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Utilizzo chiave dinamometrica

Ne ho una della beta che va da a 40 a 200 pagata sui 120€ in offerta qualche anno fa...spesso in famiglia capita di usarla.
Quelle della teng tools\proxxon saranno pure carine ma mi hanno detto in tanti che non sono affidabili e che anche a distanza di poco (tempo) i valori imposti non sono più veritieri. E' anche capitato di sentir dire che già da nuove le misurazioni erano differenti da quelle di marchi più blasonati come beta\usag.

Dovendo serrare una testata sinceramente preferisco andare sul sicuro..

Le digitali, come anche per altri strumenti, le vedo troppo delicate e..boh non mi fido.

Il punto è che in questo momento mi servirebbe solo per la testata della macchina e per nient' altro..volevo prenderla su internet e rimandarla indietro :)
Cavolacci mi mserve per soli 3min d'orologio!!!

Il mio amico può prestarmi solo la seconda ma mi stanno vendendo troppi dubbi :-(

Sono seriamente tentato di comprarla e tenermela visto che sono chiavi che durano una vita ma..la sfrutterò?! Mi sa di no!
 
Cmq, se hai da serrare tante cose, con tante coppie diverse, con un "fabbisogno di serraggio" in stile e quantità di grande officina affollata, allora la cosa migliore sarebbe avere piu' chiavi dinamometriche per le diverse coppie da misurare.
I criteri di scelta, per una maggiore precisione della misura sono:
- bontà e precisione dello strumento (il numero in percentuale espresso sul manuale. Per. es., per la chiave che ho linkato io, è +/2%, ed è molto preciso...);
- Portata max di misurazione della chiave, che è strettamente legata al grado di precisione dello strumento, la piu' bassa possibile che sia in grado di misurare la coppia che devi raggiungere per il serraggio.

Ma se devi serrare "una tantum", fatti prestare la 20/100 del tuo amico, che va piu' che bene, e risparmia soldi...
 
E se lo avessi scritto subito, sarebbe stato il consiglio che avrei dato anche io.
Tieni conto che... per serrare una testata la precisione e la qualità dello strumento aiutano a fare meno errori ma... Conta tanto la competenza e l'esperienza di chi fa il lavoro.
E visto che hai scritto 3 minuti... no. Non metterci 3 minuti.
Fai i conti, le progressioni di serraggio, le tempistiche, i diagrammi, gli appunti. Se non sei un professionista dei motori (lo deduco dal fatto che ... stai scrivendo qui ;) ) è meglio fare una bella lista delle cose da fare e spuntarle una dopo l'altra.
 
Nel mio periodo "buio" di automobilista, neopatentato, quando ero costretto a rivolgermi agli autoriparatori per farmi storpiare le auto, qualche volta mi capitava di dover sostituire la guarnizione di testa della mia industruttibile Fiat Uno, ed era un guaio perché era (ed è ancora) uno degli interventi sul motore tra i piu' costosi.
Andavo dal mio meccanzolo, che smontava la testata, la portava a "spianare" (in realtà la portava nel retrobottega dove uno dei "guaglioni" la lucidava per benino) e poi prendeva questa per serrare le viti di testa:

amrotools.com_images_products_Sturtevant_Richmont_flat_beam_m_94ad5fde2a5804c5048f08f7348113da.jpg


Ed era in quel preciso istante che il momento si faceva "catartico" e il tempo sembrava che si fermasse.
Il meccanzolo apriva il contenitore di legno che conservava questa "reliquia", che solo lui (poichè "mastro") poteva utilizzare in officina, e i "guaglioni" (apprendisti di officina) sospendevano le faccende di cui erano affaccendati, e si riunivano intorno al "masto" che si apprestava ad usare Lo Strumento.
Poneva Lo Strumento sulle viti da serrare, faceva un primo giro di vite, e poi alzava lo sguardo al cielo, a mo' di contemplazione per dimostrare, a chi lo stava guardando in quel momento, che non stava operando a "pene di canide", ma stava usando un "criterio" in quello che faceva
Da questa contemplazione arrivava una ispirazione divina, che gli suggeriva la giusta sequenza di serraggio e le relative coppie, per quella determinata auto (una versione "soprannaturale" dei moderni DatabaseTechAutoMotive) e continuava il suo scempio...ehm, il suo lavoro.

Cio' nonostante, riusciva a farmi riportare l' auto a casa, questo devo ammetterlo : )
 
Ultima modifica:
Vi ricordo che per consigli sull'acquisto di chiavi dinamometriche c'è la discussione nella sezione apposita.
 
Buongiorno a tutti,da Lidl c'è la chiave dinamometrica da 80 newton/metro fino a 120 newton/metro con bussole sia per bulloni torx che esagonali da 17-19-21 più prolunga. Chiedo ai più esperti,con questo serraggio oltre per i bulloni sui cerchioni dei pneumatici cosa ci si può fare ulteriormente? Io la vedo molto ingombrante ad esempio nella meccanica fai da te.
 
Niente di che, soprattutto perché quella con molte probabilità non è tarata precisa al N. Per fare lavori con serraggi a coppie precise ci vogliono dinamometriche di qualità. Io non la prendo perché ho il metro con la mia forza. Ho usato una dinamometrica dell'officina a 120 Nm e ho "registrato" la sensazione.
 
A "sensazione" faccio serraggi sotto i 20Nm, se serri oltre 100Nm al 99% delle volte non potrai mai aver la corretta sensazione, il tuo corpo sara' sempre piu' debole e ti sembrera' di aver serrato molto quando invece hai serrato molto di meno. Il problema e' serrare troppo poco o troppo, io ho 3 dinamometriche di cui una per taraggi bassi elettronica, non si lavora a caso sulle auto e serve un manuale con le coppie di serraggio. Gia' una volta un meccanico di una concessionaria Fiat ha serrato con la sua "dinamometrica a sensazione" e mi son perso la puleggia restando a piedi ;)
 
Io parlo solo dei dadi dei cerchi. Prima di provare con la dinamometrica il mio "secondo me" andava ben oltre i 120 Nm.
 
Anche io in passato serravo a sensazione i cerchi, ma da quando ho iniziato ad usare le dinamometriche le uso sempre, anche per le ruote.
I valori di serraggio non sono uguali per tutte le auto, per alcune sono piu' bassi che per altre, facendo a mano su una macchina andrei a serrare troppo ad esempio.
Se vado dal gommista con la punto che ha cerchi in ferro non faccio troppo caso se usano la pistola per svitare e avvitare, ma sull'altra auto con cerchi in lega esigo tassativamente che i dadi siano serrati a mano con dinamometrica.
E dal gommista dove vado non serve nemmeno dirlo, lo fanno di default da sempre, gia' da questo si capisce la differenza e quale sia piu' serio.
Quando serrano con la pistola poi eccedono sempre e se ti trovi a dover cambiare una gomma per strada rischi di non poter svitare i dadi perche' son serrati troppo, utilizzando la dinamometrica invece non oppongono nessuna resistenza eccessiva, diventan duri solo se si supera il valore previsto.
Questa chiave della lidl a prezzo basso non la vedo particolarmente affidabile ma dovrei capire di che marca sia, quindi magari per le ruote potrebbe anche andare ma non mi fiderei troppo per lavori piu' importanti, per le ruote almeno si avrebbe comunque un valore di serraggio uguale per tutte senza eccedere.
Ricordarsi sempre che la dinamometrica si usa solo per serrare, mai per svitare o si danneggia.
 
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Ricordarsi sempre che la dinamometrica si usa solo per serrare, mai per svitare o si danneggia.
perchè ???

io lo faccio quando voglio capire un dado sconosciuto a quanta coppia è stato stretto,

inizio con un valore e provo, se scatta la chiave,
alzo il valore e riprovo, fino a quando non svita

è un metodo empirico ma si avvicina molto alla coppia di serraggio


oppure con la dinamometrica digitale, svito e leggo la coppia massima che ho applicato per svitare !!!
 
Anche perché, poi, non si capirebbe il senso (previsto) della reversibilità!
 
Le molle funzionano in una sola direzione, signori...
 
Questa chiave della lidl a prezzo basso non la vedo particolarmente affidabile ma dovrei capire di che marca sia, quindi magari per le ruote potrebbe anche andare ma non mi fiderei troppo per lavori piu' importanti, per le ruote almeno si avrebbe comunque un valore di serraggio uguale per tutte senza eccedere.
Ricordarsi sempre che la dinamometrica si usa solo per serrare, mai per svitare o si danneggia.
dinamo.png

Non ne sapevo assolutissimamente che la dinamometrica deve essere usata esclusivamente nei serraggi e mai per svitare.
Personalmente dai gommisti ma anche nelle officine meccaniche mai visto serrare le ruote a mano, pensavo che la pistola ad aria in dotazione avesse un serraggio standard. Aggiungo tra l'altro che la professione di gommista nell'ambiente è rimasta l'unica che si tramanda tra officina ed officina in quanto non esiste una scuola o un corso per tale professione. Ultimamente un preparatore dei motori fire mi trovò un bullone della ruota con la filettatura spanata e mi evidenziò proprio questo aspetto, che i bulloni delle ruote devono essere stretti a mano e non con la pistola e di prenderlo questo tipo di lavoro anche se si è guardati con occhio brutto, il portafoglio ne sarà contento anche perchè tra bullone nuovo o rettificato e rifare la filettatura interna sono 70€. Un altra volta in una wv golf (penultima o ultima serie) il gommista si era messo le mani nei capelli quando gli portarono una vettura per riparare una foratura di un pneumatco ed il proprietario dell'auto gli fece vedere la chiave spezzata quando aveva stretto i bulloni:D.
 
Confermo, mai usare la dinamometrica per svitare, non e' la stessa cosa.
La coppia non puo' essere desunta svitando perche' se in precedenza i dadi son stati serrati erroneamente, ad esempio con la pistola, ben poco si capirebbe.
Nelle istruzioni e' sempre indicato in genere, usarla solo per serrare, che poi sia a destra o sinistra e' sempre solo per serrare e mai per svitare.
Ad esempio i dadi antifurto delle ruote con adattatore si spanano o si rovina l'adattatore proprio con la pistola, vanno sempre svitati e avvitati a mano.
 
@huskywr240 pensi che quella della Walter che ho pubblicato in foto sia sufficente per un serraggio delle gomme? Avrà una lunghezza di leva sui 60 cm (forse un po' troppo ingombrante?)
 
Direi che va benissimo, piu' lunga e' la leva minore e' lo sforzo. Quando faccio lavori nel box per serrare o svitare uso dei tubi di acciaio diametro 50 tagliati in 50cm e 1m di lunghezza, li infilo nel manico delle chiavi per applicare piu' forza e fare meno sforzo, particolarmente se devo svitare. Ho anche serraggi prossimi a 200Nm o oltre a volte e in quei casi con la sola chiave non si riuscirebbe. Alla Lidl avevo preso anche una chiave normale a cricchetto bidirezionale ma con manico estensibile, molto utile appunto perche' per serraggi piu' tosti allungando il manico si aumenta la forza applicata diminuendo lo sforzo. Questa nella foto non e' la mia ma rende l'idea, e' mostrata ripiegata ed estesa
s-l500.jpg
 
@huskywr240 le chiavi a cricchetto della Lidl che si allungano le ho prese,eccole
Sono due tipi da 1/4 mi sembra e da 1 pollice. Questa in foto é quella più grande ma devo prendere gli inserti

IMG_20220806_214758~2.jpgIMG_20220806_214817~2.jpg
 
La foto non rende l'idea ma credo che la mia sia molto piu' lunga, dovrei controllare, non ricordo bene come e' fatta
 
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