• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Uno 1.1 fire - Sostituzione segmenti, conviene?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Controlla le tolleranze pistone cilindro e l'ovalizzazione. Potrebbero non essere le fasce...
 
Buongiorno, piccolo aggiornamento: abbiamo smontato i pistoni, i raschiaolio erano completamente bloccati nelle sedi ed intasati dalle varie schifezze! Le canne dei cilindri non sono ovalizzate ed è ancora visibile la lappatura incrociata, segno di buone condizioni. La guarnizione della testa era abbastanza integra. Procediamo con i lavori!
 
che olio usavi, ? e i segmenti superiori erano liberi?
 
Presumo sia stato sempre messo olio minerale, nell'ultimo cambio olio che ho fatto io, ho utilizzato un 10w40 sintetico. I segmenti superiori non erano incollati
 
Posso presumere che continuerai con del semisintetico?
 
io,sinceramente,pensavo di utilizzare un sintetico, tipo il castrol magnatec 10w40.
 
Non so se venga più prodotto un sintetico con quella gradazione... Ormai il mercato sul 10W40 ha solo dei semisintetici, che se presi con buone gradazioni API sono comunque molto migliori di qualsiasi cosa abbia mai mangiato quel motore, o che sia stato suggerito dal costruttore.
 
per quel che ne so io una volta c'erano solo oli minerali e anche in quel periodo si cambiava l'olio o e filtro max 10000km eppure era raro trovare le fasce incollate ma capitava. mio papa' che faceva il tassista a milano ai tempi aveva posseduto varie auto come fiat 124 e di km ne aveva fatti 500000km e l'olio mi ricordo che usava una marca che oggi non ce neanche piu si chiamava lubra 20w50 eppure di fasce incollate non e aveva neanche l'ombra ma i motori a quel tempo erano quel che erano con le tolleranze e mangiava 2kg ogni 10000. mi ricordo che poi dopo tot. cambiava il motore e a casa mi divertivo gia all'eta' di 9 anni a smontarlo con lui che lo esaminava e riciclava alcuni ricambi come carburatore, pompa benz, e testata. mi ricordo anche che all'interno dei cilindri non erano presenti i classici segni incrociati ma erano lucidi forse per l'usura o forse perche' nei anni 60 non si usavano. comunque sia dipende da quanto cambiavi l'olio e come piu della qualita'. anche a stare fermo un motore si incollano le fasce
 
Il motore è stato usato male negli ultimi anni, acceso spesso per brevissimi tragitti. I cambi olio sono stati sempre fatti regolarmente e con oli buoni. È da qualche mese a questa parte che utilizzo io l'auto, cercando di scaldarla bene e facendola girare un po.
 
Ragazzi, ne approfitto per farvi una domanda. Con il vano motore libero ho potuto verificare che le leve del cambio hanno un gioco eccessivo. Avevo già notato un forte gioco dell'asta del cambio, ma pensavo di risolvere il problema in in secondo momento.ma ora che posso accedervi facilmente, vorrei sistemarlo.perciò, vi chiedo quali sono i pezzi che devo acquistare per ripristinare i leveraggi? Grazie
 
Controlla le giunture delle aste nel selettore. Ma quei cambi non hanno mai brillato per precisione, in confronto ai cambi di nuova generazione sembrano sgangherati... secondo me è proprio così di suo...
 
È questo il kit da acquistare?
$T2eC16F_!wsE9suw))uMBQfZdCv(ww~~60_3.JPG.jpeg
 
Dovrebbe essere lui, ma questo è della leva non dei leveraggi.
 
Non riesco a trovare il kit dei leveraggi!
 
C'è una puntata di affari a quattro ruote sulla panda 4x4 con lo stesso problema al cambio.
magari torna utile. Su yt l'ho trovata solo in inglese però. ..
 
Mitico Edd!!! Comunque il kit dovrebbe essere quello che ho postato in foto.al massimo qualche pezzo lo posso sempre adattare
 
Ragazzi! Motore montato e va una meraviglia. Unico neo è il termostato, che nonostante lo abbia cambiato di recente non funziona bene, perché il motore fa fatica a scaldarsi. Si sente ora l'odore del catalizzatore, non più dell'olio bruciato. Ah, giusto per la cronaca: i segmenti del 3° pistone etano tutti allineati con l'apertura sullo stesso asse!!!!roba da cani!!e comunque, i vuoti a freddo continua ad averli!
 
ma come e possibile se sono posizionati dei grani apposta per sfalsarli...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso