• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VAN Citroen Jumper 2200 Hdi 130CV (2015) - Lubrificante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Camper Citroen Jumper 2200 Hdi 130CV (2015) + Jumper, Ducato, Transit 130cv
Ciao a tutti ! Abbiamo 3 Furgoni + 1 Camper nuovi : per ora chiedo info sul miglior LUBRIFICANTE solo per il Citroen Jumper 2200 Hdi 130 CV (2015)



Dopo aver kilometrato parecchie auto , ora vorrei utilizzare un protocollo da seguire (*mediamente sono 45 mila km anno , circa 500 mila km in 10 anni...non bruscolini !)

Cambio Olio&Filtro ogni 15 mila km (la casa indica 5W30, cambio a 48 mila km !!!)

Nella scelta della marca&tipo Olio teniamo presente il costo<9 euro, TBN >10, IV> 170, Viscosita a freddo (soprattutto) e caldo, HTHS>3,5, etc

Vorrei ricevere suggerimenti x il LUBRIFICANTE MIGLIORE (tanta autostrada, poca citta', 2 cambi all anno)

Kroon-Oil Avanza MSP 0W-30 Motoröl

Petronas Urania DAILY 5W30

Mobil 1 0W40 new life (o Delvac ??)

Mannol 7707 *(ma anche LEGEND + Ester 0W40)

Nuovo Shell ( ma non riesco a decidere QUALE sia meglio..... forse Helix Ultra Professional 0W30 con PUREPLUSTECNOLOGY ?... http://www.lubexcel.com/repo/docs/A17-8925-FT%20-%20Helix%20Ultra%20Professional%20AV-L%200W-30.pdf (di cui nessuna scheda riporta il TBN, e la Shell stessa , interpellata, non lo comunica)

PS Raven Oil, Addinoil, etc sono ben accetti...




Flush ogni 30 mila km (Bardahl o Sintoflon) con Olio intermedio 5W30 in offerta

Nitruro di Boro ogni 45 mila km

10% del carburante addittivato con Olio Semi (9%) al costo di 0.78 euro e Petrolio Bianco (1%) gratuito, con piccolissima frazione di Acetone

Catena e Frizione SOLO alla bisogna.

Tutto DIY , sul web.... compresi Filtri e Pastiglie (quindi con costi ridotti)

Grazie per i consigli
 
Domanda importante: che cosa richiede come specifiche il motore?
 
Olio 5W30 Total
B71 2290 (C2) V

--- Messaggio doppio unito ---

Total quarz ineo ECS
 
E dopo aver attivato il plugin di decrittazione sigle, siamo arrivati a qualche dettaglio, butto giù qualche info trovata qua e là per la rete... attiviamo il potere del vate @terzimiky

B71 2290 è una specifica PSA la ragione sociale dell'azienda che produce con marchi Peugeot e Citroen.

Direttamente da OilSpecifications.org
http://www.oilspecifications.org/psa_peugeot_citroen.php
PSA B71 2290
Peugeot/Citroën engine oil specification introduced in 2009. B71 2290 is a low-SAPS oil intended for engines with diesel particulate filters and with Euro 5 emission standards. General specifications are: ACEA C2 or C3 with additional PSA tests.
Anche se non ci racconta molto...
L'olio che viene proposto come prima scelta mi sembra sia Total Quartz INEO ECS 5W30, proposto anche da GommaDiretto in flaconi da 5lt e con indicate le seguenti ottemperanze.
ACEA A5, ACEA B5, ACEA C2, Fiat 9.55535 S1, PSA B71 2290
E con un po' di potere della sviluppina sono reperibili queste TDS
http://204.92.52.209/pdf/egypte/lubrifiants/Ineo EC3 5w30.pdf
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QUARTZ INEO ECS.pdf
purtroppo identiche nei valori :\

Nel tuo elenco non ci sono

Il Wolf OfficialTech 5W30 C2
https://www.wolflubes.com/EN_EU/products/product_65610.aspx
https://www.wolflubes.com/TDS/tds_65610_wol_en_uk_20160908022221_lr.pdf
Il Fuchs TITAN GT1 PRO C-2 SAE 5W-30
http://www.fuchslubricants.com/titan-gt1-pro-c-2-sae-5w-30
(non ho trovato la TDS)
Li avevi scartati tu?
 
Ultima modifica:
come mai vorresti provare uno 0w30?
 
Ciao, come sai la "tendenza" e' quella di andare verso gli 0W30 (in linea generale...)
Lo 0w30 sarebbe solo per l'inverno.
In ogni caso il senso del Topic e' trovare il LUBRIFICANTE migliore.
Fra quelli proposti cosa consigli? Hai gentilmente altre proposte? Grazie per il tuo parere

--- Messaggio doppio unito ---

Sempre restando sul 5W30, questo e' il migliore x il mio target ?
http://www.ebay.it/itm/HUILE-MOTEUR...106028?hash=item3f6f0da9ac:g:XSMAAOSwyKxXh6B8
 
io sto usando il mannol 5w30 energy ll c3 + antiattrito mos2, nella confezione c'è scritto synthetich l auto va veramente bene non abbandonerò questo marchio per un pezzo visto la qualità e i costi non eccessivi, volendo c'è anche il pemco sempre mannol in gradazione 5w30 con approvazione peugeot, ma questo non l ho testato
 
Dicamo che con queste specifiche, la vedo dura beccare un 5w30 in C2 con PSA B71 2290:
"Nella scelta della marca&tipo Olio teniamo presente il costo<9 euro, TBN >10, IV> 170, Viscosita a freddo (soprattutto) e caldo, HTHS>3,5, etc"

Il discorso degli 0w30 in casa PSA è relegato alle nuove unita in euro 6 che rispondono alla PSA B71 2312 e se vuoi provare proprio la 0w30, devi rinunciare alla specifica richiesta (B71 2290) così come per altri oli.
In ogni caso dai tagliandi accorciati che fai, associati ai flush e soprattutto al trattamento di boro, non è che tu abbia bisogno di chissà quale olio, visto che al massimo basterebbe un olio che regga bene l'ossidazione (visto il girare alle alte velocità/temperature dei percorsi autostradali).
In pratica di tutti gli oli che hai indicato, ce ne sono diversi che vale la pena di provare e al limite lo Shell 5w30 AP-L è il primo che proverei visto cha ha parametri molto simili al total Ineo ecs 5w30 di serie, ma con un VI migliore.
Poi uscendo di specifica, oltre allo Shel ECT C2/C3 ci sarebbe anche lo Shell 0w30 AV-L ove entrambi hanno un VI ben più tosto, anche se no hanno la PSA B71 2290.
 
Grazie ! Hai perfettamente centrato il "senso" della mia richiesta.
Restringendo il campo a Shell, credo abbia piu' senso seguire la specifica Citroen e quindi utilizzare il 5W30, oppure (soprattutto nel cambio invernale) potrebbe essere meglio uscire dalla specifica e optare per il 0W30, migliore (seppur fuori codifica) ?
Grazie per la tua risposta.

--- Messaggio doppio unito ---

Errata Corrige "credi" (non credo)
 
con una viscosità di un 5w30 "supportato" da un trattamento di boro, non credo che tu abbia bisogno di variare viscosità e quindo lo Shell indicato mi pare buono e al limite, uno 0w30 come l'ECT C2/C3 verrebbe più comodo d'estate che d'inverno (in virtù del VI più alto).
Poi se si deve cercare un ottimo rapporto qualità/prezzo ci sarebbe L'Addinol oppure il Mannol.
 
Lo Shell 0-W30 lo trovo a meno di 45 euro consegnato a casa (*6 litri)
Mannol quale intendi ?
Questi sono quelli indicati:
Engine Oil: O.E.M. Recommendation
Engine
Energy Combi LL 5W-30❄<-35°C | ☼ +40°C Direct Injection
Engine Oil: Possible Equivalent
Engine
7703 O.E.M. 5W-30 Direct Injection
Engine
Energy Formula PD 5W-40❄ -30°C | ☼ +30°C Direct Injection
Engine
Diesel TDI 5W-30❄<-35°C | ☼ +40°C Direct Injection

Con Mannol Energy Combi LL 5W30 spenderei 40 euro compresa spedizione (quindi 10% di differenza..)


PS Scusa se te lo richiedo: ma secondo te ha SENSO uscire dalla Specifica x optare per lo 0w30 con dati di targa migliori oppure NO ?!? grazie
 
come Mannol io intendevo il 7703.

Per il fatto se abbia senso o meno uscire dalla specifica, è una domanda che purtroppo non ha una risposta univoca, perchè dipende dai casi. Le specifiche del gruppo PSA sono tra le maggiori specifiche richieste dall'OEM stesso a fronte di test aggiuntivi fatti sui suoi motori. Le PSA B71 2290 sono in pratica delle Acea C2 "rinforzate" dai test aggiuntivi richiesti ai produttori di olio, per avere un prodotto superiore ad un C2 normale e a meno che non si conosca il punto debole che i progettisti del motore cercano di coprire con l'olio, può essere azzardato a volte, rinunciare la specifica. Poi a volte per farlo è necessario conoscere la storia del motore, perchè a volte pur rimanendo in specifica e gradazione corretta, ci si mettono pure i progettisti a fare casini e solo cambiando marchio di olio si va incontro a rotture di turbine (1.6 HDI docet).
Quindi se lo si fà, bisogna tenere orecchie e occhi sull'olio (intendo sugli strumenti che aiutano a controllarlo) e allora si può provare.
 
Grazie, non ho queste "capacita' ".E preferirei non avere problemi.
In ogni caso provero' ad 1 cambio lo oW30 shell.
Credo sia impossibile che , in un motore come quello (usato malissimo dal 99% degli utenti, senza feedback negativi...) si corrano rischi con un Olio cosi performante come lo Shell 0w30


PS Mannol 7703, 6 litri 36 euro spedizione compresa
 
ci mancherebbe pure, non è che mettendo lo 0w30 si grippa subito il motore, ma era solo per spiegare cosa si deve valutare più o meno quando si esce fuori specifica, tutto qui.
 
Wolf a 33 euro consegna compresa (in Francia)
Anche Mannol 7703 sono riuscito a trovarlo allo stesso prezzo (33 euro)
Credo che questi 2 saranno i LUBRIFICANTI migliori per il mio target.
Considerando 3 cambi per anno , ci sta provare anche lo Shell 0w30 (42,5 euro a casa)

@ Micky: che ne pensi ? Lo faresti il terzo cambio con lo Shell 0w30? o resteresti solo sui 2 "ufficialmente" in Specifica? Ciao
 
ti conviene provare prima gli altri marchi con specifica e gradazione identiche all'olio prescritto, visto che cambiando marchio, cambiano anche le viscosità cinematiche e questo ti da un idea di come potrebbe influire eventualmente l'olio anche sul discorso delle rigenerazioni del filtro. In pratica gli oli a specifica PSA giocano molto sul discorso dell'HTHS per limitare gli attriti e contenere gli sforzi del motore e questo, fa si che in determinate circostanze seguendo l'altalena delle viscosità imposte dalla sae J300, ci si ritrovi con l'olio che genera comportamenti differenti in tal senso. Quindi se in un anno fai addirittura tre cambi d'olio, hai l'opportunità di provare "miscele" differenti la prima volta e vedere come si comporta il motore (prestazioni, consumi e rigenerazioni) e quando avrai trovato l'olio che più ti aggrada, puoi provvedere ad acquisti più corposi, limitando le spese di spedizione.
 
Ultima modifica:
Ok, seguo questo protocollo.
Anche perche' il cambio e' imminente (invernale)
Usero' Wolf OfficialTech 5W30 C2 (grazie PIKE !)
https://www.wolflubes.com/EN_EU/products/product_65610.aspx
https://www.wolflubes.com/TDS/tds_65610_wol_en_uk_20160908022221_lr.pdf

Lo faro' recapitare in Francia, e' comodissimo: costa solo 2,9 euro e non serve avere la residenza (spediscono ai Tabaccai, etc)

Bidon 5 litres d huile 5W30 WOLF OFFICIALTECH 5W30 C2 - 8309113
astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png
En stock
astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png

Bidon 1 litre d huile moteur 5W30 WOLF OFFICIALTECH 5W30 C2 - 8308918
astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png
En stock
astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png

astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png
astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png

astatic.piecesetpneus.com_img_fr_FR_NewHome_img_trans.png

23€6 + 5 €72


Sous-total TTC :
29 €38


PS Per il Flush , invece del solito Bardahl TUNE UP (che e' nuovo....), usero' questo:

http://www.ebay.it/itm/252552250890?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Solo 12 euro consegnato a casa, la MARCA e' rinomata a livello mondiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso