitare è che ti faranno una bucature vecchia maniera, tappando il buco infilando una pezza dal buco senza nemmeno smontare la gomma dal cerchio. Se sono scrupolosi la smontano e ci guardano, ma cambiare la gomma non credo proprio.

non riparabile! questa è la bestia che ho appena tirato fuori
Vedi l'allegato 47963 Vedi l'allegato 47964
inutile aggiungere che era totalmente sgonfio. per questo scherzetto mi tocca sostituire entrambi gli pneumatici. ancora devo decidere che tipo di malanno augurare a chi ha gettato questo strambo oggetto in strada, di sicuro qualcosa che la scienza non abbia ancora classificato.

visto che ci siamo (sperando di non andare ot), vorrei chiedervi una valutazione su quelli anteriori, eventualmente per passarli al posteriore al posto di questi da cestinare
- lato guida
Vedi l'allegato 47965 Vedi l'allegato 47966
- lato passeggero
Vedi l'allegato 47967 Vedi l'allegato 47968
Ciao, mi è successa la stessa cosa sulla Tipo, un pò di tempo fa. Da tempo avevo viso questo Kit in giro:
https://www.ebay.it/itm/326536306899

L'ho trovato in autoricambi e da Maury' S e l'ho comprato. Non avevo mai fatto una riparazione su una gomma, ma " quello " è stato il momento per provare. Mi sono messo a casa, ho tolto la ruota, ho tolto la vite ( che, era si lunga, ma non era così grande ) e la ruota si è sgonfiata del tutto.
Così ho usato il Kit per riparare il foro, ho poi gonfiato la gomma e l'ho lasciata in " prova " per due giorni, e non si è sgonfiata. Dopo un pò di tempo mi è successo, sempre sulla stessa ruota, la stessa cosa: una vite, non molto lunga, conficcata nel copertone. Ho fatto la riparazione ed ha funzionato bene.
Potresti provare anche tu :).
Messaggio doppio unito:

che ne pensate? c'è qualcun altro qui sul forum che ha avuto un'esperienza simile?
Si, io l' ho avuta. E la riparazione che ho fatto, come ti ho scritto sopra, è stata duratura.

Indietro
Alto Basso