• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Uguale identica. Da manuale c'è scritto 1,5L ma se buonsm dice 900ml mi fido più di lui.

Nel mio manuale non c'è scritto nulla al riguardo. So solo che quando il livello è al minimo e rabbocco fino alla tacca del massimo, dal flacone da un litro mi restano circa 100 ml.

Pagina 270. Controllo livelli olio, sezione manutenzione fai da te.

Screenshot_20220126-231157.webp

Giusto per capire, ma la differenza di reattività dell'auto c'è anche a freddo?

Mi pare abbastanza ovvio e bello specifico il valvoline che sto usando io è molto più fine del castrol magnatec 5w40 che ho usato in precedenza. A freddo con olio fresco la differenza al primo avvio a freddo è stata enorme, motore molto più silenzioso.

Essendo due oli 5w non dico siano uguali perché c'è sempre il pacchetto additivi , ma quasi.
Avrei capito a caldo visto che anche le tabelle riportano una viscosità più bassa , ma vabbè che ti devo dire.

Che mi vuoi dire. Io seguo quello che dice la scheda tecnica e mi baso sulle sensazioni che ho alla guida, dal 2010 ad oggi.

Sicuramente il 5w30 ha viscosità più bassa, sia a 40 che a 100 gradi..

Due oli 5w qualcosa sono per definizione due oli con viscosità che rientrano nella stessa categoria a freddo.
Nella stessa categoria ci sono composizioni diverse , ma un olio meno viscoso in maniera apprezzabile rientra nella classe 0w .

Ed è una cosa che non coincide con quanto raccontato decine di volte da TerziMiky.

Per poter assegnare un numero nei riferimenti standard di viscosità esiste una forchetta di valori entro la quale la miscela di olio ed additivi deve restare. Un olio può essere vicino al limite inferiore, o a quello superiore, e non si tratta sempre di pochi punti di differenza.

Alcuni 5W30 potrebbero essere stati per pochi punti dei 5W40 ed alcuni altri potrebbero essere più simili ad uno 0W30 che ad un 5W30 per la vicinanza al valore inferiore. Vale sia per la viscosità a freddo che per quella a caldo.

Tenente inoltre conto che i numeri 5, 10, 15, 20, 30, 40, 50, 60 sono... arbitrari. Si è riportato più volte un nuovo valore per la viscosità a caldo ancora inferiore al W20, la SAE ha deciso di inventare il valore W16 per evitare che ci si confondesse con i valori di riferimento della gradazione 15 a freddo.

Sono 86 cSt contro 54 quindi della differenza c'è.
Io ti proporrei al prossimo giro uno 0w40 dato che a freddo va meglio con una viscosità più bassa, o anche un 5w40 con una viscosità a 40 gradi bassa

Pagina 270. Controllo livelli olio, sezione manutenzione fai da te.

Vedi l'allegato 39712
Su un manuale d'officina specifico per Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107 (visionabile in anteprima e acquistabile su Google Libri), ho trovato la seguente informazione:

LivelloOlio.jpg

Non voglio assolutamente essere pedante, ne mettere in dubbio ciò che scrive Toyota. Voglio solo dire che questo dato è perfettamente in linea con la mia esperienza diretta. Ripeto, giusto o sbagliato che sia quello che c'è scritto, io fra il minimo e il massimo ho sempre "infilato" circa 900 ml di olio.

"inoltre il magnatec è 5w40 API SN ACEA C3. Il valvoline è 5w30 API SN ACEA C2".
Prendendo ad esempio queste due tipolgie di olio, si può dire che sono ben distanti tra di loro, dove il 5w40 gira più frenato e il 5w30 va in circolo più velocemente. L'alternativa migliore per velocizzare il giro dell'olio a freddo in sae 40 è mettere lo 0w40 C3 al posto del 5w40.
Se invece si vuole recuperare "robustezza" e una maggior protezione rispetto al 5w30 C2, allora uno 0w30 in C3 è il più indicato. Dipende tutto dallo stato e dalla risposta del motore.

Su un manuale d'officina specifico per Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107 (visionabile in anteprima e acquistabile su Google Libri), ho trovato la seguente informazione:

Vedi l'allegato 39730

Non voglio assolutamente essere pedante, ne mettere in dubbio ciò che scrive Toyota. Voglio solo dire che questo dato è perfettamente in linea con la mia esperienza diretta. Ripeto, giusto o sbagliato che sia quello che c'è scritto, io fra il minimo e il massimo ho sempre "infilato" circa 900 ml di olio.
Potrebbero avere un'asta e un giro del tubo di alloggio differente?

Non saprei, può darsi. Il manuale da cui ho estratto il dato però non è specifico per la Peugeot ma è valido anche per le altre del "trio" e, per quanto ne so, il motore è identico in tutto e per tutto.

@vvti per pura e semplice curiosità: hai mai provato a rabboccare col livello vicino al minimo, fino alla tacca del massimo?

Prendendo ad esempio queste due tipolgie di olio, si può dire che sono ben distanti tra di loro, dove il 5w40 gira più frenato e il 5w30 va in circolo più velocemente. L'alternativa migliore per velocizzare il giro dell'olio a freddo in sae 40 è mettere lo 0w40 C3 al posto del 5w40.
Se invece si vuole recuperare "robustezza" e una maggior protezione rispetto al 5w30 C2, allora uno 0w30 in C3 è il più indicato. Dipende tutto dallo stato e dalla risposta del motore.
Andare già a miscela così non mi sembra un'ottima risposta 😂

Molto interessante il discorso @terzimiky . Quello che sto facendo adesso è proprio provare per capire lo stato e la risposta del motore. Grazie mille.

@buonsm mai provato per paura. Sono il tipo di persona che col telefono a 70% va in ansia da batteria scarica, figurati con l'olio. Però farò anche questa prova qui.
@Duker il tuo discorso fa il paio con quanto detto da Terzy. Grazie.

@Antonioys ci vuole il compromesso fra il consumo d'olio e la risposta del motore. Potrei azzerare con 20w50 riportato in manuale, peggiorando poi alla lunga lo stato del motore e guidando un auto frenatiassima nell'immediato. Male anzi malissimo IMHO.

Indietro
Alto Basso