Ciao a tutti,
scrivo qui anziché aprire un nuovo thread, perché, pur essendo il mio Forester (i cui dati potete vedere in firma) più recente di quello di Maurizio, credo che il motore sia sostanzialmente rimasto lo stesso. Si sta avvicinando la scadenza per il primo tagliando, essendo passato un anno dall'acquisto, finora ho percorso circa 10700 km. L'intervento principale del tagliando probabilmente sarà il cambio olio e la sostituzione del filtro dello stesso, e quindi, siccome avevo letto in passato informazioni contrastanti a riguardo, vorrei approfondire la questione del tipo di olio "corretto" da utilizzare, per cui mi sono letto il thread generico sugli oli di questo forum (
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...uida-completa-no-olii-o-auto-specifiche.1956/) e poi sono approdato a questo.
Ho scoperto così alcune cose che assolutamente ignoravo, vi espongo di seguito i miei dubbi, scusandomi in anticipo se la mia inesperienza in materia mi farà porre delle domande banali.
Cominciamo dal principio, cioè dalla pagina del libretto di uso e manutenzione relativa all'olio che vi riporto in allegato. Basandomi su di esso, sull'adesivo con la scritta "Subaru recommends Motul", e sul configuratore degli olii sul sito Motul, immagino che la mia auto sia arrivata con questo olio:
https://www.motul.com/it/it/products/8100-eco-lite-0w20
In questo primo anno di utilizzo confesso che non mi sono mai preoccupato di controllare il livello dell'olio motore, dopo aver letto il post di Maurizio sul consumo dello stesso nella sua auto mi sono leggermente preoccupato e sono andato a vedere l'astina di controllo e sembra ok, comunque vorrei chiedere a Maurizio se può spiegarmi meglio le sue misurazioni riportate nel post in cui scrive "riporto unicamente i km fatti dall'origine solo però quelli riguardanti il consumo dal cambio olio e cartuccia fino alla prima aggiunta dopo il relativoconsumo del lt. classico dal min al max dell'asta". Non ho proprio capito cioè come si può verificare il consumo di olio in km basandosi sulle misurazioni fatte osservando l'astina.
Seconda questione: quale tipo di olio utilizzare per il cambio, relativamente all'indice di viscosità
SAE? Stando al libretto, va utilizzato lo 0w20, mentre i 5w30 o 5w40 sono destinati solo ai rabbocchi. Quando però ho contattato la concessionaria dove ho acquistato l'auto per un preventivo, mi è stato risposto che per le nostre latitudini si usa un 5w30. Chiedendo informazioni a Subaru Italia, si otiene come risposta che si possono utilizzare tutti e due, a patto che vengano rispettate le specifiche
ACEA riportate a libretto. Questo crea una serie di dubbi nell'utente inesperto quale il sottoscritto, che ho provato a chiarire leggendo il thread citato sugli oli, e le specifiche riportate sulle schede del Motul 0w20 citato, e del 5w30 che presumo sarebbe l'alternativa, cioè questo:
https://www.motul.com/it/it/products/8100-eco-nergy-5w30
Mi sembra di capire che lo 0w20 sia più performante a freddo e garantisca una maggiore pulizia del motore, e sconti questo con una minore protezione del motore a caldo e un maggior consumo di olio. L'indice di viscosità "globale" è praticamente lo stesso, 162 contro 163. Tenuto conto di questo, del fatto che il mio utilizzo è per un 30% autostrada, 30% statali, 35% montagna, 5% città, che uso spesso l'auto d'inverno per andare a sciare, quindi in situazioni potenzialmente di temperature vicine o sotto lo zero, voi consigliereste di restare sullo 0w20 o provare il 5w30, o ancora la relazione fra la temperatura esterna e l'olio da utilizzare non ha una grande importanza per discriminare fra questi due, e vanno considerati altri fattori?
Ultima domanda: ultimamente sto tenendo d'occhio la temperatura dell'olio dal computer di bordo, e ho notato che a caldo, in situazioni un po' di stress per il motore (es. in salita in montagna, con il motore spesso sopra i 3000 giri) raggiunge i 110°C, è normale o c'è qualcosa di anomalo?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere questo messaggio è avrà voglia di rispondermi.