• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buon pomeriggio a tutti.

Nel thread dedicato al cigolio frizione di una punto 188(link) ho esposto un problema analogo che sto avendo sulla mia Aygo ed ho pensato di aprire un thread per condividere quello che ho scoperto.

Premesso che l'auto è una now 5 porte del 2010 con 77k km unico proprietario (fatti in gran parte in città) e che la frizione come funzionamento è uguale a quella della punto 188 ho cercato di capire quanto potessi ancora andare avanti prima di cambiarla perché le marce entrano bene, non saltella e non slitta(costo sostituzione 420€ toyota ufficiale, 300€ meccanico indipendente).

@GDeltaG mi ha linkato un interessante discussione in cui l'utente @giandula esponeva un metodo per far sparire un cigolio simile su di una renault clio.
Da lì mi sono messo a cercare ed ho scoperto che la Aygo ha un tappino che serve per misurare la fase(sempre grazia a giandula per le dritte).
Qui potete assistere all'estrazione del gruppo frizione e se avete occhio al minuto 15:11 si vede pure il tappino per misurare la fase(parte numero 31121 osservabile in tutto il suo splendore qui).

Il tappino è un pochino difficile da raggiungere perché il vano motore della Aygo è disegnato per calzare come un vestito su misura sul motore per cui non potendo raggiungerlo facilmente ho accantonato l'idea di ingrassarlo e di conseguenza non ho ancora acquistato l'endoscopio.

Il cigolio comunque è quasi scomparso senza alcun intervento per cui per il momento lascerò stare le cose così(la frizione continua a non saltellare ne tanto meno a slittare e le marce entrano bene).
Nei prossimi giorni verificherò soltanto se è il caso di regolare il giogo del pedale frizione(mai fatto su quest'auto).

Info interessanti.
A titolo informativo secondo quanto riportato qui ed anche qui (materiale in inglese) Toyota ha rilasciato degli aggiornamenti per la frizione. Non trovo fonti ufficiali toyota ma il secondo link è un pdf rilasciato da un produttore di ricambi che mi da abbastanza fiducia il quale parla di 3 note di rilascio inerenti la frizione della Aygo di cui il primo sulla forcella di innesto, il secondo sul diametro del disco(aumentato da 180 a 190mm) il terzo inerente il giogo pedale che va regolato ogni 10k km in quanto ove non fosse presente potrebbe accelerare l'usura del disco frizione.

Dopo aver rotto un po' le scatole con questo problema spero che le info da me raccolte possano essere utili ad altri utenti che posseggono la stessa auto.
 
Io ho una Peugeot 107 1.0 12v del 2007, quindi in pratica meccanica identica alla tua. Per quanto riguarda la durata io, con percorrenza di circa 1/3 in città e 2/3 in extraurbano e autostrada, l'ho sostituita a 90.000km. Poi ho dovuto rifarla a 128.000 a causa di una molletta del parastrappi tranciata. Quindi con la frizione attuale sono a quasi 39.000km senza problemi.
Problemi, a parte la rottura di cui ho parlato, non ne ho mai avuti. L'unica cosa un po' seccante, sia la prima sia la seconda frizione dopo 10-15km tendevano a strappare, soprattutto a freddo. Quella attuale non lo fa, probabilmente il disco è quello aggiornato di cui si parla nei documenti che hai linkato.
Il cigolio lo sento da parecchio anche sulla mia, lo fa soprattutto d'inverno a freddo, specie se ha piovuto. Non so se sia la frizione però, magari ha a che fare con la cinghia servizi
 
Il cigolio lo sento da parecchio anche sulla mia, lo fa soprattutto d'inverno a freddo, specie se ha piovuto. Non so se sia la frizione però, magari ha a che fare con la cinghia servizi

Grazie per aver risposto.
L'auto è praticamente la stessa a parte i particolari estetici.

Il cigolio di cui parlo io si avverte a motore acceso quando spingi il pedale della frizione, cinghia servizi è un altro discorso al massimo tu ti riferivi al "baccano" che fa la distribuzione(che è a catena).

Buona serata.
 
Buongiorno.
Vi aggiorno sullo stato della frizione. Comincia a saltellare un pochino e dopo una occasionale grattata in retro quando sono ripartito la frizione ha preso a slittare. Dopo aver girato un pochino la frizione ha ripreso a funzionare bene senza slittare, probabilmente la grattata ha fatto spostare il cuscinetto spingi disco, non so.

Il pedale comincia ad essere più duro ed a fine corsa si sente che non è fluido(mi restituisce la stessa sensazione che si ha quando si cammina su di un tappeto con delle pietruzze sotto).

La frizione sta dando segnali chiari come già detto.


Buona domenica.
 
Toyota ha rilasciato degli aggiornamenti per la frizione. Non trovo fonti ufficiali toyota
Difetto noto per quel modello, assieme alla pompa acqua. Per la frizione son passati al diametro usato per le Yaris con lo stesso motore. Per chi gli portava l'Aygo con la frizione slittosa entro i tre anni dall'acquisto, la sostituzione veniva passata in garanzia, ora in rete ufficiale son circa 700€, lo so perchè è capitato ad un conoscente.
 
la frizione a caldo ha sempre un maggior grip a causa di qualche decimo di millimetro di aumento di volume del disco o del volano. ecco perche' ha freddo la maggior parte delle frizioni tendono a slittare quando oramai alla frutta
 
Difetto noto per quel modello, assieme alla pompa acqua. Per la frizione son passati al diametro usato per le Yaris con lo stesso motore. Per chi gli portava l'Aygo con la frizione slittosa entro i tre anni dall'acquisto, la sostituzione veniva passata in garanzia, ora in rete ufficiale son circa 700€, lo so perchè è capitato ad un conoscente.
Si anno 2010, 8 anni è 77k km di cui molti in città. La mia dovrebbe avere già la frizione aggiornata in quanti penultimo restyling prima che entrasse in commercio la nuova. Per la sostituzione frizione Toyota mi ha ha chiesto 420€ Iva inclusa, il meccanico di una piccola officina segnalata da un amico 300€. Però se compro io i pezzi potrei risparmiare e pgarr solo la mano d'opera. Riguardo alla pompa acqua il problema si presentava con il liquido refrigerante precedente, con la mia anche questi problema non dovrebbe presentarsi in base alle info che ho. Grazie mille per aver commentato.

@giandula si è alla frutta inutile girarci intorno. Non avevo considerato che il materiale potesse espandersi.
 
Sarebbe sano capire il codice della frizione pre-modifica e quello del codice post-modifica.
 
E sarebbe ancora meglio capire il codice della frizione che monto. Indago e ti dico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@giandula

Stamattina con auto ferma da un paio di giorni l'auto non ha slittato, temperature d'esercizio ed ambientali nella norma stagionale ovvero 20° di minima e 30 e più di massima.
Ho testato l'auto anche in salita e non slitta, saltella un po' la prima a freddo. Per il resto pedale un po' duretto ma cambiate buone e precise.

Ho chiesto su toyota club italia info su come ricavare il codice della frizione che monta la mia auto. Sapete per caso dove reperire i dispacci ufficiali toyota con i vari aggiornamenti tipo quello del disco frizione che interessa a me?


Unico riferimento più preciso ma non ufficiale è quello che ho già linkato nel primo post, ovvero questa pagina in cui ci sono rifermenti e numeri di serie anche per i ricambi(non ufficiali) aggiornati.


Grazie ancora a tutti per avermi risposto.
Buona giornata.
 
Vi aggiorno.

Ho fatto delle prove e mi sono confrontato con mio padre che in vita sua ha macinato milioni di km.
Lasciando guidare l'auto a lui che non sapeva di questo problema gli ho poi chiesto secondo lui come stava messa la frizione.
Pensava l'avessi fatta sistemare...

Anch'io non sento più rumori e rilevo che le marce entrano bene, inoltre ho avuto modo di provarla come si deve sia in autostrada che in montagna, anche salite molto ripide ed impegnative da fare in prima.

Tutto regolare per cui credo di poter programmare meglio l'intervento visto che non credo mi cederà dall'oggi al domani.


Ovviamente scriverò qui ulteriori aggiornamenti a favore di altri che possiedono la stessa auto.
Buona Domenica.
 
Sera a tutti.

Stamattina di punto in bianco il pedale della frizione si è indurito, redendo molto difficoltoso l'innesto.
Sono riuscito a ragginugere un meccanico non troppo lontano da casa, adesso l'auto è lì e sono in attesa del responso.
Ad un primo esame lui parla di una semplice sostituzione del cavo.... sexondo voi cosa mi devo aspettare?

Grazie.
 
Se è a cavo si se è idraulica è più probabile che sia lo spingidisco o il cuscinetto
 
P. s. Ringrazio i mod per aver spostato il mio messaggio.
Messaggio doppio unito:

Se è a cavo si se è idraulica è più probabile che sia lo spingidisco o il cuscinetto
La mia auto prevede ancora il cavo. Grazie per aver risposto al volo.

Appena so qualcosa vi aggiorno.
 
in ogni caso puo' essere anche lo spingi disco andato
 
Il colpevole era il cavo.
sostituito il cavo tutto è tornato "regolare".

Dico regolare tra virgolette perché comunque il meccanico vorrebbe sostituire la frizione, che ha solo il pedale duro ma al momento non slitta e non gratta.
Regolando il gioco adesso è cambiato ovviamente il punto di staccata.

Non ho ancora pagato, vi aggiornerò anche sulla spesa.

Grazie a tutti.
 
L'età dice "ci può stare". Il chilometraggio? A quanto è arrivata la Aygo?
 
99306km adesso e compie 10 anni ad aprile.
Un bel po' di città.
 
Se ll piede è quello sbagliato finisce anche prima... E tra l'altro, essendo un 3 cilindri la coppia sotto è un pelo più elevata, portando a "mangiare" diversamente il materiale d'attrito rispetto ad un 4.
Se non ricordo male @giandula ha raccontato di una frizione "deboluccia" sulle toyota 1.0, che ha portato il costruttore a cambiare codice di ricambio per uno più robusto.
 
Indietro
Alto Basso