vvti
Autore di Tutorial
- Auto
- Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Apro questa discussione per sviluppare la discussione aperta qui dopo che ho posto una domanda inerente la rumorosità del vvt-i.
Breve riassunto, dopo un periodo in cui la Aygo è stata un po' abbandonata ho cambiato l'olio(usando un 5w30 API SL) e poi ricambiato dopo 8k km(l'olio con così pochi km è uscito nero).
Adesso ho su un 5w30 API SN ACEA C2 sempre tampoil come l'altro).
Chiedevo come mai a freddo l'auto ticchettasse e si è aperto quindi il discorso valvole.
Ho chiesto sul forum toyotaclub Italia ed il gentilissimo piero7510 mi ha risposto in maniera articolata per cui ho deciso di quotare il suo commento.
In sintesi, il lavoro va eseguito in officina specializzata (quindi in toyota) e non è certo un intervento economico.
Non sapendo di cosa si trattasse pensavo di potermela cavare con il tagliando amico full da 205€.
Voi avete esperienze con la registrazione punterie di questo motore? E' davvero un lavoro oneroso e quindi costoso?
Il manuale riporta come scadenza 6 anni \ 90k km. Io sono a 9 anni \85k km.
Nel caso non intervenissi tempestivamente a cosa andrei incontro? Che tipo di problemi si possono presentare? Mi preoccupa soprattutto, ovviamente, l'affidabilità del mezzo.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.
Breve riassunto, dopo un periodo in cui la Aygo è stata un po' abbandonata ho cambiato l'olio(usando un 5w30 API SL) e poi ricambiato dopo 8k km(l'olio con così pochi km è uscito nero).
Adesso ho su un 5w30 API SN ACEA C2 sempre tampoil come l'altro).
Chiedevo come mai a freddo l'auto ticchettasse e si è aperto quindi il discorso valvole.
Ho chiesto sul forum toyotaclub Italia ed il gentilissimo piero7510 mi ha risposto in maniera articolata per cui ho deciso di quotare il suo commento.
Ciao TopGun,
registrare le punterie del millino non è certamente un lavoro semplice e veloce: non ci sono, come su molti motori, i bilancieri tra gli alberi a camme e le valvole con i perni per la regolazione del gioco da avvitare o svitare semplicemente svitando il controdado di blocco, ma nel nostro caso gli alberi a camme agiscono direttamente sulle valvole per cui, per la registrazione, occorre sostituire i bicchierini calibrati fuori tolleranza con altri di idoneo spessore che Toyota fornisce in una serie composta da oltre una cinquantina di spessori.
Occorre quindi che l’ assistenza sia in possesso di tutta la serie (e non solo) ed è quindi piuttosto difficile che una officina generica possa averli a disposizione, soprattutto per il costo.
Per eseguire il lavoro occorre “sganciare” la catena della distribuzione e smontare gli alberi a camme per consentire l’ estrazione dei sopracitati bicchierini.
Tutto ciò per spiegarti che, se eseguito correttamente, non è certamente un lavoro veloce e dal costo limitato…..
Ecco sotto il link che raffigura la distribuzione ( i bicchierini sono indicati col numero 13751 e se clicchi su tale numero appare tutta la serie di spessori).
https://partsouq.com/en/catalog/genuine/unit?c=Toyota&ssd=$*KwHF8eDzvcOglcKlpYvbmJ2Jqa6wwc7DwtDV1ZO2itKUn5XRlJGQ1ZCYlNXM08KdkI7V2tOZmdTL0Z-TjM_Hw7jVi4-Fx8T8jNSSk9XM0dGfkI3Cx8HS29bTmtqChtfUobGlt7zRgoCempXTytfUurTskYy727C3sLG6pIyMnNWAktLN1tPBmZDr1drR0pGfldGUgI2KAAAAAK1oltE$&vid=0&cid=&uid=25&q=
Chiedi eventualmente un preventivo.
In sintesi, il lavoro va eseguito in officina specializzata (quindi in toyota) e non è certo un intervento economico.
Non sapendo di cosa si trattasse pensavo di potermela cavare con il tagliando amico full da 205€.
Voi avete esperienze con la registrazione punterie di questo motore? E' davvero un lavoro oneroso e quindi costoso?
Il manuale riporta come scadenza 6 anni \ 90k km. Io sono a 9 anni \85k km.
Nel caso non intervenissi tempestivamente a cosa andrei incontro? Che tipo di problemi si possono presentare? Mi preoccupa soprattutto, ovviamente, l'affidabilità del mezzo.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.