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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Allo scoccare dei 90k km ho fatto il cambio di filtro ed olio come da programma.
Il prossimo in programma è un tagliando amico full da 205€ in Toyota(al prezzo corrente) da effettuare a 105k km.

Eccovi il colore del tampoil con cui ho percorso 7k km (40% autostrada e 60% città).
Di nuovo grazie a tutti per le dritte ed i consigli ed in particolare a @Pike e @terzimiky per tutti gli spiegoni dettagliati.


 
Giusto per fare un confronto vi posto l'immagine dell'olio nuovo appena messo.

 
Buonasera ragazzi, premesse: ho una toyota aygo con quasi 87mila km, circa 4000km fa feci un trattamento della bardhal (fuel injection cleaner) un pulitore degli iniettori, non chiedetemi perchè l'ho fatto ma pensavo che male non gli facesse!

Bene, esattamente 1100km (85500km effettivi) fa ho fatto il mio primo tagliando fai da me:D,filtro olio/abitacolo/aria a pannello rigenerato, ho usato un flush motore della liqui moly, 200ml di prodotto Ceratec sempre della liqui moly e 3 litri e 100 di olio motore. Qui vengono i miei più grandi dubbi : ho usato olio Motul X-CLEAN 8100 5w30 EFE (extra fuel economy).....Ho sbagliato olio?? :eek: :eek::eek:

Ah dimenticavo, diciamo dopo una settimana che ho fatto il tagliando, partendo a freddo, accelerando in salita in seconda sento in ticchettio abbastanza pronunciato proveniente dal motore, che poi scompare non appena si è scaldato un po il motore.. non saprei spiegarmi come, magari qualcuno di voi ha gia avuto esperienza in merito.

grazie per la pazienza
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo

allego foto olio motore
 

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Ciao Philip93.

A freddo e specialmente d'inverno rilevo lo stesso ticchettio.
Un possibile sospettato è la valvola termostatica che resta un po' aperta ed il liquido refrigerante da sostituire.
Ti dico possibile perché finché non cambierò almeno il liquido non posso essere certo che la causa sia quella.
Questi due problemi insieme causano il mancato raggiungimento in tempi corretti della giusta temperatura d'esercizio.

La mia ipotesi deriva dal fatto che d'estate il problema scompare.

Sugli additivi ed i pulitori non mi sbilancio perché io ho optato, con buoni risultati, per il metodo cambi olio e filtro molto ravvicinati.
Se l'olio che usi è un API SN ACEA C2 sei apposto(mi pare che il tuo sia ok), le motivazioni te le puoi ricavare leggendo questo thread.


Altrove si parlava addirittura di battito in testa dovuto alla raccolta delle morchie.
Sul manuale della mk1 (serie precedente del mi manuale più aggiornato) si fa riferimento anche al lubrificante del cambio, ma qui mi fermo perché non ho sotto mano la pagina specifica.


Se hai a disposizione un obd verifica se il motore raggiunge la temperatura di esercizio in breve tempo.
Vivi in un luogo caldo?


Buona domenica.
 
Dovrebbe andare bene, tieni solo controllato il consumo.
Per il ticchettio in accelerazione potrebbero essere le punterie oppure scampanio dei pistoni che sui 1.0 Toyota non è una cosa rara (per intenderci cercate piston slap noise su YouTube)
 
non c'entra nulla la termostatica e ne l'olio del cambio..........i motivi sono solo meccanici e su quel motore e normale come pure l'elevato consumo d'olio che e soggetta ma non perche' e usurato il motore ma e troppo lasco in alcuni particolari del motore. il tichettio che senti sono le bronzine ,che cambiarle non costa molto e non gli fa male assolutamente anche a soli 90000km. il tre cilindri per costituzione e piu delicato e soggetto ad usura che si riperquote sulle bronzine.
 
Mi cade un mito della tecnologia giapponese.
 
Giandula ha citato un altro componente plausibile, tendenzialmente i pistoni scampanano di più sotto carico mentre le bronzine sono più costanti
 
Ciao Philip93.

A freddo e specialmente d'inverno rilevo lo stesso ticchettio.
Un possibile sospettato è la valvola termostatica che resta un po' aperta ed il liquido refrigerante da sostituire.
Ti dico possibile perché finché non cambierò almeno il liquido non posso essere certo che la causa sia quella.
Questi due problemi insieme causano il mancato raggiungimento in tempi corretti della giusta temperatura d'esercizio.

La mia ipotesi deriva dal fatto che d'estate il problema scompare.

Sugli additivi ed i pulitori non mi sbilancio perché io ho optato, con buoni risultati, per il metodo cambi olio e filtro molto ravvicinati.
Se l'olio che usi è un API SN ACEA C2 sei apposto(mi pare che il tuo sia ok), le motivazioni te le puoi ricavare leggendo questo thread.


Altrove si parlava addirittura di battito in testa dovuto alla raccolta delle morchie.
Sul manuale della mk1 (serie precedente del mi manuale più aggiornato) si fa riferimento anche al lubrificante del cambio, ma qui mi fermo perché non ho sotto mano la pagina specifica.


Se hai a disposizione un obd verifica se il motore raggiunge la temperatura di esercizio in breve tempo.
Vivi in un luogo caldo?


Buona domenica.


Ciao vvti, ti ringrazio per la risposta, guarda per il liquido refrigerante non saprei perchè sapendo ben poco dei tagliandi precedenti non so neanche se è mai stato cambiato, forse 1 volta in questi 9 anni e mezzo di uso.
Spero vivamente che il ticchettio a freddo col caldo scompare...vedremo

L'olio motore che ho usato è un API SN con dicitura ACEA C2/C3, quindi si può considerare un olio valido? hai consigli spassionati per l'olio motore?

Purtroppo non ho un obd reader, ma avevo già in mente di acquistarlo:D
Vivo a 30km dal centro di roma, quindi relativamente caldo
 
Dovrebbe andare bene, tieni solo controllato il consumo.
Per il ticchettio in accelerazione potrebbero essere le punterie oppure scampanio dei pistoni che sui 1.0 Toyota non è una cosa rara (per intenderci cercate piston slap noise su YouTube)
Per il momento il momento avendo fatto poco più di 1000km il consumo sembra ok, magari tra altri 1000km ricontrollo e vi dirò ( anche se non ve ne frega una ceppa:roflmao:)
Messaggio doppio unito:

Ipoteticamente un olio non dovrebbe poter essere contemporaneamente sia C2 che C3...
Infatti i dubbi mi son venuto acquistandolo, allora come si dovrebbe interpretare l'etichetta???
 

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non c'entra nulla la termostatica e ne l'olio del cambio..........i motivi sono solo meccanici e su quel motore e normale come pure l'elevato consumo d'olio che e soggetta ma non perche' e usurato il motore ma e troppo lasco in alcuni particolari del motore. il tichettio che senti sono le bronzine ,che cambiarle non costa molto e non gli fa male assolutamente anche a soli 90000km. il tre cilindri per costituzione e piu delicato e soggetto ad usura che si riperquote sulle bronzine.

Sottolineo che non ho competenza e dati per confermare la mia ipotesi sul refirgerante e la termostatica, ho riportato quanto scritto sul manuale (pagina 303 del pdf che ho io) ovvero che un lubrificante non adeguato possa causare battito al minimo.

A freddo d'inverno fa baccano ed anche a motore "caldo"(tra viroglette perché non ho avuto modo di verificare la temperatura esatta per capire se la termostatica resti aperta) si sente un rumore che con temperature ambientali alte non si avverte.

Grazie per il tuo commento, molto istruttivo come al solito.


@Philip93 oramai è dentro, approfitta per fare un cambio molto ravvicinato (diciamo 5k km totali con questo olio).
Per il futuro, 5w30 API SN ACEA C2(leggendo indietro apprenderai che ho usato un tamoil e adesso un rhutten comprati rispettivamente da ottimax e da auchan).

Il consiglio che ti do, visto che fai in autonomia spendendo poco poco è di ravvicinare il prossimo cambio d'olio, scrivi tutto quello che succede qui.
Frega e come, le tante risposte lo confermano.
 
io posseggo una yaris 2 1.33 e anche io ho utilizzato lo stesso olio motul 8100 c2-c3 e non ha consumato un grammo di olio.....non mi stanchero' mai di dire che i 3 cilindri di qualche anno fa perche' oramai parliamo di piu di un decennio dalla sua progettazione non erano il max sotto questo aspetto, vedi le problematiche citate da molti utenti nel forum toyota che hanno avuto sono molte, dalla catena di distribuzione al elevato consumo di olio e per finire anche una usura precoce delle bronzine. con questo non dico che non sono robusti ma sostituendo alcuni componenti considerati ad usura e un motore che percorre piu di 200000km con bassi consumi ed emissioni che e quello che ha puntato la casa giapponese. ne l'olio, ne la termostatica sono inducibile al tichettio che senti, ma un cambio di bronzine si puo fare in tutta tranquillita' prima che sfasci tutto il motore. hhaa, dimenticavo, tutti i motori che hanno circolato con la spia olio accesa anche per breve tempo prima o poi subiscono questo rumore di martellamento e spero non ti sia accaduto
 
Un momento... Lo scampanellio e la progettazione del motore Toyota credo c'entrino relativamente con "Olio adatto per il motore 1KR-FE".

E sono discorsi interessanti, ma a mio personale parere andrebbero affrontate in topic separato. Idem approfondimenti sul flush e sulla termostatica, per quanto possano essere idee o sintomi di riferimento per capire un eccessivo consumo d'olio.

Per il Motul C2/C3
Premesso che non sono un esperto di olii ma un semplice appassionato e che sto riportando semplicemente quello che penso, senza pretesa di avere ragione... personalmente ritengo che la specifica Dexos2 porti automaticamente verso un ACEA C3, più che altro perchè se andate a cercare qualsiasi olio motore 5W30 Dexos 2 lo trovate associato ad ACEA C3.
Perchè Motul dichiara ACEA C2 il proprio 5W30 Dexos2? Onestamente non lo so, nel dettaglio non sono a conoscenza di ogni parametro/specifica che deve rispettare un ollio per poter finire in una delle due specifiche. La mia personale ipotesi è che rispetti buona parte di entrambe le specifiche, poi questo non significa nè che Motul sia "troppo ottimista" con le specifiche nè che questa dichiarazione non sia veritiera.

Spero che @terzimiky possa dare un'occhiata alle TDS dell'olio in oggetto.

@Philip93: ci sono fondamentalmente due atteggiamenti per il forum...
  • chi cerca risposte
  • chi fa vita di forum
Nel primo caso, purtroppo lo standard che si riscontra è "domando senza cercare", purtroppo assai fastidioso. Nel momento in cui si cerca e si dimostra di portare a termine le cose di base (capire di che si stia parlando, fornire le informazioni necessarie per una analisi ragionata del problema, sapere come muoversi un minimo) c'è spazio e si rispetta tutti.
Nel secondo caso, a fronte di attività di forum, è fisiologico trovarsi feedback.
Già... Feedback...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/lasciate-un-feedback.11765/
Ho già rantolato una volta contro chi passa, si fa fare parte di barba e parte di capelli ma manco per il papagno ci porta risposte. E' utile sapre se si ha avuto una buona esperienza, anche perchè a parte pochissimi che scrivono, nessuno dei forumer è un esperto di automotive, e di certo non è qui per fare assistenza gratuita a persone maleducate, strafottenti e che non ne hanno una mezza idea.

Finchè c'è educazione, voglia di fare, rispetto e si comprende che nessuno ha la verità in tasca... ogni feedback è apprezzato.
 
ma un cambio di bronzine si puo fare in tutta tranquillita' prima che sfasci tutto il motore. hhaa, dimenticavo, tutti i motori che hanno circolato con la spia olio accesa anche per breve tempo prima o poi subiscono questo rumore di martellamento e spero non ti sia accaduto

Allora, sul cambio di bronzine faccio tesoro del tuo consiglio e me lo scrivo nella lista di cose da studiare\capire e poi fare.
La mia auto non ha mai avuto la spia olio accesa, ha soltanto circolato più di 40k km con lo stesso olio.
Il solo è tra due virgolette di caratteri cubitali...

Ti ringrazio.
 
e insomma, 40000km con lo stesso olio quando la casa prescrive 15000 non'e proprio salutare, ma vedrai che risolverai con il cambio bronzine e da li si capira' il reale stato di salute del motore... tieni presente che il cambio bronzine e una cosa normale su alcuni motori, vedi anche i 1.5 dci renault
 
Definire "normale" un cambio bronzine in un motore al di sotto dei 300.000 mi sembra un po'... Troppo. Ma è discorso ancora più OT degli attuali...
 
normale per quei motori pike,, forse mi sono spiegato male, ma anche su motori che non necessitano di essere aperti nell'arco dei 300000km qualche sorpresa la si trova sempre e 4 cuscinetti nuovi per qualsiasi motore non fanno mai male se si vuole tenere in salute il motore..
 
Bhe "non fa mai male" non è detto, se non è necessario fa male alla tasca.
Perchè se 4 bronzine non costano molto poi c'è la mano d'opera, e non è poco.

Ti ringrazio ancor @giandula e chiudo l'OT che sennò pike mi crepa di mazzate :Happy: (a giusta ragione).
 
Un momento... Lo scampanellio e la progettazione del motore Toyota credo c'entrino relativamente con "Olio adatto per il motore 1KR-FE".

E sono discorsi interessanti, ma a mio personale parere andrebbero affrontate in topic separato. Idem approfondimenti sul flush e sulla termostatica, per quanto possano essere idee o sintomi di riferimento per capire un eccessivo consumo d'olio.

Per il Motul C2/C3
Premesso che non sono un esperto di olii ma un semplice appassionato e che sto riportando semplicemente quello che penso, senza pretesa di avere ragione... personalmente ritengo che la specifica Dexos2 porti automaticamente verso un ACEA C3, più che altro perchè se andate a cercare qualsiasi olio motore 5W30 Dexos 2 lo trovate associato ad ACEA C3.
Perchè Motul dichiara ACEA C2 il proprio 5W30 Dexos2? Onestamente non lo so, nel dettaglio non sono a conoscenza di ogni parametro/specifica che deve rispettare un ollio per poter finire in una delle due specifiche. La mia personale ipotesi è che rispetti buona parte di entrambe le specifiche, poi questo non significa nè che Motul sia "troppo ottimista" con le specifiche nè che questa dichiarazione non sia veritiera.

Spero che @terzimiky possa dare un'occhiata alle TDS dell'olio in oggetto.

@Philip93: ci sono fondamentalmente due atteggiamenti per il forum...
  • chi cerca risposte
  • chi fa vita di forum
Nel primo caso, purtroppo lo standard che si riscontra è "domando senza cercare", purtroppo assai fastidioso. Nel momento in cui si cerca e si dimostra di portare a termine le cose di base (capire di che si stia parlando, fornire le informazioni necessarie per una analisi ragionata del problema, sapere come muoversi un minimo) c'è spazio e si rispetta tutti.
Nel secondo caso, a fronte di attività di forum, è fisiologico trovarsi feedback.
Già... Feedback...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/lasciate-un-feedback.11765/
Ho già rantolato una volta contro chi passa, si fa fare parte di barba e parte di capelli ma manco per il papagno ci porta risposte. E' utile sapre se si ha avuto una buona esperienza, anche perchè a parte pochissimi che scrivono, nessuno dei forumer è un esperto di automotive, e di certo non è qui per fare assistenza gratuita a persone maleducate, strafottenti e che non ne hanno una mezza idea.

Finchè c'è educazione, voglia di fare, rispetto e si comprende che nessuno ha la verità in tasca... ogni feedback è apprezzato.

Grazie per il tempo speso nelle risposte a tutti, quindi si potrebbe dire che tra un olio FE (fuel-economy) e un EFE (extra-fuel-economy) non cè un abisso di differenze, o almeno spero, perche senno farò un cambio olio ravvicinato come suggeriva @vvti
Io semplicemente vorrei usare le migliori componenti, che siano lubrificanti o meccaniche esistenti, espressamente consigliate da casa madre o perlomeno che siano compatibili, tutto qua, per questo chiedo a voi.

Poi per quanto riguarda i comportamenti sul forum purtroppo sono nuovo nel mondo dei forum, questo per me è il primo, se ho sbagliato attegiamento o quant'altro prego di farmelo notare :)
Grazie e buonaserata a tutti
 
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