• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vari utilizzi del WD-40 e suoi simili

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao ragazzi.
Siccome sto continuando a giocherellare con il WD 40(ci spruzzo l'attuatore della frizione che deve essere sostituita) mi sono messo a cercare qualche video sul tubo che non fosse il solito spottone.
Un video che parlasse di WD 40 in maniera seria, quelli in cui si usa il WD40 per alimentare il motore o lubrificarlo come fosse olio li trovo divertenti da guardare solo per passare il tempo ma ovviamente non insegnano quasi nulla.
Poi ho visto che non c'è un discussione dedicata ho deciso di aprine una che magari ne viene fuori un bel dibattito.

Il primo video interessante che ho trovato è questo(link a fine post).
Questo utente addirittura suggerisce di usarlo selettivamente sulle parti mobili delle sospensioni per andare a fare una diagnosi preventiva.
Spruzzo (ad esempio) sulla testina tirante sterzo e se non fa rumore dopo un bagnetto di WD40 significa che è da sostituire.
Banale per voi, illuminante per il neofita.
Spero abbiate qualcosa da aggiungere compresi i vostri aneddoti sui lubrificanti spray.



 
Ultima modifica:
Non sono un grande fan del wd40. In casa mia non può mancare, invece, lo Svitol. Forse sono uguali, forse no. Non mi sono mai messo ad approfondire le differenze chimiche tra i due fluidi, ma negli usi impropri, svitol mi ha sempre dato più soddisfazione.
Un utilizzo che forse conoscevate, o forse no, è come insetticida.
Vespe, cavallette, scarafaggi, muoiono praticamente all"istante, mentre con insetticidi specifici ho visto gli scarafaggi e le vespe andarsene come se nulla fosse. Magari sarebbero morti dopo, ma l'azione dello svitol è molto più rapida.

Altri usi.. mah, lo spruzzo in tanti e tali posti che a volte non mi rendo nemmeno conto di stare facendone un uso improprio 😂
 
Vidi quel video quando uscì e misi dislike. Secondo il mio modo di vedere, ho visto un uso del prodotto ad minchiam sui connettori stagni 🤦‍♂️ e pericoloso su buloni e dadi 😱 che dovrebbero rimanere ben serrati. IMHO.
Ah... dimenticavo, dai primi test pare che il wd40 col coronavirus non stia funzionando...
 
Piccolo ot, contro vespe ed altri insetti il gasolio è micidiale. Il wd40 l'ho sempre spruzzato su connettori elettrici senza mai avere controindicazioni, anzi negli anni mai avuto problemi elettrici.
 
Altri usi.. mah, lo spruzzo in tanti e tali posti che a volte non mi rendo nemmeno conto di stare facendone un uso improprio 😂
Sono curioso adesso. Che ci fai col WD 40?
@TronicTrue a me fa pensare solo lo spruzzare a cavolo sui connettori. Per il resto lui dichiara di spruzzare sui bulloni perché deve fare dei lavori, quindi mi sembra ok.
Messaggio doppio unito:

@max69 non sei OT, anzi spiega pure.
 
Ma in origine... sapete quale è il "vero mestiere" del "vero" WD-40?
 
in riferimento al video ....
dice alcune cose giuste come la storia, il potere lubrificante, protettivo acqua, sbloccante
ma l'uso spregiudicato che ne fa per me non è affatto corretto,

morsetti batteria con vasellina,
contatti elettrici con deossidante apposito,
ecc.

innaffiare tutto se non devi smontare non serve,
badi e bulloni rischi di allentarli !
 
WD sta per Water Disperdant. Disperdente d'acqua per chi non fosse pratico della lingua inglese.
Sono piuttosto convinto del fatto che dalla formula originale del WD-40 sono cambiate molte cose, in primis per renderlo meno inquinante, in secundis per renderlo più economico da produrre (in fondo il fluido originale non dico non avesse limiti di prezzo, ma doveva vincere un capitolato tecnico, non economico).
Poi ritengo possibile che siano cambiate cose anche per renderlo più performante e meno puzzolente, magari scoprendo che potesse essere adatto per fare altre cose.
 
Piccolo ot, contro vespe ed altri insetti il gasolio è micidiale.
Scusate se allungo l'OT: contro gli insetti anche lo sgrassatore è fenomenale, provare per credere.

Per quanto riguarda il WD-40, per quanto possa dare buoni risultati anche per usi "impropri", penso sia sempre meglio usare prodotti specifici. Concordo anche sul fatto di non esagerare con le dosi e di non "curarsi in salute" usandolo quando non necessario.
Anch'io, come Stefano, tengo in casa lo Svitol, più per abitudine che per altro: mi sono sempre trovato bene e continuo a comprare quello.
 
Il crc6-66 viene considerato da molti il top, meglio di wd40 e svitol per tutti gli usi, propri ed impropri.
Personalmente non l'ho mai provato.

Tra gli usi impropri che faccio dello svitol c'è in particolare quello su contatti elettrici, interruttori, circuiti... Per esempio, ho resuscitato per due volte un forno a microonde con tastiera a membrana spruzzando svitol negli anfratti per farlo arrivare sotto i tasti. Ho ripristinato la funzionalità dei tasti degli alzacristalli sulla Grande Punto inondandoli di svitol. Lo uso per pulire parti unte di grasso, quando non devo dare nuovo grasso, perché lo fa scivolare via, mentre su plastiche e parti metalliche spesso ha un effetto sorprendente per ripristinare colore e lucentezza.
Dove mi ha tradito, o meglio ho esagerato io, sapendo di sbagliare, è stato sullo statore del motore elettrico della ventola della punto mk2. Lì ho ottenuto un effetto contrario, ossia ha impastato lo sporco mandando in corto il motore. In quel caso ho recuperato la situazione con un altro liquido del quale faccio uso quasi smodato: il pulitore per freni. 😂
 
A ognuno i suoi feticci...
Grimilde? Lo specchio.
Baby di Roger Rabbit? Il sigaro Avana
IronMan? La sua armatura.
Zagor? La celeberrima scure.
Peppino de Filippo? Il caffè.

Per il nostro GollumCaimano sono Svitol e Detergente freni i suoi "tesssssssssooooooooriiiiiiiiiiiii"
 
Io ammetto di essere in astinenza da silicone spray 🤣.
il WD40 è fico perché ho trovato la bomboletta grande con beccuccio lungo e snodabile ma non sarà mai come il silicone spray ❤️.
 
quando ero aduso accompagnare i miei pomeriggi solitari con cohiba e macallan, alla sera dovevo fare aerosol con fluimucil e wd40 altrimenti la notte non riuscivo a respirare bene...
ah mi raccomando, non fatelo prima di una gara, è considerato doping.
😬
 
Copione! Il Maccallan è il pulitore più efficace per l'iniettore di 'azzate (vocali)
 
Oggi spruzzo un pochino WD40 in una zona nascosta del cruscotto per vedere come viene, anche se non è a base di silicone dovrebbe andare.
Messaggio doppio unito:

@thehomemademan alla fine oggi svitol e wd40 sono anche dei marchi. Per molti fa fico pronunciarlo, non so.
Invece tu parli di svitol portando esempi, anche se credo non lo userò mai come insetticida 🤣.
 
Sì, sono diventate "linee" di prodotto.
Per i diversamente giovani Svitol è quello giallo e Wd40 è quello blu.
A volte mi è capitato di consigliare Svitol, Wd40 o (anche se non c'entra ora) Bostik, e la risposta, da parte di veri giovani è stata: "sì ma quale Bostik/wd40/svitol?"...
Al che....
elcaimandelpiave ha smesso di funzionare
 
Ma ti viene fuori il messaggio sugli occhiali?
1591814746827.png
 
Indietro
Alto Basso