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Trattamento Metabond

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Se vuo spendere 40€ ti consiglio il prodotto bardhal quello da far girare nell'olio per 150 km ...funziona molto bene e dura nel tempo...
 
scusate raga se faccio una domanda idiota,se questi prodotti promettono una lunga durata, al cambio d'olio anche il prodotto,viene buttato via, dico bene?a meno che il prodotto rimane sulla superficie metalliche del motore.
 
la reclame promette che il prodotto si attacca come una calamita per effetto del calore :ASo: Ho visto un analisi del più blasonato trattamento ceramico , che pero' il laboratorio chimico ridimensiona............. = " molecole di grafite " .
 
Vorrei sapere se funziona e se non fa danni nel tempo... Però ho visto video girati da privati che affermano di non aver avuto ne danni ma neanche benefici...
 
Ciao ragazzi! Premetto che non ho mai utilizzato prodotti anti-attrito quindi non posso parlare per esperienza personale. Ho notato che la blue fa la prova pre e post trattamento al banco rulli, quindi ho cercato sul tubo qualche video sul Metabond e ho trovato questo
Diciamo che questa è una prova tangibile, che ha apportato un miglioramento della potenza, coppia ed erogazione di circa 6-9% a seconda del regime di giri.
Che in giro ci siano prodotti migliori non saprei (ma credo di si) ma comunque credo che il limite del miglioramento per ogni anti-attrito sia sempre nell'ordine del 6-7%. Vale la spesa? Si e no... dipende da quanti cavalli dispone il nostro mezzo, chi ha più cavalli ne trae maggiore beneficio rispetto a macchine con meno potenza. Poi per il discorso protezione dall'usura sono favorevole, ma credo che già utilizzando un olio additivato (castrol, bardhal) si ottengano gli stessi risultati di protezione nel breve periodo (quindi tagliando ogni 15 mila) mentre sarei curioso per quanto riguarda i long-life.
Se ho detto qualche cavolata, vi prego di scusarmi non sono un esperto! P.S. questo era il mio primo commento in una discussione :)
 
la formulazione del metabond è apparentemente bilanciata in partenza, si tratta di cloroparaffine, molibdeno organico, pao e basse %li di ZDDP , un altro po di poliolefine e un pizzico di boro.
Il gioco iniziale è che una forte additivazione di molibdeno fa si che tutto l'olio slissi bene, mentre la calura del motore dovrebbe permettere alle cloroparaffine di attecchire ai metalli.
Come avevo già menzionato in altri post, il problema delle cloroparaffine è che devono essere di ottima qualità per durare nel tempo, visto che l'umidità che si sviluppa nell'olio a caldo, le può rendere instabili.
Se le cloroparaffine cedono, tendono a formare acido "corrosivo" e va da se quindi, che sarà solo il tempo e i km che potranno parlare riguardo al futuro di questo prodotto.
Al momento se sommo il costo di 39€ del prodotto a quello dell'olio, mi limito a mettere il bardahl che faccio prima e senza rischi, nell'attesa di vedere la bontà di questi prodotti.
@libero non esistono prodotti antiattrito a base di ceramica, ma piuttosto vengono detti ceramici a causa del loro colore che assomiglia a quello delle ceramiche bianche. E' forse più giusto dire che la materia più usata negli additivi cosidetti ceramici, è semplicemente l'hBN (nitruro di boro esagonale) detto anche "grafite bianca".
 
Per ora lo lascio li dove si trova...

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie della spiegazione approfondita...
 
io confido al consiglio di Giandula data la sua esperienza positiva con l'additivo della ceramic liquid.non appena farò il lavaggio motore e coppa lo prenderò e lo monterò così darò anche la mia opinione
 
io lo uso . 1°= costoso , 2°= NON durevole ... ma funziona
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono tutte bufale come la maggior parte dei prodotti spacciati per miracolosi. Gli oli di alta qualità già hanno tutto quello che serve al motore.
La questione della rullata è ingannevole e se per puro caso veramente ci dovesse essere un miglioramento nell'ordine del 6-7% lo vorrei leggere anche sulla curva della dissipata in quanto minor attriti meno perdite alla ruota.
 
Bufale magari no, ma che i video pubblicitari siano una prova "tangibile", ce ne passa. Penso che, come spesso accade, la verità stia nel mezzo. Non sono miracolosi, non sono cacca... ma magari per la cifra che chiedono, si trovano altre soluzioni più economiche a parità di efficacia.
 
su yuotube ci sono video anche doppi con titolo diverso tipo quello che inizia col tizio pelato che sta raboccando il prodotto su un mercedes ...

--- Messaggio doppio unito ---

quello che voglio dire che troppa pubblicita è sinonimo di bufala imho
 
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione in quanto a settembre vorrei procedere col mio primo tagliando che farò tutto da solo. Vorrei anche valutare l'uso di questi additivi, dicevate che c'è chi li ha provati ma anche che ci sono soluzioni più economiche. Quale sarebbe il vostro consiglio? Ho una OPEL Zafira 1.8 benzina del 2000 con cambio automatico e 143.000 km. Grazie!
 
Non userei questo tipo di trattamenti. Prenderei un olio leggermente migliore.

Visto il chilometraggio, mi industrierei per cercare come fare il cambio del fluido del cambio automatico, molto più... cedevole del fluido per cambi manuali.
 
come io li uso da parecchio tempo ma non di quella marca ti posso solo dire che facciano solo bene anche con 143000 km
 
Non userei questo tipo di trattamenti. Prenderei un olio leggermente migliore.

Visto il chilometraggio, mi industrierei per cercare come fare il cambio del fluido del cambio automatico, molto più... cedevole del fluido per cambi manuali.
Cambio olio al cambio automatico eseguito 8.000 km fa presso officina organizzata(dopo il cambio dell'olio sembra tornato NUOVO). Non voglio andare off topic, ci sono topi appositi dove potrei chiedere informazioni su quale olio mi conviene provare? Al momento ho un 10W40 LIQUI MOLY(marchio che ho usato anche per additivi che non mi sembra niente male), in officina mi dissero che era un tipo adatto a chi ha problemi di consumi olio ma non ho notato differenze.

come io li uso da parecchio tempo ma non di quella marca ti posso solo dire che facciano solo bene anche con 143000 km
Infatti vorrei iniziare a usare ciò che devo, ciò che può far bene ovviamente.
 
Non voglio andare off topic
Ci sei già :D
ci sono topic appositi dove potrei chiedere informazioni su quale olio mi conviene provare?
Se non ti scrivo "usa il cerca" ho @ElCaimanDelPiave, Loryz, @Salva-Racing ed almeno altri 4-5 moderatori che mi propongono per un weekend a Regina Coeli. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma a parte il facile umorismo, un piccolo vademencum:
-prendi il codice motore dalla carta di circolazione
-recupera dal Libretto Uso e Manutenzione le specifiche richieste dal produttore (incluso i consigli, per quanto datati)
-prendi dall'ultimo olio che hai messo le specifiche che ha
-mettiti di lena vedendo se ci sono topic specifici per la combo auto/motore
e se non ci sono nessuno ti vieta di aprirne uno. Ocio però... aprilo seguendo il regolamento (leggertelo ti porterà via pochi minuti in più) e posta tutte le informazioni utili per poterti aiutare.
 
Lo so, appunto non volevo andare off-topic. Insomma, i video sembrano promettere bene per Metabond, due anni fa volevo provarlo poi ho lasciato stare. Nei forum c'è chi ne parla bene e chi meno bene(difficilmente però chi li ha provati ne parla male), mi sembra di capire che ci siano prodotti più validi. Valuterò altro.

Grazie!
 
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