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Uno 1.1 fire - Sostituzione segmenti, conviene?

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E tentare un paio di flush estremi?
Sulle pagine del forum di Elaborare è riportata la resurrezione di un motore 903 dopo anni di angherie e maltrattamenti, applicando un quantitativo un po' folle di detergenti, additivi, pozioni magiche e san **** deretano, visto il richiamo di moderazione che ho subito.

Il cambiamento descritto sembra epocale, in tal senso se veramente si teme per le fasce, magari un paio di combo tra flush, olio nuovo, giri lunghi (400km) per mandare tutto in temperatura e scollare ogni schifo.... Magari scolla pure le fasce.
 
@Pike è una cosa possibile il fatto che con dei flush possa rimediare in extremis e personalmente, lo farei anche io. Ho evitato di scriverlo, visto che è già intenzionato ad aprire il motore e in questi frangenti, la gente preferisce risparmiare i soldi sia per i prodotti, che per l'olio.
 
Molto banalmente, aprendo tutto si farebbe una pulizia più approfondita. Ma verrebbe anche un lavoro enormemente più dispendioso in termini di fermo auto (come tempi complessivi non cambierebbe tanto a favore di qualche flush estremo).

C'è da dire che "meccanicamente" smontare tutto è moooolto più divertente.
 
E se trovi i pistoni o le canne fuori tolleranza? che fai? rettifichi il blocco e sostituisci i pistoni con un kit maggiorato? Metti in conto anche questa possibilità.
 
Esatto danilo, quando si apre, bisogna tenere conto anche di questa possibilità.
Si fa presto a dire apro e cambio due fasce, ma poi......... :Woot:
 
Esatto o si parte con il apro e rifaccio il motore nuovo oppure conviene cercare un rigenerato o uno con basso chilometraggio. Ci potrebbero essere molte cose da cambiare... e le saprai solo una volta che apri. Poi il fatto che mangi olio con così pochi chilometri non è rassicurante... potrebbero esserci stati problemi di lubrificazione in passato che hanno danneggiato qualcosa insomma valuta bene ;)
 
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..e dovrebbe montare segmenti maggiorati. Anche per questo dicevo che dovrebbe prima valutare se i pezzi di ricambio riesce ancora a trovarli, perché sono finiti i tempi in cui FIAT riforniva ricambi per macchine ultra decennali, passati 10/max 15 anni, smettono di produrre e quello che hanno in magazzino lo vendono tutto in stock ai ricambisti di macchine d' epoca.
 
Allora: ho misurato la compressione dei cilindri riscontrando su tutti e 4 un valore di 10,5 bar; se non errò dovrebbe essere 11,5 il valore ottimale, quindi, tutto sommato, potrebbe andare.ipotizzo, quindi, un passaggio d'olio dai gommini valvole.ho sostituito il filtro della benzina ed ho cercato la vite di regolazione della pressione dell'iniettore, come mostra il video, ma il mio corpo farfallato non c'è l'ha, oppure è posizionata diversamente! Di seguito la foto della candela, nello stato in cui l'ho trovata e il corpo
 

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La foto della candela è troppo sovraesposta per capire. Sembra bianchissima (combustione magra), ma non è valutabile.
 
supponendo che hai perso "solo" 1 bar dai valori originali, posso suppore che sia frutto di usura da kg.metraggio, ma non scarterei l'ipotesi delle fasce incollate. Io un bel flush ce lo farei e poi se non recupera in tenuta, a quel punto aprirei il motore.
 
Ho già effettuato un lavaggio interno del motore con un additivo bardhall prima di cambiare olio e filtro.mi scuso per la scarsa qualità delle foto! Comunque, provo a descrivervi lo stato delle candele: l'isolante è bianchissimo, sinonimo di carburazione magra; ma vi è anche un deposito di incrostazioni bianche,che mi fa presupporre un passaggio di liquido di raffreddamento!
 
se è per questo è sembrato anche a mè di vedere l'effetto salmastro sull'elettrodo di massa, ma pensavo che fosse una distorsione presente a causa della sovraesposizione dovuta al flash.
Se fossero tutte bianche con riporto di liquido antigelo allora hai fatto un record se è capitato su tutte e quattro e la cosa sarebbe fattibile da infiltrazioni di guarnizione testa lacerata di poco, dove a freddo lascia passare il liquido, ma a caldo la fessura si stringe e la perdità si chiude. Però di solito è un difetto di uno o due cilindri al massimo.
Per arrivare acqua su tutte e quattro le candele, dovresti averla nel carburante o nell'olio e allora avrebbe un senso.
 
Scusa ma hai la doppia alimentazione (gpl)? Ti faccio questa domanda, perchè dalla seconda foto si nota un raccordo a T sul tubo dell'acqua del radiatore, tipico per raccordare il polmone del gpl.
 
No,niente GPL. Quindi cosa dite? Vado di guarnizione nuova? O posso provare ad ingrassare la carburazione, ma Il problema è come farlo!
 
io non stuzzicherei il can che dorme... Puoi (come già detto prima) iniziare con un'olio più denso tipo hpx, visto che attualmente dovresti usare un 15w-40. Se come hai detto tu il motore è lo stesso della punto vecchio modello, puoi vedere se allo sfascio se trovi uno messo meglio
 
la carburzione non si tocca... mica hai il carburatore che va carburato ogni 3x2. Se la carburazione ha qualche problema, significa che la macchina ha un problema, e ingrassare non risolve quel problema ;)
 
Credo, che la scelta più sensata ed opportuna sia quella di trovare un motore usato e metterlo su, così come mi avete consigliato e come pensavo in fin dei conti!
 
io non sono d'accordo in fin dei conti il motore fire e semplicissimo e in 2 ore per chi non'ha molta esperienza puo tirare giu la testa ed analizarla, in'oltre come motore e longevo ed il 90% il consumo d'olio viene dai gommini delle valvole che si seccano . purtroppo comperare un motore usato( che anche io avevo fatto tempo fa con successo), ma nel discorso del fire della 1 e che ha molti anni ed anche usato ti ritroveresti sul groppone con un motore sempre vecchio non perfetto magari peggio del tuo, altro discorso se acquisti un motore usato di un'auto recente , li puoi stare sicuro senza inconveienti perche' ancora i materiali non hanno perso efficacia. fai come vuoi ma con 300 euro da un buon professionista ti revisiona la testa in'oltre quando e smontata puo verificare lo stato di usura dei cilindri se conviene o no. poi fai tu se non ha circolato senza olio difficilmente avrai le fasce da rifare
 
anche questo è vero... cioè se cerchi un motore con il tuo codice meglio lasciar perdere... io ti suggerivo di montare un motore tipo quello della punto...
 
si ma il problema e il collegamento elettrico con la centralina perche' purtroppo cambia sempre qualche cosa anche se prende la centralina dell'altra auto. da quel tempo di anni alla punto in fiat hanno rivisto molte cose aggiungendo ma se non adatta il cablaggio la vedo dura...............dovra' studiarci un po sopra per trovare un motore della punto compatibile al 100% tipo stessa marca di iniezione (marelli o bosch che sia) stessa quantita' di sensori stessi pin della centralina ecc. perche' in circolazione ce ne di tutte le salse e se in piu ha il climatizzatore anche li il cablaggio e differente e mi pare che la uno non lo montava. pero' tutto si puo fare ma bisogna avere tempo e pazienza con le auto di oggi.
 
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