• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vari utilizzi del WD-40 e suoi simili

@Pike vaselina/silicone, ho sempre usato uno dei due e mai un problema. Se hai tempo/voglia smontalle, una ripulita e un velo di olio/grasso(meglio quest'ultimo). Altrimenti una spruzzata da sopra va benissimo.
 
Tornando in tema...
Fresco fresco di oggi. Mentre agivo, vi ho pensato 😂😂
Un malfunzionamento su un'attrezzatura. Un'elettrovalvola che non scattava. In passato mi era capitato lo stesso problema, e la natura era meccanica. È bastato un po' di wd40 per far tornare a nuova vita la valvola.
Ma oggi no. Problema di natura elettrica. Una volta individuato il colpevole (uno switch nc che non chiudeva correttamente, quindi restava aperto anche a riposo e non dava il consenso), beh, tra tutti i liquidi specifici che potevo usare, cosa ho usato? Sì proprio quello! 😂 Perché quello ho.😂😂
Problema risolto e impianto perfettamente funzionante. Dovesse ripresentarsi (dubito) sostituiremo lo switch.
 
La cosa interessante è che wd-40 è presente anche in versione per contatti elettrici con un costo simile a quello generico, con la differenza che non sbroda ed è ad asciugatura rapida senza residui come tutti i detergenti per contatti elettrici, però vedo che molti continuano ad usare quello generico
🤣🤣🤣

insomma come quelli che usano il wd40 per pulire gli iniettori, quando un buon detergente specifico e sicuramente più indicato si trova a meno
🤣🤣
 
Io ho preso svitol electric e sbroda come l'altro. Non ho mai provato wd40 per contatti.
 
Onestamente io tutta sta grandezza del WD40 non la sto vedendo per gli usi limitati che ne ho fatto io.
Domani lo provo per ridurre il cigolio della portiera lato passeggero.

Non per denigrare il prodotto ma per dire che in effetti è bene usarlo seguendo le indicazioni e non a pene di segugio.

Al prossimo raid in ferramenta, quando sarà finito il bombolone di WD 40, prenderò lo svitol.
 
In realtà il tirante non è solo da ingrassare ma sarà difettoso(illo tepore papà non volle mandare l'auto in garanzia) . Lato passeggero invece incuria di un passeggero (aperto senza cura).
Sistemeremo anche quello 👍🏻.
 
Probabilmente il rumore si calmerà col wd40, ma un grasso spray sarebbe più indicato
 
Ok... domandina: cosa usereste su cerniere schermo da computer portatile... "pigre"?
Ripensando, normalmente le cerniere dei notebook non hanno molle ma giunzioni calcolate al centesimo. I notebook di una certa fascia hanno di solito giunzioni di teflon, altrimenti plastica o gomma (di varie qualità a seconda del prezzo della macchina).
Le cause del problema possono essere molteplici, dalla semplice presenza di polvere accumulata col tempo all'usura delle parti perché di scarsa qualità. Personalmente poche volte ho maneggiato notebook e non ho avuto problemi del genere ma so che di cerniere c'è ne sono fatte in diverse maniere. Senza saper leggere e ne scrivere intanto darei nei pressi delle cerniere 4-5 atmosfere di aria compressa. Quasi mai risolve ma non si sa mai e male non fa. Poi armarsi di cacciavite, tempo a disposizione, pazienza. Smontate le parti, prodotto per pulizia (a te la scelta in base a cosa trovi) e via.
 
Aggiungo un utilizzo del silicone liquido.
Spruzzata nel cilindretto della chiave d'avviamento, suggerimento (se non ricordo male) di @Salva-Racing in un suo video.
Lui in realtà suggeriva di lubrificare e tenere pulito, di farlo con il silicone l'ho deciso io ed è andata bene.
Ripeto un paio di volte all'anno.
Messaggio doppio unito:

Il suggerimento è precisamente partito da @salvaracing in codesto succulento post.
Egli usa lo svitol come the home made man.

Da Scot Kilmer ho invece preso il suggerimento di ungere bene le guide del vetro con il silicone (lui usa il WD40 a base di silicone ma credo che il silicone assoluto equivalente).
Per ora l'ho fatto solo superficialmente ma nella lista delle cose che mi piacerebbe fare da me c'è lo smontaggio del pannello portiera per ingrassare bene bene tutta la cremagliera dell'alza cristalli(che ad onor del vero adesso scorre bene grazie alla spruzzatina di silicone ed alla svegliata data alla batteria d'avviamento).
 
Ultima modifica:
IMG_20200618_130629532.jpg


Sono a fare spesa di cose belle cioè sono nel corridoio dedicato all'auto di Maury's.
Nelle cuffiette della leva cambia ci va vasellina normale oppure gràsso spara al litio va ancora bene? (2€ per 250ml).
Il WD40 ed il silicone sicuramente non sono indicati.
 
Fra i tre suggeriti da @Monatto , considerando il range di temperatura che si sviluppa durante l'anno in auto e dove va messo, personalmente sceglierei per primo il grasso al teflon e dopo quello al silicone in mancanza del primo. Il grasso di vaselina no assolutamente, lo risparmierei invece per cose più "ludiche"... giggle2
 
La vaselina tecnica, ha la capacità di lubrificare, non irrancidire e di proteggere e non alterare gomme e plastiche, viene usata in molti ambiti e su diversi materiali.
 
Stamattina mi sono fatto ungere il pedale della frizione che cigola.
Purtroppo abbiamo fatto con il WD-40 anche se non è assolutamente adeguato, per cui i cigolio è sparito ma tornerà sicuramente.

Voi cosa usereste per questo specifico problema?
Siamo in tema e non ha senso aprire un altra discussione visto che andiamo su i suoi simili come da oggetto.
 
L'anno scorso ho comprato un carburatore dell'Honda VT600C da utilizzare per eventuali pezzi di ricambio, visto che il venditore cedeva quasi a nulla.
La moto è stata demolita e cannibalizzata dopo essere stata all'acqua per anni e l'alluminio del carburatore era arrivato a un'ossidazione preoccupante: in certi punti iniziava a mangiare il materiale.
Così, per prova, ho tentato di recuperare il carburatore, pulendolo e lucidandolo. Poi per cercare di fermare l'ossidazione l'ho continuamente tenuto bagnato nel wd-40 durante la lucidatura.
Beh è da un anno che è chiuso in cantina in un cassetto e non ha più dato nessuna traccia di ossido.
 
Ho la leva che attua lo spingidisco della frizione che esternamente è tutta ruggine(sarà solo superficiale sicuramente) e per fare una cosa simile a quella che descrivi mi stavo chiedendo se il WD-40 fosse utile allo scopo.
La risposta è decisamente si.
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
Ieri ho fatto spesa.
Spruzzata generosa sul pedale ed una noce di vasellina nella leva del cambio.
Sull'attuatore continuo a mettere un po' di WD40 per i motivi spiegati sopra.
Vi aggiornerò.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

IMG_20200901_191439613~2.jpg
 
Indietro
Alto Basso