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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Buongiorno.
La spia del minimo non mi si è mai accesa fortunatamente, oggi pomeriggio appena posso provo a misurare il livello olio dopo una mezz'oretta dall'arresto del veicolo e vi dico.
 
AAA cercasi ingegnere meccanico di provata esperieza per verifica olio motore auto del sig. vvti…………... LOL ………………..ovviamente scherzo
 
Quindi ha la spia livello olio? Da non confondere con spia pressione
Messaggio doppio unito:

Buongiorno
 
Do un occhiata al LUM ma stando a quello che mi dice il meccanico che fa i tagliandi la Aygo ha una spia che indica livello olio basso.

@pipponets ho fatto fare alla concessionaria toyota ufficiale, è quasi la stessa cosa .
 
Non mi risulta che ci sia una spia per il livello basso, ma solo quella della bassa pressione, che comunque può accendersi se l'olio, misurato a freddo, si trova ben al di sotto della tacca del minimo (testato involontariamente sia su una Aygo, sia su una 107, non la mia però!)
 
Se c’è è fatta così quando accendi il quadro
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Ultima modifica di un moderatore:
Non mi risulta che ci sia una spia per il livello basso, ma solo quella della bassa pressione, che comunque può accendersi se l'olio, misurato a freddo, si trova ben al di sotto della tacca del minimo (testato involontariamente sia su una Aygo, sia su una 107, non la mia però!)

Confermo.
La Aygo è dotata soltanto della spia pressione insufficiente e non di quella del livello.
 
A quella cifra prenderei a pesce Shell Helix Ultra AG Professional, veramente "ad un tozzo di pane", per me. Specie con il Magnatec che costa il 60% in più. E se mi posso permettere.. Farei incetta. Con 10 lt rischi di farci quasi 3 cambi, se non ricordo male.
 
Ciao Pike, la Aygo richiede 3,3L filtro compreso quindi ricordi bene.
Il mio timore risulta solo per le latte che rimangono "smezzate", infatti nel cofano dell'auto ho l'olio attuale per eventuali rabocchi che non ho mai avuto l'esigenza di usare per fortuna.
Il problema però è che sto salendo al C3 per vedere di contenere lo scampanio pistone a freddo, e se poi devo salire ancora che me ne faccio di 5L di olio che non mi occorre?
 
Per me non dovresti cambiare da C2 a C3. Ma visto che hai deciso di cambiare da C2 a C3 per il tuo test, stai scegliendo un C3. E ci sta...
Il prezzo, per la tipologia di olio, è eccezionale ed ho specificato il perchè lo comprerei. Nell'ottica del tuo test, anche solo prendere il flacone da 5lt è interessante, ma con 2 ammortizzeresti in modo importante le spese di spedizione, magari spacciando a qualche conoscente (ammesso e non concesso che tu ce l'abbia un conoscente interessato a quell'olio) uno dei due flaconi.

Io ti ho detto la mia argomentandola, ma ovviamente non decido per te quel che è meglio o peggio. ;)
 
Chiarissimo il tuo suggerimento ed il tuo punto di vista.
Passo dal C2 al C3 in base a quanto suggerito da @terzimiky.
Se quest'olio andasse bene anche per la matiz farei una super spesa :D così sarei sicuro di poterlo riutilzzare eventualmente.

Grazie mille per la tua disponibilità pike!
 
Ma il passare da c2 a c3 di olio, oltre a risolvere il tuo problema, è indicato per qualcosaltro? Grazie in anticipo
 
la differenza tra un C2 e un C3 (a parità di viscosità) è che il C2 ha un HTHS ≥2.9 rispetto ad un C3 ≥ 3.5.
Un HTHS più basso indica minor attrito interno dell'olio e quindi minor calore sviluppato e questo aiuta ad un minor degrado dell'olio, pur nel contempo mantenendo un velo che offre meno protezione.
Viene utilizzato un C2 per contenere gli attriti al minimo necessario per evitare di alzare i consumi ed inquinare quindi maggiormente i vari catalizzatori, fap o dpf che siano. Tutto ciò è scelto in virtù dei giochi di accoppiamento dei vari materiali (sopratttutto quelli ad attrito radente) nel motore.
Esiste poi differenza anche nel TBN minimo che nel caso dei C3 è 6.0 mentre nei C2 non c'è soglia minima da rispettare (Acea 2016).
Mettendo quindi un 5w30 C3 al posto di un C2 si alza l'attrito interno dell'olio,ma nel contempo si alza la resistenza fisica dello stesso e se non ci sono particolari controindicazioni nell'utilizzo del motore, allora non dovrebbero esserci problemi.
Per controindicazioni intendo dire che se un motore risente tanto dell'aumento della viscosità o dell'HTHS, allora si avrà una netta percezione della diminuzione delle prestazioni ed un aumento dei consumi; se invece quasi non ci si accorge della differenza rispetto ad un C2, allora bisogna solo vedere se si hanno altri benefici o meno.
Se metto un C3 e vedo che il consumo di carburante scende dai 15 km/lt abituali ai 14,5 km/lt, allora lo scarto è minimo e per quanto inquina di più il catalizzatore, la cosa può essere accettabile, mentre se invece scendo sui 12 km/lt, allora la differenza è troppa e bisogna cercare un altro olio sia che sia esso C2 o C3.
Bisogna anche calcolare se si risolve o quantomeno si riduce il consumo dell'olio nel fare tale scelta, perchè se da un lato perdo 1/2 km/lt di vantaggio sul consumo carburante tra un C2 ed un C3, ma nel contempo riduco in maniera significativa il consumo dell'olio, allora il catalizzatore ne avrà comunque dei benefici.
 
@Philip93 a quanto detto e ripetuto per l'ennesima volta da San Terzimy aggiunto due cose.
1) se vuoi approfondire leggiti avidamente tutta la discussione generica sull'olio motore.
2) la mia Aygo acquistata nuova nell'aprile 2010 richiede uno 0w20 API SL(all'epoca l'SN non esisteva), la nuova Aygo da 72cv con motore rivisto richiede addirittura uno 0w16.
Perché? Per abbassare i consumi e perché l'auto fa moltissima città e con lo start and stop ci sono molte accensioni spegnimenti e più velocemente scorre l'olio e prima e meglio si lubrificano tutte le parti come puoi vedere in questo video.
Sempre lo stesso manuale originale suggerisce che se il veicolo percorre molta autostrada a giri alti conviene salire di gradazione (tenendo presente che sulla carta lo 0w20 va bene da -30 a +40 gradi).

Nel mio caso visto che a freddo il pistone scampana, forse, con un olio più spesso(non bacchettatemi se uso termini inadeguati) si può tamponare il problema, avendo però consumi un pelo più alti per via degli attriti maggiori.


Ho una domanda, non so se banale o meno.
Mettendo lo Shell Helix con proprietà pulenti che va a sciogliere schifezze (compreso di filtro la capacità massima dichiarata è 3,3L) non rischio che le morchie sciolte facciano aumentare il livello olio causando problemi?
 
nel dubbio io non metto mai l'olio al massimo, nonostante è impossibile che un olio normale possa sciogliere tanta morchia in poco tempo (un pò si, ma tanta no). Il livello più basso però, mi aiuta eventualmente a compensare gli aumenti di livello quando si accumula troppa umidità in coppa a causa dei percorsi brevi nel periodo invernale.
 
Lo terrò presente, al prossimo cambio mi curerò di far mettere solo 3 litri.
Trovassi le latte da tre litri sarebbe il top così avrei una misura scientifica.
Non mi è ben chiaro cosa possa succedere andando oltre il livello massimo ma nel dubbio è meglio seguire le direttive del LUM.
 
quando vai oltre il livello massimo, aumenti la pressione in coppa e anche sui paraoli, visto che i pistoni in fase discendente trovano più resistenza perchè lo spazio d'aria tra il livello in coppa e la fine dei cilindri diminuisce e quindi la pressione aumenta.
Oltre all'aumento di pressione nel circuito del blow by, il motore trova più resistenza sulla rotazione anche a causa del maggior quantitativo di olio che si oppone ai giri delle manovelle dell'albero motore, quindi i consumi di carburante potrebbero aumentare.
Io per non saper leggere ne scrivere, ne metto sempre un paio di etti in meno, in modo da contenere il livello entro il limite max anche se l'umidità o eventuali morchie sciolte potrebbero aumentarlo con il tempo.
 
Il miglior olio al mondo?
Un video
di emamotorsport che credo sia in tema.
 
il migliore olio al modo non esiste.
Il miglior olio, è solo quello utilizzato nel contesto ideale per il motore stesso; sono cinque anni che lo scrivo su questo forum.
Un saluto al bravo e simpaticissimo Emanuele. :thumbsup:
 
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