• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Uno 1.1 fire - Sostituzione segmenti, conviene?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo OT, ma non troppo.
Leggo spesso parlare di sostituzioni di motori di diverso tipo sulla stessa auto, anche con una certa "nonchalance".
Io non l' ho mai fatto, lo stavo per fare adesso che ho problemi con il mio motore (che non ho ancora risolto) e avevo trovato lo stesso motore mio però nella versione con aria condizionata (io l' aria condizionata non ce la ho).
Tra i due motori, ripeto, quasi identici, per la stessa auto, con la sola differenza che uno portava il condizionatore e l' altro no, ci dovevo cambiare la pompa olio, il collettore di scarico e altre cosine che mi facevano lievitare la spesa di quasi 3-400 euro.
Quindi ho desistito...ma forse sono io troppo complicato.
 
Ovviamente di una punto! Ma non capisco una cosa: se fosse crepata la guarnizione della testa vedrei dei sintomi. Eppure l'olio è pulito, il livello di liquido nel radiatore è sempre lo stesso e, quando l'ho sostituito era pulito e senza eccessiva pressione, aprendo il radiatore a caldo.quello che ho notato sono delle gocce di olio, sembra condensato, in uscita dallo scarico
 
sapevo la diversa portata della pompa olio nelle auto con condizionatore per via di un miglior smaltimento di calore dato che il motore sforza maggiormente ma per il collettore di scarico non lo sapevo ma al limite sostituirlo con il vecchio era possibilissimo.......
 
Chiedo scusa: puoi ricapitolare tutte le cose che non vanno secondo te nella tua punto?
In un solo post, per piacere.
 
La pompa dell' olio è diversa perché sono diverse le pulegge, io monto la cinghia da 15 mentre con la versione con aria condizionata monta quella da 23 (mi pare).
Il collettore di scarico è diverso, non molto, ma abbastanza per non renderli compatibili.
Sostituire è possibilissimo, ma solo il collettore viene a costarmi quasi 150 euro, e la pompa altrettanto.
Però, ripeto, non era per portare i miei problemi in questo 3d, quanto per segnalare quali possono essere le problematiche nel sostituire i motori "allegramente".
 
Facciamo un po' di ordine e non mischiamo per favore, nel caso aprite un altro topic.

Partiamo dalla sostituzione del motore della uno, non è necessario cambiare centralina. Deve prendere il motore nudo, poi monterà i suoi collettori sia aspirazione che scarico. Niente di complicato. La gestione elettronica lascia la sua vecchia... anche perchè al posto delle bobine classiche monta lo spinterogeno che prenderà dal suo motore così come la ruota fonica, ma per quest'ultima non ne sono sicuro dato che probabilmente è uguale.
Il discorso cambia se vuole passare a un sistema semi sequenziale multipoint con accensione elettronica, ma quello è un altro discorso.

@kekkoku Non so chi ti abbia detto queste cose ma probabilmente voleva gonfiarti il prezzo. Non è necessario cambiare nulla di quello che hai detto. Semplicemente smonti il compressore dal motore che vuoi montare (se te lo danno, io in tutti i motori che ho comprato era tanto se ci trovavo la farfalla) molli la puleggia, ci metti la tua ed hai fatto. I motori sono identici. Anzi non dovrebbe cambiare nemmeno la puleggia a meno di non prendere motori di provenienza dubbia e non dello stesso modello di punto.
Io ad esempio nella mia l'aria condizionata l'ho esclusa, smontato il compressore e i raccordi e montata la cinghia per la versione senza AC (quella si che cambia, varia la lunghezza ovviamente). Se vuoi approfondire ti invito ad aprire un nuovo topic per non inquinare questo ;)
 
Ok, grazie per le info, rivaluterò piu' attentamente l' opzione del (mio stesso) motore con aria condizionata ...magari a "calvario" finito aprirò un 3D riassuntivo della mia vicenda : ).
Fine OT.
 
Una cosa però ce da dirla quando un motore viaggia magro di carburazione come nel nostro caso ovviamente scalda e qui di un aumento di consumo olio è normale, ce anche da dire che a lungo andare può provocare un usura precoce del motore ovvio che ci vogliono molti km.
 
Ma il sensore temperatura aria aspirata influisce sulle normali prestazioni, ovvero, può essere responsabile, se sporco, dei vuoti a freddo quando accelero dal minimo?
 
se conciato male si, ma non perchè debba essere lui il diretto responsabile, ma perchè concorre alla giusta carburazione con i suoi segnali e un suo malfunzionamento, può sballare le cose non di poco.
Del resto anche una sonda lambda malfunzionante, può creare dei vuoti di accelerazione.
 
Comunque la prossima settimana si apre e si vede!

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi, volevo porvi una domanda off topic: sapete dove posso procurarmi il manuale d'officina della uno turbo 2°serie??
 
Fine Off Topic, sui manuali officina in genere se n'è già discusso.
 
Ho trovato comunque il manuale, grazie lo stesso. Per quanto riguarda il motore, ho fatto una prova, staccando i connettori della sonda lambda, sia con motore acceso che spento e riavviando:ebbene, nessun cambiamento, nessuna spia accesa, anche dopo diversi minuti. Che sia la sonda andata a darmi i problemi di carburazione?
 
Oggi ho fatto un'altra prova: ho staccato la batteria e l'ho riattaccata dopo un paio d'ore: all'accensione ho subito notato che il motore girava alto, come dovrebbe fare con motore freddo, per poi abbassarsi (prima non lo faceva).ho aspettato che attaccasse la ventola per tre volte. Poi ho spento.ho fatto un giro di prova e, sembrerà strano, ma l'auto va molto meglio, è più pronta e i vuoti in accelerazione sono decisamente diminuiti! Comunque, ho deciso di cambiare le fasce, bronzine di biella e revisionare la testata. Piano piano sto ridando la giovinezza a questa piccola auto, che mi è sempre piaciuta ed è molto consona alle mie esigenze.
 
Non so sinceramente cosa c'era in quel periodo nelle prime auto catalizzate, per segnalare o meno i difetti della sonda lambda e quant'altro, ma resta il fatto che uno stacco della batteria a volte è necessario per costringere poi la centralina a rivedere tutti i parametri e ad interrogare i sensori per le nuove letture.
 
siamo qui e ti aiutiamo
 
Esatto tu posta dubbi e foto che noi ti aiutiamo ;)
 
Ragazzi.questa settimana ho fatto fare la prova compressione dal mio meccanico, che mi ha confermato un abbassamento di compressione dei cilindri.Quindi procedo con la sostituzione dei segmenti pistoni, bronzine di biella e revisione testata. Come spese sono sui 400 euro totali, un prezzo ragionevole. Quest'auto ha un grande valore affettivo, e forse è proprio questo che mi spinge a ridarle la giovinezza!
 
ottimo prezzo mi sembra, poi aspettiamo di sapere il resoconto dei lavori. :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso