• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vari utilizzi del WD-40 e suoi simili

Tralasciando quel fetente di Pike che tende ad andare OT perché è uno scavezzacollo, oggi ho allocato il WD 40 al binario di una porta a scomparsa e ad un rubinetto che prendendo molta acqua tende a diventare duro. Con lo svitol dura pochino sia l'uno che l'altro, con silicone spray invece ho ottenuto già risultati molto migliori. Adesso vedo con il WD40 quanto dura la mancanza di cigolio ed attriti (anche se in entrambi i casi credo di voglia grasso ben più durevole).


@The il bostik pensavo non esistesse più ed invece l'ho comprato con sommo gaudio su Amazon. Azzarola come costa!
 
Ot su amazon certi prodotti sono molto più cari che nei negozi.
Il bostik di marca è scomparso dagli scaffali dei negozi di quartiere, dove esistono ancora, mentre su Amazon ci sono come nel caso del bostik.
Il silicone spray che vende maury's ad 1€ per 150ml su Amazon costa 11€ per 400ml.
Dal ferramenta l'arexons 400ml mi è costato 4,50€.

Tornando faticosamente in tema, il WD40 lo usato per recuperare una vecchia tenaglia (50 anni almeno). È tornata a funzionare liscia come se la ruggine non fosse mai esistita e parlo di attrezzi non inossidabili come quelli di una volta.
 
Tralasciando quel fetente di Pike che tende ad andare OT perché è uno scavezzacollo, oggi ho allocato il WD 40 al binario di una porta a scomparsa e ad un rubinetto che prendendo molta acqua tende a diventare duro. Con lo svitol dura pochino sia l'uno che l'altro, con silicone spray invece ho ottenuto già risultati molto migliori. Adesso vedo con il WD40 quanto dura la mancanza di cigolio ed attriti (anche se in entrambi i casi credo di voglia grasso ben più durevole).


@The il bostik pensavo non esistesse più ed invece l'ho comprato con sommo gaudio su Amazon. Azzarola come costa!

Esatto, wd40 e svitol non vanno bene se c’è un dilavamento continuo, sul rubinetto devi mettere grasso al silicone o meglio ancora grasso per uso nautico, lo metti una volta e te ne dimentichi.
 
Grasso ad uso nautico lo cercherò da Leroy Merlin, intanto il silicone spray già si comporta assai meglio dello svitol.
 
Direttamente dalla mia cantinetta, li uso con soddifsazione. Minime quantità e durano una vita, infatti le confezioni sono ancora mezze piene.

 
Infatti costa ma il vantaggio è che ce ne vuole poco a patto che vada applicato come si deve.
 
credo che il grasso al pari di olio e wd40, sia una di quelle cose che non possa mancare in un garage.
 
Tornando al wd40, di usi veramente impropri (ma magari efficaci) ne abbiamo?
Tipo additivo carburante, pulitore iniettori ecc...

A proposito... Mia moglie ha detto che probabilmente, per facilitare il parto, quando sono nato, hanno spruzzato svitol. Per questo non me lo faccio mai mancare.
Per info, sono nato col cesareo, quindi la teoria dell'imprinting a base di svitol non...scorre 😂😂
 
Ma lo sapete che dopo averlo spruzzato nel binario della porta scorrevole, adesso è più dura.
Nel rubinetto invece ho messo il silicone(rimesso anche nelle guarnizioni delle portiere che se lo sono bevuto!) e va liscio come lo "svit"olio.
 
Sul binario della porta penso sia successo questo: il wd ha esercitato la sua azione sgrassante e ha sciolto il grasso già presente sulla guida. Penso che, se la guida non è accessibile dall'esterno, del grasso spray al pfte possa essere risolutivo, mentre, se accessibile, spalmare direttamente il grasso sul binario.

Sul rubinetto, se la parte lubrificata deve andare a contatto con l'acqua potabile (non l'ho capito), la vasellina bianca è il lubrificante più indicato, in quanto privo di tossicità e insapore (è indicato questo uso anche sulle istruzioni del prodotto)
 
Ok... domandina: cosa usereste su cerniere schermo da computer portatile... "pigre"?
 
Ok... domandina: cosa usereste su cerniere schermo da computer portatile... "pigre"?

Talco! :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

Sul rubinetto, se la parte lubrificata deve andare a contatto con l'acqua potabile (non l'ho capito), la vasellina bianca è il lubrificante più indicato, in quanto privo di tossicità e insapore (è indicato questo uso anche sulle istruzioni del prodotto)

Occhio che di vaselina c'è ne sono di diversi tipi, in questo caso dovrebbe riportare in etichetta la dicitura "per uso alimentare" o qualcosa di simile.
 
Il rubinetto apre e chiude bene dopo aver spruzzato il silicone spray.
È quello della cucina ed inevitabilmente ci va l'acqua dentro perché è con miscelatore ed è pensato male, la leva è verticale e ci si annida acqua).

Comunque al prossimo giro da Leroy Merlin prendo la vasellina spray giusto per collezionare e perché voglio ungere bene i binari dei sediolini.
Pensavo l'aygo avesse un dente della slitta lato guida rotto, si era solo incastrato un maledetto sasso nero (petruzza da asfalto quindi nera ed invisibile). Però ci va una a ingrassata e non credo proprio il WD40 sia adeguato visto il "danno" alla porta scorrevole.
 
Io ho del singer originale a casa... È denso come il petrolio dei disastri ambientali oramai 🤣.
 
Ok... domandina: cosa usereste su cerniere schermo da computer portatile... "pigre"?

non so che cosa ci possa andare, bisognerebbe prima vedere se hai le molle interne o esterne.
Se le molle sono interne, al 99% se le smonti poi non le rimonti più (oppure non sono smontabili ne accessibili), quindi l'unica soluzione potrebbe essere un olio, o comunque un lubrificante liquido.
Se le molle sono esterne, facilmente smontabili, pulirei tutto e poi applicherei grasso a bassissima viscosità, come quello che si usa per gli strumenti di precisione ad esempio nelle cremagliere dei telescopi.

Se cerchi un'apertura ad una mano come nei macbook, lascia perdere, è proprio il tipo di meccanismo ed il bilanciamento dei pesi ad essere diverso.
 
Indietro
Alto Basso