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Utilizzo chiave dinamometrica

Discussione in 'Attrezzi, strumenti e testi per manutenzione auto' iniziata da harley, 23 Aprile 2014.

  1. harley

    harley Ospite

    Ho visto un video adesso ne ho capito il giusto utilizzo. l'unico dubbio mi è rimasto su quale è la linea di riferimento ? Mi spiego meglio con un'immagine, se io voglio posizionarmi su 154 NM la chiave devo girarla fino alla linea della freccia blu o sulla linea della freccia rossa?
    Grazie
    Saluti

    ai58.tinypic.com_n6xczt.jpg
     
  2. rox

    rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Il riferimeto è il valore da te desiderato, la tacca a metà è in asse con il valore opposto, quindi credo che sia solo a scopo decorativo.
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    se vuoi impostare 154nm devi posizionare lo zero del manico sulla tacca blu, da li puoi poi utilizzare i numeri sul manico per salire o scendere di qualche unità..
     
  4. harley

    harley Ospite

    Perfetto proprio quello che mi serviva sapere ;)
    Grazie
     
  5. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
    Ciao GdeltaG, volevo chiederti una cosa. Questa mattina sono andato da un autoricambi a comprare tutto l'occorrente per il tagliando (è dai tempi della uno diesel che non li faccio piu io...:Shy:) ho comprato tutto tranne le candele perchè non le ho trovate (però non è un problema tanto le volevo comprare assieme ai cavi). Cmq già che c'ero volevo acquistare la chiave dinamometrica (proprio per il serraggio delle candele) ma avevano solo il manico e non avevano un ulteriore prolunga + la bussola finale allora io non l'ho comprata. In pratica, se non mi sbaglio, si compra dai ricambisti il manico ed il resto in ferramenta o esistono altre soluzioni, considerando che poi la bussola, mi sembra di aver capito, vada "ribassata" all'esterno per farla entrare nella testa del 1.2 16v. :D
     
  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Ciao, si solitamente viene venduta solo la chiave e il resto te lo devi procurare tu in base alle tue esigenze...ma si trovano anche dei kit con bussole, fatti un giro su ebay e ne trovi...

    confermo anche per la bussola...anni addietro una chiave a t apposita infatti io l'ho dovuta far "limare" perché non mi entrava nel foro ma non ricordo la misura...un'altra bussola che ho invece entra perfettamente...
     
  7. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    come immaginavo, grazie per la risposta Delta. ;)
     
  8. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    Attenzione perché la normale bussola che si attacca al cricchetto non va bene per le candele. Mi sono accorto ieri del problema, quando ho cambiato le candele. Praticamente il corpo della candela è troppo lungo e la bussola non riesce ad agganciarla. Ho dovuto fare tutto il tutorial, con mia disapprovazione, con la chiave a T snodabile, la stessa che ha Delta che ha fatto limare!

    P.S. Le candele non dovrebbero aver bisogno della chiave dinamometrica, perché normalmente sul retro di ogni astuccio di cartone della candela, viene indicato di quanto la candela deve essere ruotata per darle il serraggio definitivo!
     
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  9. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    Grazie Motoradders ottimo consiglio il tuo, difatti ieri sera stavo pensando anchio al discorso della profondità della bussola e sono convinto, che il meccanico usi delle bussole piu lunghe (se mai usasse la dinamometrica, visto che non l'ho mai vista usare per serrare le candele). Buono a sapersi anche il discorso delle istruzioni sull'astuccio (non sapevo di questo) e cmq oramai anche i siti stessi dei produttori di candele, riportano bene o male le istruzioni per il montaggio e resta solo da capire di che materiale è la testa per trovare la coppia giusta. Però a settembre, forse riesco ad andare in fiera a milano e dovrei trovare tutto il kit completo della chiave dinamometrica.
     
  10. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si io intendevo bussole apposite, con la guarnizione interna che fa presa sulle candele per poterle anche estrarre...
     
  11. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    esatto Delta proprio quelle.:D
     
  12. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    occhio con le candelette... dovete stare attentissimi... basta che toccano poco poco la testa nell'estrazione e si spezzano. Per le candele in genere uso chiavi a tubo, anche se ultimamente me le costruisco secondo necessità lol
     
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  13. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Le candele si spezzano?
     
  14. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    lool mi sembrava di aver letto candelette da qualche parte invece forse sono ancora un po' rinco lol parlavo delle candelette dei diesel, comunque anche le candele normali si spezzano la ceramica è fragile e se non si usa la chiave giusta anche loro si rompono...
     
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  15. Evo1995

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    Certo, può capitare infatti ecco cosa è successo ad un mio amico di recente!!
    IMG_20130117_120849.jpg

    IMG_20130117_120934.jpg
     
  16. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

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    A mio parere, questo è uno di quei motivi per i quali, le candele vanno cambiate immediatamente o poco dopo che viene prescritto. Col tempo le candele invecchiano e si rompono quando provi a tirarle fuori!

    Di sicuro, in questi casi " disperati ", sarebbe meglio usare uno spray sbloccante, magari a base d' alcool, così il cilindro lo smaltisce facilmente...

    P.S. La foto che ha postato evo è la prova che se si esagera col serraggio, anche di nuove candele, vi rimane un pezzo di candela in mano! In quei casi non ci sono " santi "; la testata deve essere portata alla rettifica e per rimuovere la candele e rifare il filetto se ne posso andare non meno di 300€, più o meno. A questo prezzo bisogna aggiungere anche le spese di smontaggio e rimontaggio della testata.
     
  17. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Il problema è che non si riesce neanche con lo sbloccante perchè la filettatura all'inizio ha la guarnizione apposita per non fare entrare la schifezza e per non creare una decompressione dei cilindri.. il mio amico ha risolto saldando diversi bulloni sul pezzo della candela e poi con un miracolo è riuscito a svitarla!
     
  18. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Oh my God!!!
    Tornato dalle ferie bel controllone generale con sostituzione candele!!!!
     
  19. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    lol ho scatenato un putiferio, comunque io in genere le poche volte che mi hanno portato filettature delle candele spanate o cose del genere ho alesato e inserito l'apposita filettatura in ottone... non credo che in rettifica si prendano più di 30€ anche perchè con 300€ compri il motore nuovo lol
     
  20. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Io quando cambio le candele metto un filo di grasso sulla filettatura e poi nel serraggio appena sento che la candela "morde" non stringo più.
    Comunqu era capitato a un mio amico la stessa cosa dell'amico di evo.Ha dovuto chiamare un tizio che con il trapano gli ha disintegrato la candela e poi gli ha rifatto il filetto pagando 70€....
     
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