• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tutorial Verniciatura Fai Da Te

dovrai passare una bomboletta di primer prima di verniciarlo.
Il primer è un aggrappante e serve in parole spicciole a non farti scivolare via la vernice...
 
Il tuo colore non può essere identico al nuovo, il tempo e gli agenti atmosferici lo alterano in ogni caso, per quanto bene tu lo tenga. Un bravo carrozziere in genere riesce a creare il colore identico a quello attuale in modo che non si vedano le differenze. Se invece lo vernici tu a bomboletta di sicuro una differenza ci sarà, magari piccolissima e solo visibile in controluce.
 
in teoria il colore per un periodo di tempo si vede che è un pò sfalzato...però dopo 1-2 anni la differenza si vede molto meno....
 
Ragazzi allora o comprato la bombolett 15 euro colore blu lido ora il rivenditore mi a venduto uno stucco spray da dare come fondo e poi carteggiare leggermente!poi o chiesto consiglio sul trasparente e or a consigliato un trasparente catalizzato con una lunghissim durata prezzo15 euro gli o chiesto di darmelo,mi a risp che lo fa al momento come la bombolett precedente però a durata 4 ore dalla creazione allora gli risposto che lo vengo a comprare quando faccio il lavoro e sono andato via.ora mi chiedo ma la bombolett che mi a fatto questoggi a durata anche di 4 ore da quando è stata prodotta??? Perché perché io o comprato si il materiale ma devo organizzarmi un giorno sistemato..
 
La durata è 4 ore perché te lo fa pronto all'uso. Cioè il catalizzatore è premiscelato.
Probabilmente quella che ti ha dato è mono componente.
 
la bomboletta blu e monocomponente? allora funge da una semplice bomboletta? che la posso utilizzare piu volte e quando voglio io?
per la bomboletta del fondo cosa ne pensi?
 
si va bene...
il trasparente bi- componente è meglio...ti durerà anni....ha dentro il catalizzatore e ti durerà anni...
Infatti l'ideale sarebbe passare il fondo/stucco poi il colore e il giorno successivo il trasparente...
 
allora passo il fondo dopo la vernice blu !
per il trasparente posso passarlo anche dopo qualche settimana?
ovviamente il pezzo e in garage al coperto senza esposizione al sole ecc
 
si l'importante è che non lasci passare troppo tempo...di solito è un lavoro che "andrebbe" fatto il giorno successivo alla verniciatura....
 
Scrivo qui anche se non è un'auto...
devo rifare una bici. La vernice originale è in ottime condizioni, con adesivi e tutto, ma è scolorita e di colori decisamente anni 90..
Procederei come segue:
Rimozione degli adesivi con pistola ad aria calda
Carteggio di tutto il telaio senza arrivare al ferro.
sgrassatura
Mano di primer per coprire i graffi dove necessariamente devo scoprire il metallo
Mano di fondo grigio chiaro antiruggine
Primo strato di colore (bianco) in tre mani
Mascheratura delle parti che devono restare bianche e secondo strato di colore (azzurro)
L'azzurro andrà nelle parti più esposte (forcella e forcellino posteriore) quindi darei anche qui tre mani almeno
Applicazione nuovi adesivi
Trasparente lucido (quante mani?)

Il dubbio è quale vernice usare. Non posso spendere cifroni perché altrimenti compravo la bici nuova, ma non vorrei nemmeno una vernice troppo scarsa. Un normale smalto acrilico può dare buoni risultati come resistenza? O devo cercare qualcosa di meglio? Il bicomponente è escluso per ragioni di costo. :(
 
dai 4-5 mani di trasparente all'acqua e dovrebbe durarti anni....
 
Si secondo me va bene...non dovresti avere problemi...
Mi raccomando fai asciugare bene la vernice prima di passare il lucido....ti consiglio il phon tra una mano e l'altra di vernice....
Bagna bene il pavimento,poi 4 mani di colore e 4/5 di lucido penso che possano bastare...con una quindicina di € o anche meno dovresti cavartela....
 
Al brico le bombolette di smalto all'acqua stanno a 8.50 mica poco...
 
una bella bici nuova? :D oppure la wrappi LOL
 
io ne ho trovate a 3€ nei negozi cinesi delle stesse marche che si trovano in giro a 5-6€
 
Preso smalto acrilico della saratoga a 4.90 a bomboletta.
 
Che ve ne pare?? :D manca ancora il trasparente
 

Allegati

  • f39f290d-34b9-4954-a9c5-43ddc489f84d.jpg
    f39f290d-34b9-4954-a9c5-43ddc489f84d.jpg
    137,3 KB · Visite: 63
Indietro
Alto Basso