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Uno 1.1 fire - Sostituzione segmenti, conviene?

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Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Buongiorno a tutti! Nell'elenco delle cose da fare, per rimettere a nuovo la mia Uno, subentra la questione motore. I consumi di olio di aggirano intorno ad un kilo ogni 2500 km, direi eccessivo. I km sono 164000 e l'auto è sempre stata usata, non da me, per brevi, troppo brevi, spostamenti. Il più delle volte il motore non è arrivato a temperatura ottimale,prima di essere spento. La mia idea è quella di sostituire solo i segmenti dei pistoni, far fare una leggera lappatura ai cilindri; sostituire le bronzine di biella e le guarnizioni della testa. Ma penso anche che, sostituendo il motore con uno usato, anche di una punto, sarebbe più semplice ed economico. Ma chi mi da la certezza che il motore che andrei a mettere non sia messo peggio del mio! Voi cosa mi consigliate?
 
Io ti consiglio di valutare prima di tutto quanto ti verrebbe a costare a fare sia una che l'altra cosa poi quella più economica la fai
 
Con tutto il rispetto per l'auto... Se è davvero una Uno, forse si trovano per il solo costo del passaggio auto più recenti. E che potrebbero costare poco di più del solo lavoro sui segmenti...
 
anche perchè in pratica si tratta di rifare il motore con tutto quello che ha elencato. Non è un operazione che costa poco e poi è una spesa che si fà in base a come è messo il resto dell'auto, per valutarne la fattibilità o meno.
 
Prima di aprire il motore per cambiare le fasce, io ti consiglierei di buttarti sul meno peggio, potresti valutare la scelta del selenia hpx 20w50, è un olio creato per vecchi motori d'epoca o con un grosso bagaglio di km.
 
Prima di aprire il motore controllerei la compressione dei cilindri,in oltre una volta aperto bisogna valutare che i cilindri non siano ovali,spianare la testa a controllare la tenuta delle valvole,non è lavoro da poco.
 
L'auto è messa bene in carrozzeria, neanche un graffio. Nel corso degli ultimi mesi ho fatto diversi lavori su: dischi e pastiglie,tubi flessibili dei freni, ganasce e cilindretti, frizione, scarico, sospensioni, distribuzione,termostato. In effetti volevo misurare la compressione dei cilindri, prima di prendere una decisione. Perché prendere un altra auto, conoscendo lo stato della mia! Sui trattamenti ceramici o al teflon cosa ne dite? Anche se per me sono solo palliativi. Vi vorrei porre un altra domanda,approfittando di questa discussione: il motore, specialmente a freddo, ha dei vuoti in accelerazione, come se non arrivasse sufficiente benzina.ma non ha strappi. Ho sostituito il depressore dello spinterogeno, ma non è cambiato nulla! Da cosa potrebbe dipendere? Centralina? Sonda lambda?
 
Scusa ma hai la Uno tipino o il modello vecchio?
Se hai la tipino, probabilmente è da regolare il monoiniettore (porta una vite a brugola)
 
È il tipino.come si effettua questa regolazione? Aggiungo che quando ho cambiato le candele erano bianchissime, presumo per carburazione magra.
 
Probabilmente troverai dell'unto, ti consiglio preventivamente di pulire con l'apposito spray per corpi farfallati, se non migliora passi al monoiniettore

 
Si esatto carburazione magra per quel motivo hai i vuoti a freddo,controlla tutti i tubetti di ricircolo attorno al collettore di aspirazione sicuramente hai un aspirazione di aria,ci sarebbe da controllare anche pressione della benzina e la portata.
 
Grazie per i consigli ragazzi.domani mi metterò all'opera e vi farò sapere!il corpo farfallato comunque l'ho già pulito con l'apposito spray, ma senza risultati.ma scusate, i trattamenti ceramici dell'olio motore, assieme ad un olio come il selenia hpx20w50, potrebbero aiutare o sono inutili?ho avuto sempre pareri discordanti in merito, ma forse tentar non nuoce!
 
helios secondo me se rifai la testata logicamente guarnizione smerigliatura valvole e sostituzione dei paraoli sulle valvole che sono quelli che ti fanno consumare l'olio risolvi con 250 euro
 
La guarnizione della testa è già nell'elenco delle cose da fare e anche io ho pensato la stessa cosa.ma se poi non risolvesse comunque il problema? Sarei punto e a capo.anche se dopo una lettura della pressione dei cilindri, potrei avere già un idea della situazione.a proposito, quanto dovrebbe essere la pressione ottimale, o minima direi?
 
con il manometro dovrebbe segnare 14 bar su tutti uguali i cilindri ma un margine di tolleranza ce sempre. diciamo che se 3 cilindri sono a 14 e 1 a 10 allora e una fascia andata,
 
I propositi sono buoni ma la questione è un' altra, di siffatto modello di auto sei sicuro che riesci a trovare tutti i ricambi che ti servono?
 
I ricambi fin'ora gli ho trovati senza problemi, anche perche il motore è lo stesso della punto 1°serie
 
concordo con i consigli degli altri, di sicuro hai la carburazione magra e se hai cambiato il depressore, assicurati che anche il suo tubicino non abbia crepe. Poi devi essere sicuro che arrivi la pressione giusta della benzina e che la pompa lavori giusta, senza dimenticare il filtro della benzina che deve essere sostituito, se fosse antico.
Dopodichè rimangono il monoiniettore da regolare e la possibile ultima colpevole, la centralina.
Per quanto riguarda il consumo di olio bisognerebbe capire da che cosa dipende prima di buttare alchimie varie.
Se dipendesse dai cilindri/fasce allora basterebbe un HPX per sanare la cosa, ma se dipende dai guida valvole o peggio ancora dalle bronzine anziane e i cilindri/fasce sono in ordine di usura, andando a mettere l'HPX vai a scartavetrare i cilindri. Bisogna quindi fare una prova di compressione, per verificare lo stato dei cilindri.
Lascia perdere gli additivi, perchè l'unico che può avere le minime capacità "ricostruttive" è l'hBN ed è contenuto nel modo più comodo da usare, nel liqui moly ceratec (che di ceramico non contiene assolutamente niente come tutti gli altri) dove però andrebbe usato come liquido per evitare ulteriori usure ed andare a riparare quelle minime già esistenti. Ma in caso di voragini, nemmeno quello può far niente.
 
Comunque, non credo che sia poi così conciato. I tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente e al motore non è stato mai tirato il collo( figuriamoci con mio suocero, che ha paura della sua stessa ombra!).l'usura credo sia compatibile con i km effettuati. Oggi controllo la pressione ai cilindri, in modo da avere una idea dello stato delle fasce. una nuova guarnizione della testa, assieme ai gommini valvole e tutto il resto, sarà il passo successivo
 
Un motore per consumare olio a volte non ha bisogno di essere conciato male, è sufficiente che l'olio abbia sempre lavorato tiepido (a causa di percorsi sempre troppo brevi) e se non è olio di qualità farà una buone dose di morchie, che dopo molti km fanno incollare le fasce ai pistoni aumentando di conseguenza il consumo d'olio.
Anche molti km fatti con il termostato bloccato causa usura al motore che può aumentare successivamente il consumo di olio. E tutto questo può succedere pur avendo fatto tagliandi regolari intervallati da una guida da pensionati. Non sarebbe normale un consumo di olio del genere, nonostante quei km visto che il fire è un motore da minimo, 400 mila km.
 
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