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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Allora a sto giro prendo il rhütten. Grazie per la briga che ti prendi ogni volta nel rispondere.
 
Ok... Fai un altra prova x favore, purtroppo sono testardo come un mulo e resto della mia idea... Dopo un bel tragitto anche una ventina di minuti apri il cofano, ci sono due tubi Dell acqua che collegano il motore al radiatore, senti la temperatura di quello superiore e senti quello inferiore. Cerca di tenere la mano a metà tubo e non vicino al motore per evitare la propagazione di calore dal motore che falserebbe la prova e neanche da dire, occhio alla ventola!!

Fatto.
A motore caldo e senza clima acceso(che uso per spannare e che fa partire la ventola) ho in primo luogo aspettato che partisse la ventola per capire se tutto fosse in temperatura.
Fatto questo ho messo le mani sui due tubi ed a metà strada tra radiatore e serbatoio del liquido refrigerante.
Non ho rilevato calore forte in nessuno dei due, li definirei un po' meno che tiepidi.
 
Ed eccomi a fornire maggiori info sul Rhutten che ho acquistato ieri.
Visto il prezzo online al litro penso di averlo anche acquistato ad un prezzo giusto.
Non è riportato di preciso che valore HTHS soddisfi né che tipo di additivi contenga.
Mi rendo conto che nessuno lo dichiari però io ho mandato ugualmente una mail al servizio clienti chiedendo appunto valore HTHS e tipo di additivi usati.

Appena farò il tagliando vi dirò di che colore esce l'olio a 7k km e soprattutto quanto olio è stato consumato (chiederò al meccanico di misurarlo, speriamo non faccia storie).

Vi aggiornerò. :thumbsup:
 
Fatto.
A motore caldo e senza clima acceso(che uso per spannare e che fa partire la ventola) ho in primo luogo aspettato che partisse la ventola per capire se tutto fosse in temperatura.
Fatto questo ho messo le mani sui due tubi ed a metà strada tra radiatore e serbatoio del liquido refrigerante.
Non ho rilevato calore forte in nessuno dei due, li definirei un po' meno che tiepidi.
da come dici non dovrebbe avere nulla la valvola termostatica, anche se onestamente considerata la cifra irrisoria del pezzo e la facilità dell'intervento la cambierei comunque..detto questo, se fai l'intervento e il problema persiste i casi sono due:
o non lavora correttamente il "rubinetto" che regola la temperatura
o il radiatore del riscaldamento è guasto internamente...
 
Chiudendo l'ot ti rispondo dicendoti he frode va sostituto il liquido radiatore. Non mancherò di aggiornarti ovviamente. Grazie mille per l'interessamento. :thumbsup:
 
Rhutten mi ha risposto.
Ho chiesto quale fosse il valore di HTHS e quali fossero gli eventuali additivi aggiunti.


il valore per questo prodotto è di 8,15 cP.
I valori di HTHS sono comunque standardizzati, in base alla specifica richiesta, dalla ACEA.
Cordiali saluti

Non mancherò di aggiornarvi a tagliando eseguito circa la qualità dell'olio vecchio e le impressioni sul rhutten.

p.s.

Citando terzimiky mi chiedo che unità di misura usa Rhuten quando parla di 8,cP e cosaintendesse terzimiky quando indicava i valori HTHS tra 2,6 e 2,9.

Nell'intento quindi di contenere gli attriti, vengono utilizzati oli (come primo riempimento) di base 0w20, si può vedere che cercano di mantenere l'HTHS il più basso possibile (tra 2,6 e 2,9) e nel contempo tenere la %le di ceneri come da oli mid saps (0,8%).
Messaggio doppio unito:

Mi rispondo(perché sono un pirla che deve googlare meglio).
cP indica l'unità di misura della viscosità dinamica (centiPoise).

Però Rhutten non mi dice se è da intendersi 8,15 cp a caldo oppure a freddo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Oggi ho una domanda particolarmente banale che temo vi farà cascare i cosiddetti, vi assicuro che per me che parto da zero non è banale.
Come faccio a stimare il consumo di olio?
A 90k km sostituirò un olio con 7k km di vita ed a meno di non chiedere al meccanico di convogliare l'olio vecchio in una tanica con le tacche (io farei così se facessi il tagliando in autonomia) non so come stimare i consumi olio di questo maltrattato millino.

Mi scuso ancora ma vi assicuro che la domanda non è banale per me.
 
Controllando il livello prima di portare l'auto dal meccanico.
Banalmente lui ha un contenitore di recupero olio esausto, e non gl'interessa misurarlo...
 
Dividendo il minimo ed il massimo in 4 parti il livello attuale è un po' sopra i 3\5 olio messo circa 6k km ad 83k, da inesperto mi sembra che non sia un consumo particolare tenendo presente le particolarità del motore e che sul manuale è riportato un consumo alto come consumo regolare(poi vi riporto la pagina manuale con i numeri).
Voi che dite? Ho fatto misto autostrada e città (40% autostrada e 60% città credo).
Vi sembrano anomali i consumi?

Per i 90 k ho già preso l'olio per il tagliando successivo.
Messaggio doppio unito:

Ovviamente intendevo dire 3\4. Ho scritto 3\5 e non me ne sono accorto o_O.
 
Ultima modifica:
Basterebbe sapere il quantitativo di olio che necessita per andare da minimo al massimo. Ad occhio hai un consumo pressoché nullo. Quanto tiene il circuito più filtro?
 
All'equazione va inserito anche il quantitativo di olio inserito... ;) Nonchè il delta di capacità tra il minimo ed il massimo dell'astina.
Però il ragionamento torna
 
Totale compreso di filtro 4,1L così a brucia pelo, domani controllo. Da manuale invece mi dice che occorrono 1,5L per portare il livello di olio tra le tacche di minimo e massimo(misura precisa perché ho lo screen di quella pagina del manuale).
Messaggio doppio unito:

Come quantità immessa siamo ad una Latta di Tamoil da 4L scolata tutta. Ma... Al precedente cambio (il primo dopo il periodo di manutenzione negligente) la stessa latta non è entrata tutta. Segno che che si è sciolta un po' di morchia?
 
100ML su 4lt sono circa il 2,5%. Non ci conterei troppo, onestamente...
 
4,1 litri in un 1.0 tre cilindri :Woot: Se penso che nel 1.2 fire ne vanno 2.7 circa.
 
Sul totale devo verificare. Ti ho risposto su due piedi ma non ho quella pagina del manuale a portata di mano.
 
4,1 litri in un 1.0 tre cilindri :Woot: Se penso che nel 1.2 fire ne vanno 2.7 circa.
Nella Sirion su cui ho messo le mani ce ne andavano 3,6lt, tieni conto che avere più olio all'interno del circuito rallenta il riscaldamento d'inverno, ma aiuta il raffrescamento del motore d'estate...
 
Domani controllo per essere più preciso ma credo tu abbia ragione. Sono 3,6L. 4L è la capacità del liquido refrigerante motore, credi di essermi confuso. Invece confermo che il manuale indica 1,5L di olio come quantità necessaria per portare il livello tra minimo e massimo.
 
Ho controllato.
Con filtro occorrono 3,3L di olio. Filtro escluso siamo sui 3,1L.

Mi sono confuso, 4L è la capacità del liquido refrigerante.
 
Sul mio 3 cilindri turbo 0.9 cc da libretto 4,1 litri olio 5w40. Pertanto d'estate si dovrebbe stare abbastanza tranquilli anche tirando parecchio. Mi riferisco sia alla gradazione lato superiore w40 tutelante per il motore che alla quantitá "abbondante" e per di più ripartita su soli 3 cilindri (la pompa olio a portata variabile inoltre garantisce una veloce circolazione a freddo dell'olio ed evita inutili perdite di potenza quando non necessitano tutti i 4,1 - un plauso ai progettisti di un motore su una segmento B). Forse è anche per questo motivo che, a distanza di oltre 6 anni dalla commercializzazione, in rete non ho mai trovato neanche un caso di rottura turbina, nonostante si tratti di un 100 cv/litro (ovviamente si tocca ferro).
 
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