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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Registrazione punterie valvole

Ciao Pike.
Con circa 30 litri di 100 ottani (aggiunta in due pieni da 15L l'uno circa sulla benzina normale) ho percorso 500km di cui 150 di autostrada. Il rumore si è molto attenuato, oggi che è caldo(12 gradi) è sparito del tutto.

Purtroppo non ho avuto modo di svuotare il serbatoio e farci un pieno pulito pulito come avrai voluto ma credo di poter dire che la qualità della benzina incida sul rumore. Nei prossimi giorni metterò benzina normale ma della Q8 e vi farò sapere.
 
Posso suggerirti di non farlo?
Torna alla benzina "abituale". E dopo 250km direi che la 100 ottani sarà ridotta ad una percentuale tale da essere trascurabile.

Se riapparisse il rumore... Cambia distributore e basta. Al di là della ricerca della Q8 o di altre marche, cambiare distributore e basta. Resta inteso il suggerimento di installare la App per vedere i prezzi della benzina, anche per... pianificare un pieno in un posto piuttosto che un altro, in base ai tuoi tragitti.
 
Ciao.
Diciamo che ho già cambiato distributore, sono passato a Q8 che rispetto alla pompa attuale mi costa 1,53\L vs 1,45\L. Parliamo di 2,50 circa in più per ogni pieno ma che non necessariamente si traducono in una spesa maggiore.
Una benzina cattiva oltre a creare danni, mi è stato spiegato, tende anche ad alzare i consumi per via di una carburazione irregolare.
Per cui alla fine un cambio di distributore ragionato non si traduce automaticamente in una spesa maggiore.

Chiudendo il mio OT sulla benzina, ho trovato molte app sul carburante e non so quale scegliere.
Nei prossimi mesi rifornirò sempre da Q8 però un paio di pieni da 100 ottani additivata per pulire (come la vecchia Shell vpower) vorrei farli appena trovo un distributore vicino.


Buona giornata.
 
Ti aggiorno ancora sul rumore.
Ieri mattina avvio a freddo, temperatura intorno a 5, il rumore si sente e come.
Decido di fare un paio di km per riscaldare l'auto in previsione poi di un viaggio più lungo (con 4 persone a bordo e con salite anche importanti da affrontare).
Fatto questo riscaldamento di un paio di km approfittando per ascoltare il rumore del motore ho poi spento per ripartire dopo circa una mezz'oretta.
Rumore molto attenuato anche in salite con pendenze alte (ed auto carica come già detto) e poi successivo percorso autostradale di circa 70km (senza contare la statale per arrivare all'autostrada).

Motore che girava bello rotondo con vibrazioni regolari, erogazione liscia, ho fatto un tratto a 130km\h senza nessunissimo problema ed anche una salita a 70 km\H in terza (zona tutor ad 80 km\H), nessunissimo problema.

N.b. come già detto altrove, se sgaso con cambio in folle il rumore non si avverte mentre con marce innestate si avverte.
 
Aggiorno anche questa discussione.

Stando al capo officina della Toyota, tale intervento andrebbe fatto solo su auto alimentate a gpl.
Ho chiesto il preventivo ma mi hanno risposto che non occorre per questo motore e specialmente se alimentato a benzina.
 
Te lo ha messo per iscritto con nome, cognome e data?
 
Poteva anche dirti è un lavoro di m e non ho voglia di farloLOL
 
Vi spiego come si è svolta la faccenda.
Mi sono presentato all'accettazione chiedendo se fosse stato possibile far cambiare la cinghia dei servizi ed anche l'olio del cambio perché telefonicamente e via mail (poi ho capito perché ed a giusta ragione)il responsabile accettazione non riesce a gestire tutto e queste due cose non me le ha preventivate(cinghia ed olio vanno ordinati prima).

Così gli ho detto di cambiare liquido freni e liquido refrigerante ma di farmi preventivi delle varie cose che ho intenzione di fare.

Tra le varie cose c'era anche la registrazione punterie.

Il capo meccanico ha letto il suo appunto sulla scheda e quando ho ritirato l auto mi ha spiegato che sebbene scritto sul manuale non è affatto necessario.
Quando in Toyota ti dicono che non è necessario anche volendo pagare tu che gli vuoi rispondere?
 
Aggiorno anche questa discussione.
A freddo il rumore c'è ancora(samo circa 15 gradi la notte), facendo scaldare il motore poi si attenua molto mentre in piena estate nessunissimo rumore.
Terrò sotto controllo l'andamento della cosa con i primi freddi tenendo conto di una variabile, ho cambiato il liquido del circuito di raffreddamento perché sospettavo che il motore non lavorasse alle temperature giuste.
 
Discutendo nella sezione dedicata all'olio per la Aygo è saltato fuori che il rumore che si avverte a freddo e solo d'inverno è un pistone per scampana.
In sintesi devo salire di gradazione per vedere se riesco a tamponare.

Apro una discussione dedicata genericamente allo scampanio pistone.
Confermo che per la Aygo a benzina(nel mio caso) non è prevista registrazione punteria valvole se non per i modelli a gpl, la fonte resta sempre il dipendete Toyota dell'accettazione.
 
se scampana, cambia le bronzine e sei a posto, quale tamponare con un olio piu viscoso quando da un buon meccanico te le cambierebbe a meno di 100 euro compreso le bronzine
 
Magari ci apriamo una discussione così capisco meglio.
Per cambiare intendi solo le bronzine o tutto il pistone?

Grazie per la tua opinione.
 
solo le bronzine, su alcuni motori e importante cambiarle se vuoi preservare il motore.sono cose che alcuno ignorano e poi si ritrovano con la frittata in mano di sorpresa.. poi fai come vuoi
Messaggio doppio unito:

ti invierei delle photo ma non riesco perche' il sistema mi dice che sono troppo grande per inviarle, eppure le ho sempre postate..
 
Ultima modifica:
È proprio la frittata che vorrei evitare, per questo chiedo e mi documento.
 
ti invierei delle photo ma non riesco perche' il sistema mi dice che sono troppo grande per inviarle, eppure le ho sempre postate..
@GDeltaG sono stati applicati nuovi limiti dimensionali o di peso delle immagini da aggiungere ai post? Ci sono problemi di spazio occupato sul server?
 
@GDeltaG sono stati applicati nuovi limiti dimensionali o di peso delle immagini da aggiungere ai post? Ci sono problemi di spazio occupato sul server?
No, dopo i nuovi limiti applicati qualche mese addietro tutto uguale..lo spazio sul server per ora non è un problema ma ho preferito lavorare di anticipo..
 
Aggiorno anche qui.
Dopo i 100k km la registrazione sarebbe da fare MA se l'auto non è alimentata a gpl si può considerare un operazione trascurabile in quanto a 100k km su questo motore, anche nella versione prodotta in polonia (Per iq e Yaris il motore è un pelo diverso e viene prodotto in giappone e spedito in europa), i piattelli sono da considerarsi nuovi.
Per cui il capo meccanico in Toyota non mi ha consigliato male a quanto pare.
 
non sono piattelli o camme a consumarsi, a meno che non abbiano cementazione difettosa o lubrificazione scarsa,
invece è normale che la valvola si incassi per il martellamento sulla sede, per cui i giochi diminuiscono
 
Resta II fatto che due persone in Toyota mi hanno detto che non sia da fare alcuna regolazione. Grazie mille edesmo.
 
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