• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

VAN Citroen Jumper 2200 Hdi 130CV (2015) - Lubrificante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
già il gasolio è cancerogeno di suo e non c'è motivo di peggiorare ancora di più le cose. Se si vuole far rendere al meglio la combustione, bisogna fare gasolio nella maniera più consona e su questo ci sono già due discussioni aperte, una riguarda l'aggiunta di acetone e olio per motore 2 tempi marino e l'altra è sul 2-EHN (2EtilEsil Nitrato) basta che cerchi quelle 2 discussioni e trovi già diverse risposte.
Non ha senso in pratica aggiungere altri oli alla combustione del gasolio, ne di semi, ne di colza, ecc. ecc. alla fine causano solo problemi.
 
Rieccomi.
Per la SECONDA volta devo ringraziare PIKE !La prima volta per l'eccellente Wolf , ed ora perchè mi sono deciso ad acquistare il Fuchs Titan PRO GT1 C2 5W30 (6 litri a 48 euro a casa)
Ecco il motivo : l'amico polacco Piotr ha testato circa 100 Oli in condizioni standard ( frizionometro a freddo e a 100° ).
Fuchs Titan PRO 5W30 nelle sue varie tipologie ha sempre ottenuto risultati ECCELLENTI

Logicamente a questo "Test" (la cui validità è solo di tipo comparativo fra i vari Oli) ho associato il TDS

Grazie ancora a tutti.

PS Ci sarebbe anche la versione uptodate con XTL Technology
https://www.fuchs.com/fileadmin/sch...groundbreaking_engine_oil_technology_2014.pdf
Le mirabolanti caratteristiche di questa versione XTL a freddo vengono confermate dai test di Piotr, mentre a caldo non si discostano dal "normale" Fuchs Titan PRO GT1 C2 5W30
Inoltre , pur essendo marcato C2, non ha la specifica Citroen B712290 ( ma queste specifiche:
Approvazioni
MB-APPROVAL 229.51
MB-APPROVAL 229.52)
.

Ecco la Tds
http://valpetrol.com/valpetrol/wp-content/uploads/2015/07/TITAN-GT1-PRO-B-Tec-5W-30_it.pdf

Che faccio?!? Lo prendo o meglio il TITAN PRO GT1 C2 5W30 ?
In altre parole , basta la specifica C2 o serve anche la B712290?
 
Le prove che hai linkato di Piotr sono per un altro olio, per quanto sempre Fuchs.
Ed entrambi i suggerimenti che ti ho dato sono stati per restare all'interno delle specifiche richieste dal produttore dell'auto, che non mi sembra ti abbiano sinora disatteso.

Detto questo, ognuno prova con quel che vuole :) Se del Wolf sei stato contento, ma hai deciso di cambiarlo lo stesso, spero ci dirai qualcosa del Fuchs per il tuo motore :)
 
Certo, si riferiscono al C3...Ma a livello di usura sono valide anche per il C2
 
Non essendo lo stesso olio non so se valga allo stesso modo.

Però ho più di qualche dubbio su questo test... Attenzione, non sto dicendo che lo youtuber fornisca dati falsi.

E' necessario constatare che
  • il materiale del campione di usura e dell'albero difficilmente ha gli stessi rapporti di interazione dei materiali di bronzine, fasce elastiche, alberi motore e spinotti pistone
  • il test è svolto a temperatura ambiente o con l'olio pre-riscaldato a 100°C
  • il test fa arrivare l'olio sul campione di usura per attrito radente, non viene pompato come in un motore dove c'è anche una pressione a garantire il velo
Mi arrivano quindi le domande:
  1. Gli olii testati sono nelle stesse condizioni di uso nel motore?
  2. I materiali usati per il test hanno lo stesso tipo di interazione che hanno i materiali che compongono il motore?
  3. Quanto sono omogenei tra di loro i materiali di test di usura che vengono usati nel test?
  4. Come mai non viene svolto lo stesso test con un campione d'olio dopo un normale ciclo di usura?
Secondo me, alla luce delle considerazioni dell'ambiente di test e di queste domande, il test è carino, statisticamente divertente tra i vari olii... ma non significa nulla.

Un confronto di dati sullo stesso campione tra olio nuovo ed olio usato sarebbe carino; mi aspetterei una differenza significativa, ma se dovesse scappare una usura identica...
Una certificazione che i vari campioni di usura siano omogenei sarebbe importante.

Ma anche con questo... quel test non è affatto paragonabile a quanto avviene al metallo e all'olio nel motore. Almeno... a mio parere.
 
Vero, infatti ho ben specificato che il valore di questo SEMPLICE test è solo quello di comparare i risultati in QUELLE condizioni descritte dei vari Oli.
E' esaustivo, professionale, scientifico, esauriente e probante ? No, ma è qualcosa in più a cui fare riferimento.
Difficilmente potremmo avere accesso ai Dati che tu, giustamente, richiedi per dei test UFFICIALI.

In ogni caso il mio dubbio è quale dei 2 FUCHS prendere: basta che sia C2 o serve anche B712290?
Grazie
 
PS Ho mandato una Mail di approfondimento alla Fuchs x capire se , effettivamente, sia possibile utilizzare TITAN PRO-B TEC 5W30 ...dato che ha specifica C2 ma NON la Approvazione PSA B71 2290
 
Come era prevedibile, Fuchs Spa mi ha comunicato che il TITAN ProBTec non ha omologazione B71.....
Questo lo sapevo gia.....
Prenderò il Titan GT1
 
Preso il TITAN GT1 PRO C2 5W30
Confezione da 12 litri (x 2 cambi)
Prezzo per ciascun Cambio Olio 37 euro (+ 7 filtro)
Per tutto il 2018 sarò tranquillo.....

PS Ecco il test di Piotr del Wolf Official Tech : buono (o,o9) , ma non così brillante come il Titan (0.04)

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso