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Perfettamente in linea con le nozioni che ho acquisito leggendo questa discussione.Da quello che ho capito dalla guida e dai vari messaggi il c3 ha un hths più alto cioè (detto in maniera contadina) il velo che fa l’olio è più spesso e resistente
è si, però non cè scritto euro 5 e 6, sbaglio? xDLa Aygo benzina è euro 4.
L'olio attuale è un rhütten, il q8 è una ipotesi che sto valutando.
Mi dispiace per il rumoraccio che ti fa, ma l'aygo non è euro 4? l'olio che hai preso va bene?
Consumo di olio: 1,0 litri per 1.000 km max.
Al fine di un corretto giudizio circa il
consumo di olio, tener presente che l’olio
potrebbe essere diluito rendendo così
difficile il calcolo della quantità
consumata.
Consideriamo ad esempio un veicolo che
percorra brevi e ripetuti tragitti e consumi
una quantità normale di olio. L’asta di livello
potrebbe non mostrare alcun calo di livello
anche dopo 1.000 km o più. Ciò è dovuto al
fatto che l’olio si diluisce con carburante e
con morchie tanto da sembrare sempre allo
stesso livello.
I diluenti, però, evaporano quando si guida
ad alta velocità, come ad esempio in
autostrada, tanto da apparire come un
eccessivo consumo di olio.
In teoria, almeno per gli Euro 4, dovrebbe andar bene anche la specifica PSA B71 2296. Dico "in teoria" perché PSA e Toyota riportano specifiche diverse per quello che è, a tutti gli effetti, lo stesso motore. La scheda ufficiale della Peugeot 107 anno 2007 riporta sia la B71 2290, sia la B71 2296 e io mi sono sempre attenuto a quest'ultima usando Total Quartz 9000 5W40 (7-8€ a l litro, a seconda del ricambista), con un consumo di circa 1 litro ogni 6000-6500 km.Per quanto riguarda questi fantomatici oli motore per i "frullini" un paio di giorni fa ho scoperto che sono usciti degli oli specifici approvati dal gruppo PSA, avrò scoperto l'acqua calda? forse, ma siccome è molto tempo che cerco l'olio specifico è una gran cosa, almeno per me ...
Praticamente la sigla è PSA B71 2290 e sono adatti per motori del gruppo PSA fino al 2012