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VAN Citroen Jumper 2200 Hdi 130CV (2015) - Lubrificante

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Ciao a tutti, mi permetto di continuare questa discussione supertecnica, in quanto possessore di un jumper del 2012 110cv,
le domande sono due: per happydream chiedo se a distanza di qualche mese è soddisfatto dell'olio messo... del flush e se poi ha aggiunto nitruro di boro (quantità?)
io faccio meno chilometri, massimo 20 mila annui, quindi farei 1 cambio all'anno. non vorrei comprare all'estero, ma avrei trovato il Mannol OEM 7703 a 4,64euro litro e il
WOLF OFFICIALTECH 5W30 C2 5L a 29,24 euro.
sono amante degli oli bardahl. e chiedo come mai non sono mai stati presi in considerazione...
Grazie a tutti
 
Chiamiamo col potere della citazione il buon @1happydream e anche il @terzimiky.

@marrest, dovresti aver letto il topic, quindi domando: riesci a citare anche qualche altra informazione, come quelle chieste ad 1happydream?
 
mentre arrivano i rinforzi, provo a scrivere qualcosina in più sul mio superfurgone:
come detto prima: citroen jumper 2.2 hdi 81 kw euro 5
cod motore 4h03
per la sostituzione dell'olio parla di norme psa peugeot citroen b71 2290
total activa total quartz ineo ecs
5W30
di più non ho trovato...
 
E sino ad ora che olio ha usato?
Quanti km hai fatto sinora? I cambi che fai sono a cadenza annuale/20.k km come scritto sopra?
 
purtroppo prendendolo usato non posso sapere nulla. ultimo tagliando febbraio 2016 con del 5w30. in quest'anno ho fatto 10 mila km, ma preferirei cambiarlo e pulire tutto per bene. diciamo che non supero mai i 20 mila annui e cambiando olio io lo farei una volta all'anno... ora il furgone ha 100 mila km penso reali
 
@marrest non credo ci sia ancora un 5w30 in grado di arrivare vivo ai 20 mila km di percorrenza, visto che si acidificano già appena dopo i 10 mila km. In ogni caso gli oli da te proposti sono tutti e due papabili, ma con un distinguo. Il mannol OEM 7703 è un olio che non possiede caratteristiche approvate (ma solo raggiunte su dichiarazione del produttore stesso) anche se comunque acquistabile, in virtù del suo rapporto prezzo prestazioni.
IL wolf officialtech invece 5w30 C2 è un olio approvato su specifica PSA B71 2290 e quindi più appetibile a livello prestazionale (inteso come durata).
 
bhè, che dire, intanto grazie per il chiarimento, tra i due allora preferisco il wolf per via della durata. Andando in casa bardahl c'è di meglio?
 
per il bardahl ci sono solo due 5w30, il technos e il technos exceed e nessuno dei due ha le specifiche PSA oltre al fatto che sono tutti e due C3. Il technos è quello che si avvicina di più ai motori del gruppo PSA visto ha almeno la specifica renault RN 0700 e 0710 (per i motori turbo). Il technos exceed invece è carico di tutte le ultime specifiche tedesche come le MB, VW, BMW e Porsche. Non si può paragonare un bardahl agli oli normali citati sopra, perchè si tratta di un prodotto ben diverso e bisogna solo provarlo per capirlo.
 
allora: premesso che non sono miliardario, ma 40 euro in più per cambiare l'olio non sono un problema. se ne vale la pena proverei bardahl anche il technos exceed, ma solo se mi confermate, e mi date un idea di chilometraggio o durata nel tempo. poi non disturbo più!
 
A parte il discorso dell'antiattrito, si tratta di un normale olio senza niente di eccezionale; ma è l'amalgama delle due cose che fa funzionare bene il bardahl. Se vuoi provarlo, fai pure, e tieni presente che tra i due 5w30, l'exceed è quello più pregiato (vollsynthetics). Sulla durata, bisogna vedere quanto regge il tbn (che poi non è molto alto) anche se il fullerene, dovrebbe dargli un 3/4 mila km in più di vita utile (cioè invece di 10, ne farei 13/14 mila).
 
grazie mille di tutto. allora procedo. però sinceramente cambiare olio ogni 10 mila km è una bella seccatura. avevo capito che i tagliandi la citroen li faceva fare ogni 45 mila. in effetti capisco che è un'assurdità, ma almeno a 20 mila con un buon olio speravo di arrivarci. comunque no problem. spero il filtro sia in una posizione comoda.
 
Rieccomi...
Di acqua ne e' passata sotto i ponti *anzi...di OLIO !
Ho fatto un cambio con Wolf Officialtech 5w30 C2 , un olio approvato su specifica PSA B71 2290.
Sono 2 i motivi che mi hanno spinto ad utilizzare questo Olio:
1 Ottimo rapporto qualita' prezzo (anche perche' quasi mai si riescono ad acquistare 6 o 7 litri...la pezzatura di molti Oli e' solo 5 litri)
2 Possibilita' di includere nello stesso ordine ben 8 filtri olio MAN 8027 a soli 7 euro cadauno, senza sovrapprezzo di spedixione !!!

Mi sono trovato bene.
Ma ho il "solito" dilemma: vorrei provare la famosa Gradazione OW3O....e , visto che arriva la stagione invernale e che ci sono nuovi prodotti, avrei intenzione di usare il Total Quartz INEO FIRST
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QUARTZ INEO FIRST 0W-30.pdf

Costa un bel po' di piu', rispetta almeno la specifica C2 , ma non la Specifica PSA (si spendono circa 58 euro per 6 litri da Oliomotorediretto...)
Che faccio ?

PS Sono sempre piu' convinto di fare sempre il Flush (ad ogni cambio, circa 15 mila km), e un po' dubbioso che troppo BORO o DISOLFURO (no Boro nei Benzina) possa "chiudere" le MICRORUGOSITA' dellle superfici metalliche *destinate a trattenere Olio nei momenti in cui il motore e' spento.

Aggiornamento
Purtroppo non riesco ad ordinare , oggi, solo 6 o 7 litri di INEO FIRST OW3O *(ci sono solo confezioni di 5 + 5 litri)
Inoltre il prezzo diventa davvero il DOPPIO
Ho riordinato Wolf Officialtech 5W30 C2, costa poco ed ha una valida TDS

PS Piccolo "giallo" sul codice filtro....anche se TUTTI indicano ancora il vecchio codice MANN W8027, in realta' non esiste piu'. Un gentilissimo e preparato venditore, mi ha messo la pulce nell'orecchio .... ho controllato sul sito MANN dove, effettivamente, e' riportato come il nuovo codice sia W7050 (che sostituisce l 8027)
Era molto importante questo particolare poiche' ho avuto l-occasione di ordinarne 8 a 7 euro cad spese comprese (prezzo assolutamente introvabile!)
 
Ultima modifica di un moderatore:
se proprio vuoi provare uno 0w30 che sia lo shell helix ultra ECT C2/C3 che almeno non ha la specifica PSA, però è robusto.
L'ineo 0w30 non lo userei perchè è fatto esclusivamente per una serie di motori.
Se si considera il rapporto qualità/prezzo, quel wolf è meglio del total consigliato di serie e non impazzirei a cercare altro.
 
@1happydream: a parte il discorso prezzo, dal precedente olio al Wolf hai notato differenze nell'uso del mezzo?

I consumi sono rimasti gli stessi?
Regolarità? Brillantezza?
Hai controllato che tipo di sporco è uscito con l'olio?
 
Infatti...credo rimarro' con il Wolf OFFICIALTECH C2 per un bel po'. Se devo spendere preferisco farlo per effettuare Cambi frequenti e lavaggi intermedi.
Non noto alcuna differenza sensibile. Nel senso che il motore e' trattato da Dio...cambio Olio ogni 15 mila km, Flush ogni cambio con Olio intermedio, uso sempre Filtro MANN e ogni 3 cambi metto Nitruro di Boro Esagonale *max 10 gr

Lo scopo della "cura" non e' prestazionale, ma per assicurarmi LONGEVITA'.
Questi mezzi devono arrivare a 500 mila km *in circa 15 o 20 anni

--- Messaggio doppio unito ---

Visto che stavo cercando (ed acquistando...) ho trovato anche il NUOVO Olio per il mio Jumper 2.2 Hdi 130 CV

file:///PI_SynPower-ENV-C2-5W-30_037-09.pdf

SynPower ENV C2 Motor Oil SAE Viscosity Grade 5W-30
Viscosity, mm2 /s @ 100 ºC. ASTM D-445 9,6
Viscosity, mm2 /s @ 40 ºC. ASTM D-445 54
Viscosity Index ASTM D-2270 165
Viscosity, mPa.s –30°C. ASTM D-5293 <6200
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896 6,6
Pour Point, ºC ASTM D-5949 -51
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052 0,853
Flash Point, COC, ºC. ASTM D-92 227

Assolutamente valido , che ne pensate ?
Rispetta la normativa PSA Recommended by Peugeot PSA B71 2290
Lo mettereste al prossimo cambio?

PS 43 euro per 6 litri contro i 33 euro (sempre 6 litri) del WOLF, di cui riallego TDS

Densità a 15 °C ASTM D4052 g/ml 0.856
Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D445 mm²/s 57.0
Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D445 mm²/s 10.1
Indice di viscosità ASTM D2270 167
B.N. (metodo HCLO4) ASTM D2896 mg KOH/g 7,5
Punto di scorrimento ASTM D6892 °C -39
Viscosità CCS a -30 °C ASTM D5293 mPa.s 5500
Ceneri solfate ASTM D874 Mass % 0,79
Punto di infiammabilità COC ASTM D92 °C 232
 
Valvoline SynPower Xtreme ENV C2 5W–30
Giusto per mettere Nome e Cognome del tuo ultimo "ritrovato" per il 2.2 HDI.
 
Si, si...ho allegato anche la scheda TDS.
Ma , essendo un Pdf File, non si apre sul forum
 
sulla carta rimane più "robusto" il wolf e se poi tratti anche il motore con il boro, non hai ragione di cercare chissà quale olio, visto che la maggior parte della fatica è assorbita dal boro stesso. A quella cifra, per la qualità che offre, il wolf è quasi regalato.
 
@terzimiky che ne pensi dell' additivazione con Olio Semi *10% (unito a Kerosene , Acetone, Toluene, etc) ?
Da una parte ho feedback positivi di lunga data, ma dall'altra ho sempre il timore che la combustione dell' Olio di Girasole possa lasciare RESIDUI che inquinano il Lubrificante....
 
Stato
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