• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Utilizzo chiave dinamometrica

H

harley

Ospite
Ho visto un video adesso ne ho capito il giusto utilizzo. l'unico dubbio mi è rimasto su quale è la linea di riferimento ? Mi spiego meglio con un'immagine, se io voglio posizionarmi su 154 NM la chiave devo girarla fino alla linea della freccia blu o sulla linea della freccia rossa?
Grazie
Saluti

ai58.tinypic.com_n6xczt.jpg
 
Il riferimeto è il valore da te desiderato, la tacca a metà è in asse con il valore opposto, quindi credo che sia solo a scopo decorativo.
 
se vuoi impostare 154nm devi posizionare lo zero del manico sulla tacca blu, da li puoi poi utilizzare i numeri sul manico per salire o scendere di qualche unità..
 
se vuoi impostare 154nm devi posizionare lo zero del manico sulla tacca blu, da li puoi poi utilizzare i numeri sul manico per salire o scendere di qualche unità..
Ciao GdeltaG, volevo chiederti una cosa. Questa mattina sono andato da un autoricambi a comprare tutto l'occorrente per il tagliando (è dai tempi della uno diesel che non li faccio piu io...:Shy:) ho comprato tutto tranne le candele perchè non le ho trovate (però non è un problema tanto le volevo comprare assieme ai cavi). Cmq già che c'ero volevo acquistare la chiave dinamometrica (proprio per il serraggio delle candele) ma avevano solo il manico e non avevano un ulteriore prolunga + la bussola finale allora io non l'ho comprata. In pratica, se non mi sbaglio, si compra dai ricambisti il manico ed il resto in ferramenta o esistono altre soluzioni, considerando che poi la bussola, mi sembra di aver capito, vada "ribassata" all'esterno per farla entrare nella testa del 1.2 16v. :D
 
Ciao, si solitamente viene venduta solo la chiave e il resto te lo devi procurare tu in base alle tue esigenze...ma si trovano anche dei kit con bussole, fatti un giro su ebay e ne trovi...

confermo anche per la bussola...anni addietro una chiave a t apposita infatti io l'ho dovuta far "limare" perché non mi entrava nel foro ma non ricordo la misura...un'altra bussola che ho invece entra perfettamente...
 
come immaginavo, grazie per la risposta Delta. ;)
 
Attenzione perché la normale bussola che si attacca al cricchetto non va bene per le candele. Mi sono accorto ieri del problema, quando ho cambiato le candele. Praticamente il corpo della candela è troppo lungo e la bussola non riesce ad agganciarla. Ho dovuto fare tutto il tutorial, con mia disapprovazione, con la chiave a T snodabile, la stessa che ha Delta che ha fatto limare!

P.S. Le candele non dovrebbero aver bisogno della chiave dinamometrica, perché normalmente sul retro di ogni astuccio di cartone della candela, viene indicato di quanto la candela deve essere ruotata per darle il serraggio definitivo!
 
Grazie Motoradders ottimo consiglio il tuo, difatti ieri sera stavo pensando anchio al discorso della profondità della bussola e sono convinto, che il meccanico usi delle bussole piu lunghe (se mai usasse la dinamometrica, visto che non l'ho mai vista usare per serrare le candele). Buono a sapersi anche il discorso delle istruzioni sull'astuccio (non sapevo di questo) e cmq oramai anche i siti stessi dei produttori di candele, riportano bene o male le istruzioni per il montaggio e resta solo da capire di che materiale è la testa per trovare la coppia giusta. Però a settembre, forse riesco ad andare in fiera a milano e dovrei trovare tutto il kit completo della chiave dinamometrica.
 
si io intendevo bussole apposite, con la guarnizione interna che fa presa sulle candele per poterle anche estrarre...
 
esatto Delta proprio quelle.:D
 
occhio con le candelette... dovete stare attentissimi... basta che toccano poco poco la testa nell'estrazione e si spezzano. Per le candele in genere uso chiavi a tubo, anche se ultimamente me le costruisco secondo necessità lol
 
lool mi sembrava di aver letto candelette da qualche parte invece forse sono ancora un po' rinco lol parlavo delle candelette dei diesel, comunque anche le candele normali si spezzano la ceramica è fragile e se non si usa la chiave giusta anche loro si rompono...
 
Certo, può capitare infatti ecco cosa è successo ad un mio amico di recente!!
IMG_20130117_120849.jpg


IMG_20130117_120934.jpg
 
A mio parere, questo è uno di quei motivi per i quali, le candele vanno cambiate immediatamente o poco dopo che viene prescritto. Col tempo le candele invecchiano e si rompono quando provi a tirarle fuori!

Di sicuro, in questi casi " disperati ", sarebbe meglio usare uno spray sbloccante, magari a base d' alcool, così il cilindro lo smaltisce facilmente...

P.S. La foto che ha postato evo è la prova che se si esagera col serraggio, anche di nuove candele, vi rimane un pezzo di candela in mano! In quei casi non ci sono " santi "; la testata deve essere portata alla rettifica e per rimuovere la candele e rifare il filetto se ne posso andare non meno di 300€, più o meno. A questo prezzo bisogna aggiungere anche le spese di smontaggio e rimontaggio della testata.
 
Il problema è che non si riesce neanche con lo sbloccante perchè la filettatura all'inizio ha la guarnizione apposita per non fare entrare la schifezza e per non creare una decompressione dei cilindri.. il mio amico ha risolto saldando diversi bulloni sul pezzo della candela e poi con un miracolo è riuscito a svitarla!
 
Oh my God!!!
Tornato dalle ferie bel controllone generale con sostituzione candele!!!!
 
lol ho scatenato un putiferio, comunque io in genere le poche volte che mi hanno portato filettature delle candele spanate o cose del genere ho alesato e inserito l'apposita filettatura in ottone... non credo che in rettifica si prendano più di 30€ anche perchè con 300€ compri il motore nuovo lol
 
Io quando cambio le candele metto un filo di grasso sulla filettatura e poi nel serraggio appena sento che la candela "morde" non stringo più.
Comunqu era capitato a un mio amico la stessa cosa dell'amico di evo.Ha dovuto chiamare un tizio che con il trapano gli ha disintegrato la candela e poi gli ha rifatto il filetto pagando 70€....
 
Indietro
Alto Basso