• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

L'aygo è rumorosa e scomoda sulle tratte lunghe, visto che ha 160k km e 13 di ammortizzatori originali, quindi non è il massimo. Ma sono viaggi molto occasionali. Il suo ambiente è la jungla cittadina con parcheggi impossibili. Pagata meno di 10k€ nel 2010, nuova. Grazie a questa discussione sull'olio ed a molte altre la tengo quanto più in forma possibile.
 
conosco un ragazzo che ha percorso piu volte con una toyota aygo piu volte nord Germania emilia romagna ...se lo vedo le chiedo il chilometraggio dell´auto . penso sia intorno ai 250.000 km .
senz ´altro il suo ambiente è quello cittadino ... ma può tranquillamente percorrere pure statali con medi giornaliere intorno ai 60 km .
sul discorso ammortizzatori bisogna vedere pure il tipo di strade percorse con le relative buche
 
Ci sono casi di Aygo mk1, stesso motore, mai aperti che hanno superato i 400k km. Olio in specifica e cambiato mai oltre i 10k km/anno in primis, filtri idem, valvola pcv (che nel manuale uso e manutenzione non viene mai menzionata) pulita e sostituita, qualche bobina sostituta, la cinghia servizi, il refrigerante, le candele. Manutenzione ordinaria scrupolosa.

Il difetto del consumo olio, tornando in tema, si previene e si contiene usando l'olio giusto che da manual è uno 0w20 ma che nella prassi è un 5w30 API SN ACEA C2 molto molto sottile. Negli anni discutendo qui ho calibrato la scelta ed adesso sono al 5w40 api sn ACEA C3. Però qui siamo una piccola cerchia di appassionati/nerdoni/geek che Grazie ad utenti esperti ne è venuta a capo.
Chi ha praticamente azzerato il problema cambiando i para olio delle valvole (il problema principale di trasudamento arriva dai primo pistone, il perché mi è ignoto).

Ma tutto ha origine dalla qualità e dalla specifica dell'olio usato ed ovviamente dalla frequenza dei tagliandi.
 
Grazie alla community. Poco tempo fa non sapevo nemmeno leggere l'etichetta dell'olio, scritto tutto nero su bianco qui.
 
Non esiste un limite di età per poter imparare ...c é´ chi piace sporcarsi le mani e chi invece lo odia ...io odio sporcarmi le mani nel vero senso della parola ...infatti utilizzo i guanti :oldman:diciamo mi piace sporcare i guanti o le mani in senso letterale yahooo
 
Interessantissima questa discussione. Io ho comprato la mia Aygo nel 2022, usata con 90 mila km fatti in 14 anni. Quando l'ho ritirata, aveva la targhetta con l'ultimo cambio olio fatto nel 2020 a 88mila km, quindi 2mila km in due anni..😱. Come olio era segnato un 10w40.
Si vedeva molta morchia dal tappo di rabbocco e anche con le dita si riusciva a tirar fuori lo sporco dall'interno del coperchio punterie. Ho deciso così di smontarlo per lavarlo accuratamente e aspirare il resto dei depositi, ho poi fatto seguire 3 cambi olio ravvicinati ogni 5mila km con relativo flush e adesso il motore sembra proprio pulitissimo. Sto monitorando i consumi ma negli ultimi 7500km credo di averne aggiunti 400 ml circa. A me pare moooolto bene... Data la storia del mio motore credo continuerò ad ogni cambio olio a rifare il flush (operazione che ora voglio portare a 10mila km).
 
Esatto. Adesso che tipo di olio stai usando? Comunque ben fatto @Enrico86 . Il motorello ti ripagherà con tanta affidabilità.
 
Bentrovati e grazie per il benvenuto!! Dunque i consumi di benzina si attestano finora sempre oltre i 20km/litro, tenete conto che io non faccio mai percorsi brevi..la mia Aygo a volte rimane ferma anche due settimane e poi in due giorni faccio anche mille km...sono strade extraurbane di pianura e montagna ed autostrade. Sono curioso di vedere adesso con le nuove candele se cambierà qualcosa. Punta massima misurata proprio contando i litri immessi, 23.3 al litro.
Nel motore gira olio Valvoline All Climate 5w30 Acea C2/C3.

Trovo il Valvoline un olio molto "pulente", nella Aygo lo uso da circa 20mila km mentre nell'altra Toyota (tutt'altro motore, diesel e di cilindrata maggiore) lo uso da 150mila km ed il motore è sempre pulitissimo. Specifico, stesso uso della Aygo, solo percorsi lunghi e montagna
 
Continua ad usare questo olio e complimenti. Le candele le ho appena sostituite anch'io con delle denso (non quelle di serie perché non le ho trovate) e chiaramente anche lì la musica cambia. Cittadino faccio un onesto 16 ed in autostrada sono suo 20.
 
Sera a tutti. In settimana ho in programma il cambio olio alla Aygo. Non trovo il total quartz ma il ricambista mi ha proposto il 5w40 shell helix. Vorrei provare anche questi alla soglia dei 164k km/14 anni ad aprile. Che ve ne pare?
 
Con shell cadi in piedi
 
Unica cosa, il prezzo. Questo ricambista è nuovo (vive più vicino a dove vivo ed è più comodo) me lo propone intorno ai 9€/L. Mi pare pochino.
 
Alla fine mi sono un po' rotto di speculare e quindi ho preso da un ricambista sotto casa (dove vivo adesso quindi un altro rispetto al solito) un total classic 5w40 a 11€/l. Lo shell non arrivava mai...
 
Scusa se ti rispondo solo adesso @Pike . Sarebbe stato uno shell helix ultra 5w40. Siccome mi sono stancato di aspettare sono andato da un ricambista che si trova 10 metri prima di quello dello shell (che sostanzialmente mi ha fatto perdere tempo) ho visto i 5w40 che aveva ed ho preso. Domani tagliandino.
 
Indietro
Alto Basso