• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Utilizzo chiave dinamometrica

Ciao Salva, ma quale tipo di grasso metti sulla filettatura? e poi, è una cosa che fai solo tù per poi non avere problemi nello smontaggio, o è una cosa da fare sempre?
 
puoi usare un comunissimo grasso meccanico oppure un po di olio motore nuovo...ma ne serve una quantità minima non si deve ingrassare la candela!lol

Molti lo usano,ci sono varie scuole di pensiero! L'importante è non mettere grasso o olio sulla punta della candela ma solo sul filetto!Questo da parte mia è solo un accorgimento!
 
grazie per la risposta, era una curiosità, perchè non avevo mai sentito nessuno farlo.:D
 
puoi usare un comunissimo grasso meccanico oppure un po di olio motore nuovo...ma ne serve una quantità minima non si deve ingrassare la candela!lol

Molti lo usano,ci sono varie scuole di pensiero! L'importante è non mettere grasso o olio sulla punta della candela ma solo sul filetto!Questo da parte mia è solo un accorgimento!

Scusami Salvatore se mi permetto di controbattere, ma non trovi che sia un tantino sbagliato mettere del grasso sulla filettatura? Insomma la candela si scalda davvero tanto e non credo che il grasso rimanga lì intatto... non credi?
 
io in genere uso olio, serve a preservare la filettatura
 
Ma con questo non siamo più in tema utilizzo chiave dinamometrica...
 
Esatto loryz!!!!!
Comunque chiudo quì l'OT per tutti,
il grasso sulla filettatura non fa altro che facilitare lo svitamento della candela e nient'altro.Allo smontaggio te lo ritrovi li dov'era perchè il grasso meccanico è resistente alle alte temperature e poi sopratutto ne serve davvero poco quindi se vuoi usarlo vai tranquillo!
 
Tenendo conto che per vari motivi che ora non sto qui a dirvi..voi per serrare a 30nm di quale chiave vi fidereste di più? Lasciate perdere il fatto che in futuro potrebbe servirvi per altri serraggi ecc..io ho la possibilità di farmi prestare la seconda (quella da 20 a 100) per qualche ora ma dopo aver letto alcuni post in rete mi sta venendo il dubbio.
Tempo fa in rete avevo letto che conviene prendere sempre chiavi la cui coppia "d' interesse" si trovi all'incirca verso metà della scala della chiave e mai verso la fine o l'inizio della scala della chiave in quanto meno precise.
Secondo voi è effettivamente così, o sono paranoie inutili?
Vorrei essere il più sicuro possibile della coppia di serraggio visto che si parla di una testata.

BETA da 8nm a 60nm
o
BETA da 20nm a 100nm

grazie
 
È verissimo.
Faccio il parallelo con altre apparecchiature:
Un amplificatore da 40 w dà il meglio a 20
Un obiettivo zoom 80-200 funziona alla grande soprattutto a 135..
Insomma, è vero nella maggior parte dei casi.
Poi, attrezzi di alta qualità, possono dare pari risultati agli estremi, purché questi estermi non siano troppo ampi.

Quindi anch'io sono per la numero 1.
 
se hai la possibilità allora concordo sulla 1
 
Oppure, prende questa:

ai.ebayimg.com_00_s_MTIwMFgxNjAw_z_RCkAAOSwBnVW_5xx___57.JPG

CHIAVE DINAMOMETRICA DIGITALE GAMMA BASSA
1/4 di auto "
6 - 30 Nm 4.4 - 22.1 ft-lbs
calibrata
Certificato incluso
Preselezioni regolabili:
10 step.
Precisione: +/- 2%.
Retroilluminazione: Sì.
Unità:
Nm, lb-ft, lb-in, kg-m.
modalità di allarme:
LED, audiuble.
Batteria: 3pcs AAA *
Spegnimento automatico: 150 secondi.
Drive: 1/4 "
Gamma Precisione: 6-30 Nm
Lunghezza: 240 mm.
Peso: 0.4 kg
Conforme alla norma ISO -6789-2003 e EMC
La direttiva 2004/108 Norme / CE.

http://www.ebay.it/itm/282120720580?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

P. S. Nell' era della globalizzazione internettiana, non limitate le vostre ricerche di oggetti da comprare, ai soli prodotti e\o venditori italici,l' abbinamento Google + Google Translator vi può aprire un nuovo mondo tutto da scoprire.

Nello specifico, se digitate "Torque Wrench" per cercare le chiavi dinamometriche, sarà come strofinare la Lampada di Aladino...
 
Ultima modifica:
Si parlava di "precisione" della misura, quindi non ci siamo posti limiti di budget : p .
E cmq, per quello che costano le "B", stiamo su questi prezzi qua...ma non su questo grado di precisione...
 
Ok. In questa ottica va bene.
A proposito, Leroy Merlin ha introdotto una linea di prodotti marcati Proxxon, che non so se siano identici a quelli da tempo reperibili via web, ma costano una fucilata, rispetto alla rete. La dinamometrica piccola sta a 64 euro, per esempio.
 
Di Leroy Merlin dalle mie parti ce ne erano 3 nel raggio di 20 km, due già hanno chiuso...
 
Sia le teng tools che le proxoon ho visto che si trovano sui 60e rispetto alle oltre 100e della beta (usag non la prendo nemmeno in considerazione visto che è inavvicinabile)

Per il momento rpeferisco restare su BETA, inoltre quelle digitali non mi convincono
 
La "Teng Tools" è bellina perché ha il goniometro sulla "capocchia" dell' utensile, che ti fa risparmiare quei 4-5 euro dell' utensile fatto apposta per l' angolo di serraggio finale, ed è molto piu' comodo.
Perché non ti piacciono le "digitali"?
Per curiosità, dopo la nostra "diquisizione" sul criterio di scelta della dinamometrica, quale comprerai\resti?
Con quale portata?
E per misurare cosa?
 
Indietro
Alto Basso