• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Da quello che ho capito dalla guida e dai vari messaggi il c3 ha un hths più alto cioè (detto in maniera contadina) il velo che fa l’olio è più spesso e resistente
 
Per quanto riguarda questi fantomatici oli motore per i "frullini" un paio di giorni fa ho scoperto che sono usciti degli oli specifici approvati dal gruppo PSA, avrò scoperto l'acqua calda? forse, ma siccome è molto tempo che cerco l'olio specifico è una gran cosa, almeno per me :Shamefully:...

Praticamente la sigla è PSA B71 2290 e sono adatti per motori del gruppo PSA fino al 2012, costa un pochino, il motul 5w30 8100 eco-clean sta al singolo litro a 14.50€ mentre la tanica da 5litri sta 58€ poco meno di 12€ litro

Che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso che se fai cambi ravvicinati come ho fatto io in precedenza, ovvero cambio ogni 6\7k km, costa troppo. Se invece hai intenzione di rispettare i 15k km da manuale può avere molto senso spendere per un olio migliore. IMHO e senza sapere poi quanto sia migliore degli oli da me usati fin'ora(Tamoil e Rhuten da GDO).
Messaggio doppio unito:

Da quello che ho capito dalla guida e dai vari messaggi il c3 ha un hths più alto cioè (detto in maniera contadina) il velo che fa l’olio è più spesso e resistente
Perfettamente in linea con le nozioni che ho acquisito leggendo questa discussione.
 
Questo era un esempio, ho preso in considerazione Motul per la specifica oliop, ma ci sono altri marchi sicuramente piu economici.
 
Ed infatti manco a farlo apposta il total che ho linkato prima rispetta la specifica che hai citato.
Grazie per averla riportata, info molto molto utile.
Però siccome avverto lo scampanio pistone, forse non posso più permettermi l'ACEA C2.
Vediamo un po' che risponde terzimiki.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mi dispiace per il rumoraccio che ti fa, ma l'aygo non è euro 4? l'olio che hai preso va bene?
 
La Aygo benzina è euro 4.
L'olio attuale è un rhütten, il q8 è una ipotesi che sto valutando.
 
Alcuni fatti successi al povero frullino di casa.

Negli ultimi 6 mesi la pompa benzina ha iniziato a fare cilecca, praticamente non entrava piu in riserva, rimaneva fissa a 2 tacche però se mettevi il pieno le tacche salivo regolarmente.
Il rischio è stato, ed è successo, che si è rimasti a piedi, esempio mio padre e l'ultima volta è successo a mia madre 2 settimane fa, dato che l'auto la usiamo un po tutti.

Quando è rimasta a piedi nell'ultimo episodio a mia madre, l'auto gli si è fermata davanti ad un autoricambi, fortuna è, il gentile proprietario vedendola un po in difficoltà è andato ad aiutarla, gli è andato a prendere della benzina e poi lui per curiosita è andato a controllare il livello olio che era mooolto basso :mad: il ricambista ci messo dentro un repsol 10w40,
IMG_0650.JPG
penso il primo che ha trovato sullo scaffale, anche perchè credo rispetti ben poco le specifiche olio ahahaah ma vabbè è un palliativo .....in 7000km dall'ultimo tagliando che ho eseguito personalemente il frullino si è ciucciata 1,8 litri di olio, eccessivo?? penso di si

Alla fine ci siamo decisi di cambiare la pompa di benzina, prezzo 90€ della Meat & Doria + 20€ di manodopera dal nostro meccanico familiare.

L'auto al momento ha 93mila km e circa 1500km fa ho personalmente sostituito tutte e 3 le candele con delle Denso Iridium TT, l'ultima volta erano state cambiate in Toyota a 60mila km.......le ho prese su amazon al costo di 10€ l'una, sentivo un vuoto di potenza quando staccavo la frizione ad esempio uscendo da un parcheggio l'auto scendeva di giri abbastanza pesantemente e borbottava assai, ora problema risolto, molto lineare l'auto anche a freddo, è migliorata molto anche in accelerazione, come si dice poca spesa tanta resa.
A breve farò un tagliando anche perchè un olio 10w40 dentro l'aygo non cè mai stato, lo digerisce male LOL
Messaggio doppio unito:

La Aygo benzina è euro 4.
L'olio attuale è un rhütten, il q8 è una ipotesi che sto valutando.
è si, però non cè scritto euro 5 e 6, sbaglio? xD
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace per il rumoraccio che ti fa, ma l'aygo non è euro 4? l'olio che hai preso va bene?

Ciao.
Il rumoraccio è stato davvero tale e preoccupante solo in pieno inverno ed in montagna.
Per il resto basta partire dolce al mattino, tenere giri bassi, ed a motore caldo si attenua molto oppure scompare a seconda di quanto è caldo il motore.
D'estate nessuna rumorosità ed il motore va a cannone.
L'olio in 10k km non so dire di quanto sia calato ma il livello è buono (toyota mi ha detto solo che tutti i fluidi sono a livello).

In quanto alla normativa, l'auto è euro4 e sul manuale si consiglia olio con viscosità preferita 0w20 API SL O SM, per il semplice fatto che allora le auto euro 5 ed euro 6 non esistevano come pure la normaitva API SN.
Ragion per cui non devi tener conto che delle caratteristiche dell'olio.

1,8L sono tanti ma per questo motore è previsto tale consumo, problema risolto poi in seguito con la nuova versione dello stesso motore.
Se ti rileggi a ritroso questa discussione forse se n'è parlato.
Se trovo la pagina relativa ad i consumi olio te la riporto.

Una gentilezza, mi linki le candele all'iridio che hai preso?
 
Si diciamo che questa discussione l'ho letta quasi tutta, so che consuma olio questo frullino, ma mi sembravano un pochino eccessivi quasi 2 litri in 7000km.. poi chissà forse a qualcun altro fa lo stesso

Le candele sono queste denso Iridium TT Spark Plug - IK16TT - singolo Plug https://www.amazon.it/dp/B00TPU8OT0/ref=cm_sw_r_cp_api_i_CHVSDbN8WFGNJ
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@vvti Prova con un 5w30 in Acea C3 e vedi come va, aumentando lo spessore del velo.
Se non riscontri un aumento dell'attrito, tale da andare ad incidere in maniera palese sull'aumento dei consumi, dovresti quanto meno contenere i rischi sull'avviamento a motore freddo.
 
@Philip93 grazie per le candele, saranno le prossime che monterò. Appena scendono di prezzo le prendo.
In quanto al consumo d'olio, qui a portata di mano ho una versione pdf del manuale uso e manutenzione che indica come consumo massimo un litro per 1000 km, quindi in teoria per loro 10 litri di olio in 10k km sono il massimo tollerabile prima di dire che ci sia un problema.
Leggermente eccessivo ma se lo paragoni al consumo che dichiari tu siamo abbondantemente nei limiti.

Consumo di olio: 1,0 litri per 1.000 km max.
Al fine di un corretto giudizio circa il
consumo di olio, tener presente che l’olio
potrebbe essere diluito rendendo così
difficile il calcolo della quantità
consumata.
Consideriamo ad esempio un veicolo che
percorra brevi e ripetuti tragitti e consumi
una quantità normale di olio. L’asta di livello
potrebbe non mostrare alcun calo di livello
anche dopo 1.000 km o più. Ciò è dovuto al
fatto che l’olio si diluisce con carburante e
con morchie tanto da sembrare sempre allo
stesso livello.
I diluenti, però, evaporano quando si guida
ad alta velocità, come ad esempio in
autostrada, tanto da apparire come un
eccessivo consumo di olio.

@terzimiky farò così, olio API SN ACEA C3 viscosità 5w30.
Avrei voluto utilizzarlo d'estate con temperature più alte(e lo so, è da malati mentare avere l'olio per l'inverno e per l'estate vivendo in campania :p) ma dovendo indagare questo scampanio credo che un cambio d'olio non è che possa fare danni e poi si fa sempre in tempo a tornare indietro.

A tal proposito il Q8 a circa 10€\L che ho mostrato in precedenza come lo vedi? Essendo venduto come utilizzabile anche come ACEA C2 credo non vada bene e quindi mi orienterò su un 100% ACEA C3.


Grazie per l'interessamento.
 
Io su quella cifra li cercherei qualche marca un po’ più rinomata, tipo Eni o Castrol che si trovano tanto nelle gdo.
Giusto per confronto , il rumore che senti a freddo è simile al mio?
 
Difficile dirlo al minimo.
Il motore deve essere freddo e devi accelerare.

Per l'olio ti ringrazio.
 
l'olio Q8 (a parte l'excel formula di qualche anno fà) non sono in vena di giudicarlo, sia perchè la vena produttiva di Q8 non porta da nessuna parte e quindi non mi attrae (un pò come Eni) e sia perchè non trovo dei test di laboratorio a riguardo.
Come 5w30 C3 puoi spaziare tra Total, Motul o Shell (se vuoi un olio con qualità pulenti) e non bisogna disdegnare eventualmente anche un Mobil 0w30 ESP C3.
 
Shell puente mi piace moltissimo. Quindi dici i che fa al caso mio attuale anche uno 0w30 API SN ACEA C3? Info molto succosa.
 
Per quanto riguarda questi fantomatici oli motore per i "frullini" un paio di giorni fa ho scoperto che sono usciti degli oli specifici approvati dal gruppo PSA, avrò scoperto l'acqua calda? forse, ma siccome è molto tempo che cerco l'olio specifico è una gran cosa, almeno per me :Shamefully:...

Praticamente la sigla è PSA B71 2290 e sono adatti per motori del gruppo PSA fino al 2012
In teoria, almeno per gli Euro 4, dovrebbe andar bene anche la specifica PSA B71 2296. Dico "in teoria" perché PSA e Toyota riportano specifiche diverse per quello che è, a tutti gli effetti, lo stesso motore. La scheda ufficiale della Peugeot 107 anno 2007 riporta sia la B71 2290, sia la B71 2296 e io mi sono sempre attenuto a quest'ultima usando Total Quartz 9000 5W40 (7-8€ a l litro, a seconda del ricambista), con un consumo di circa 1 litro ogni 6000-6500 km.
 
Siccome ho ancora la latta dell'olio attuale dietro al cofano sono andato vedere, ed è un PSA B71 2290.
Marca Rhutten API SN ACEA C2 5w30.

Ho poi fatto un po' di foto alla stecca e sta volta penso di essere riuscito a prendere il livello, in 10k km il consumo è regolare.
Vi mostro un po' di foto giusto per farvi rendere conto del colore dell'olio e delle morchie che stanno venendo via.
Una domanda, l'olio che ho tenuto in latta dietro al cofano dell'auto lo posso usare per fare un rabocco oppure meglio di no perché si può essere degradato?
Non ho necessità visto il livello, è solo per toglierlo di mezzo senza sprecarlo.
Ce l'ho nel cofano da Aprile (a memoria) quando ho fatto il tagliando.

Ecco le immagini.
 
Hai provato a verificare il livello olio a freddo ? Prossima volta come a detto terzimiky prova un c3 di marca come lo shell ultra 5w30 . rhutten a memoria non mi pare un produttore di olio, ma se lo fa fare, da terzi, con tutti i dubbi del caso………………………...è un po come comprare l'olio coop che guardando la latta si evince che lo fa tamoil
 
Ciao.
mai controllato l'olio a freddo sulla Aygo perché da LUM va controllarlo quando è in temperatura di esercizio.
Su rhütten non ti so dire, posso dirti che gli ho scritto una mail prr avere info sull'olio che ho comprato e mi hanno risposto in tempi brevi (ed è una cosa che mi piace e denota serietà).

Prossimità cambio d'olio con il 5w30 API SN ACEA C3 e vi dirò.
 
Indietro
Alto Basso