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Ok... Fai un altra prova x favore, purtroppo sono testardo come un mulo e resto della mia idea... Dopo un bel tragitto anche una ventina di minuti apri il cofano, ci sono due tubi Dell acqua che collegano il motore al radiatore, senti la temperatura di quello superiore e senti quello inferiore. Cerca di tenere la mano a metà tubo e non vicino al motore per evitare la propagazione di calore dal motore che falserebbe la prova e neanche da dire, occhio alla ventola!!
da come dici non dovrebbe avere nulla la valvola termostatica, anche se onestamente considerata la cifra irrisoria del pezzo e la facilità dell'intervento la cambierei comunque..detto questo, se fai l'intervento e il problema persiste i casi sono due:Fatto.
A motore caldo e senza clima acceso(che uso per spannare e che fa partire la ventola) ho in primo luogo aspettato che partisse la ventola per capire se tutto fosse in temperatura.
Fatto questo ho messo le mani sui due tubi ed a metà strada tra radiatore e serbatoio del liquido refrigerante.
Non ho rilevato calore forte in nessuno dei due, li definirei un po' meno che tiepidi.
il valore per questo prodotto è di 8,15 cP.
I valori di HTHS sono comunque standardizzati, in base alla specifica richiesta, dalla ACEA.
Cordiali saluti
Nell'intento quindi di contenere gli attriti, vengono utilizzati oli (come primo riempimento) di base 0w20, si può vedere che cercano di mantenere l'HTHS il più basso possibile (tra 2,6 e 2,9) e nel contempo tenere la %le di ceneri come da oli mid saps (0,8%).
Nella Sirion su cui ho messo le mani ce ne andavano 3,6lt, tieni conto che avere più olio all'interno del circuito rallenta il riscaldamento d'inverno, ma aiuta il raffrescamento del motore d'estate...4,1 litri in un 1.0 tre cilindri Se penso che nel 1.2 fire ne vanno 2.7 circa.