• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Subaru Forester 2011 - Lubrificante motore FB20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una cosa che può non essere chiara a tutti, e non sempre @Terzymiki la esplicita: ogni motore è una storia a sè.
E' più facile tra parenti stretti (come quelli delle vostre due Subaru) e che hanno avuto trattamenti simili (prese nuove entrambe) che le cose vadano in modo omologo. Ma non è detto...

Può capitare il motore sfortunato, o il vecchio proprietario pigrone o ancora il meccanico della rete ufficiale che si comporta in modo diverso.
Ispirarsi ad altri con lo stesso motore è bene, aspettarsi comportamenti simili a pari modifiche ci sta, ma non deve mai mancare la valutazione oggettiva del risultato. E quindi, degli eventuali correttivi o diversi approcci da applicare. ;)
 
Una cosa che può non essere chiara a tutti, e non sempre @Terzymiki la esplicita: ogni motore è una storia a sè.
Veramente la storia che ogni motore è una storia a sè, mi è chiara benissimo.
 
Ciao terzimiky e soprattutto anche ad hardhu (Benvenuto), a cui dico mi hai trovato finalmente! Ecco il mistero della tabella: I km.indicati(
km 7800 Motul
km 5500 Mobil
km 3000 Mobil
km 3700 Mobil
km 3300 Mobil
km 3500 Motul)
sono quelli fatti dopo che nel motore sono stati messi i 5,2 litri sia del primo riempimento(vettura nuova) che i successivi (dopo tagliando previsto a libretto) sono cioè esclusi i consumi di olio per le aggiunte poi effettivamente fatte per arrivare al tagliando successivo. (Tieni presente che sono uno che controlla l'olio spessissimo).
Spero di essermi spiegato.
Credo che la tua, dopo eventuali aggiustamenti certamente fatti da Subaru, essendo più recente come dice terzimiky non debba avere detti consumi anche se,personalmente , sono dell'idea che il 5w30 sia più consono per l'utilizzo di tali vetture sia per la ns. latitudine che per l'ottimizzazione generale della vettura bilanciando tutte le relative variabili.
Comunque,come avrai letto, sono in prova e finora le cose si stanno mettendo come vorrei...incrociando le dita.
Vi terrò informati.
Ciao e buona Subaru a tutti.
Maurizio
Grazie Maurizio....sì, un po' per caso ma ti ho trovato ;-)
Comunque temo ancora di non aver capito bene, per chiarire i miei dubbi riassumo quanto mi sembra di aver compreso. La macchina ti arriva nuova, quindi con l'olio originale tu misuri 7800 km: prima domanda, quando è scattata quella misurazione? Quando controllando l'astina hai visto che l'olio era arrivato alla tacca del minimo?
Successivamente immagino hai rabboccato per arrivare al cambio olio del tagliando successivo, quanto olio hai messo quindi? In realtà questa domanda mi interessa di più per le misurazioni successive mi spiego meglio: arrivi al primo tagliando, cambi l'olio, e successivamente riesci a fare solo 5500 km sempre prima che scatti la misurazione secondo lo stesso criterio? E così dopo ogni tagliando successivo? Perché ad esempio la terza rilevazione di solo 3000km dopo il secondo tagliando mi sembrano davvero pochi, e sembrerebero richiedere più rabbocchi per arrivae al tagliando successivo, ma non vorrei avere capito male appunto.
Poi ripropongo la domanda sulla differenza fra 0w20 e 5w30 in relazione alla temperatura esterna, perché dalla concessionaria a cui mi sono rivolto non sono riuscito ad ottenere più di un "con le nostre temperature va meglio il 5w20". Tecnicamente, la ragione potrebbe essere quella che, avendo il 5w30 una maggiore viscosità a 100°C, aiuta meglio il motore a lavorare in caso di temperature alte esterne rispetto allo 0w20? E viceversa, nelle nostre zone climatiche non si raggiungono mai temperature esterne così basse da richiedere un olio con viscosità a freddo più bassa?
 
Ciao hardu, hai capito bene..sono dati kmetrici in tabella che riportano la misurazione dell'astina a livello low-minimo, dopo aver consumato il 1° lt. d'olio dei 5,2 lt. che conteneva il motore.(Ti lascio immaginare la quantità delle misurazioni che ho fatto per mantenere sotto controllo le discese di livello,che a dire il vero non sono mai state seguenti, ma si impennavano solo da certi kmetraggi in poi..).

Successivamente immagino hai rabboccato per arrivare al cambio olio del tagliando successivo, quanto olio hai messo quindi? In realtà questa domanda mi interessa di più per le misurazioni successive mi spiego meglio: arrivi al primo tagliando, cambi l'olio, e successivamente riesci a fare solo 5500 km sempre prima che scatti la misurazione secondo lo stesso criterio? E così dopo ogni tagliando successivo? Perché ad esempio la terza rilevazione di solo 3000km dopo il secondo tagliando mi sembrano davvero pochi, e sembrerebero richiedere più rabbocchi per arrivae al tagliando successivo, ma non vorrei avere capito male appunto.
Infatti anche qui hai capito bene e devo dire che quando ho visto che il trend era continuamente discendente mi sono allarmato cominciando a prendere le contromisure (Ho fatto persino dei diagrammi che analizzavano i km percorsi/la stagionalità del periodo/la marca olio utilizzata/la gradazione di partenza e le aggiunte fatte ,proponendo anche nelle aggiunte gradazione 5w30)).Contemporaneamente ho dovuto,per motivi di garanzia, rispettare il 0w20 fino al 2015 ma poi ho iniziato a chiedere sia a Motul che a SI la "formalizzazione
scritta" per poter ammettere le altre gradazioni nell'uso continuo e non solo nelle aggiunte....cosa che è avvenuta ca.un anno fa..e adesso siamo qui a provare...
Tornando alla tua domanda "..quanto olio hai messo quindi?.. Ti riconfermo la mia affermazione di un post del 15 maggio ..."C'è da dire che in tutti i casi soprariportati sono arrivato al kmetraggio annuale( 11/12000) aggiungendo 0,800 litro dello 0w20 rimasto nella lattina (riempimento totale 5,2 lt con filtro dedotto dai 6 lt acquistati) + una ulteriore aggiunta di 1 lt. di 5w30 ammesso da Subaru." Tieni presente che Subaru,e lo riporta nei LUM, ritiene accettabile un consumo d'olio di 1LT. per 2000 km.
Credo che per l'ultima domanda tu conosca già la mia opinione, riferita al motore/vettura/anno/km che io possiedo... per la tua situazione terzimiky ti ha già dato delle indicazioni di massima (tieni lo 0w20 più possibile e poi,se del caso, sei sempre in tempo a passare ad altra gradazione) aggiungo però aumenta i controlli dell'olio con astina e se del caso anticipa la sostituzione kmetrica annuale, come ho fatto io, scendendo a 11/12000 anzichè i 15000 da LUM.Tieni presente che negli USA la stessa Subaru ha ridotto la sostituzione (0w20) portandola a 6 mesi/9000 km....Ci sarà un motivo..o no?
Ciao e buona Subaru a tutti.
Maurizio
 
Ciao hardu, hai capito bene..sono dati kmetrici in tabella che riportano la misurazione dell'astina a livello low-minimo, dopo aver consumato il 1° lt. d'olio dei 5,2 lt. che conteneva il motore.(Ti lascio immaginare la quantità delle misurazioni che ho fatto per mantenere sotto controllo le discese di livello,che a dire il vero non sono mai state seguenti, ma si impennavano solo da certi kmetraggi in poi..).

Infatti anche qui hai capito bene e devo dire che quando ho visto che il trend era continuamente discendente mi sono allarmato cominciando a prendere le contromisure (Ho fatto persino dei diagrammi che analizzavano i km percorsi/la stagionalità del periodo/la marca olio utilizzata/la gradazione di partenza e le aggiunte fatte ,proponendo anche nelle aggiunte gradazione 5w30)).Contemporaneamente ho dovuto,per motivi di garanzia, rispettare il 0w20 fino al 2015 ma poi ho iniziato a chiedere sia a Motul che a SI la "formalizzazione
scritta" per poter ammettere le altre gradazioni nell'uso continuo e non solo nelle aggiunte....cosa che è avvenuta ca.un anno fa..e adesso siamo qui a provare...
Tornando alla tua domanda "..quanto olio hai messo quindi?.. Ti riconfermo la mia affermazione di un post del 15 maggio ..."C'è da dire che in tutti i casi soprariportati sono arrivato al kmetraggio annuale( 11/12000) aggiungendo 0,800 litro dello 0w20 rimasto nella lattina (riempimento totale 5,2 lt con filtro dedotto dai 6 lt acquistati) + una ulteriore aggiunta di 1 lt. di 5w30 ammesso da Subaru." Tieni presente che Subaru,e lo riporta nei LUM, ritiene accettabile un consumo d'olio di 1LT. per 2000 km

Ti ringrazio per la puntuale e dettagliata risposta, ma c'è qualcosa che da inesperto ancora non mi torna.
Nello specifico: quando cambi l'olio, riempi il serbatoio dello stesso per 5,2 litri. Poi scrivi che, facendo ripetute misurazioni, quando il livello del'olio sull'astina raggiunge per la prima volta il minimo, si è consumato solo un litro dei 5,2 immessi, ho capito bene?
Se è così, allora per rabboccare il serbatoio occorre inserirne un altro litro, è corretto?
Se ancora ho capito bene, allora ho un'altra domanda: dopo questo rabbocco, fino al sucessivo rilevamento del minimo, riesci a percorrere lo stesso numero di km dal cambio precedente al primo rilevamento del minimo?
Facendo un esempio concreto prendendo il terzo dato della tua tabella: cambi l'olio, percorri 3000km fino al primo rilevamento del minimo, rabbocchi con un litro, poi riesci di nuovo a fare 3000km fino al successivo rilevamento del minimo?
 
Ciao hardhu,

Si è così, tieni presente che questa è la procedura corretta. Nel 99% delle vetture dal min al max dell'astina ci stà 1 lt. d'olio e le aggiunte è meglio farle sempre di tale quantità.
Se ancora ho capito bene, allora ho un'altra domanda: dopo questo rabbocco, fino al sucessivo rilevamento del minimo, riesci a percorrere lo stesso numero di km dal cambio precedente al primo rilevamento del minimo?
Non è stato così nel mio caso, e non è comunque quasi mai così,trattandosi di un rapporto che non è matematico ....tra l'altro ca.4/5 dell'olio hanno già fatto diversi km e pertanto.....a questo punto ti invito a rileggere il mio post di lunedi h11.23 dove ho affermato "...C'è da dire che in tutti i casi soprariportati sono arrivato al kmetraggio annuale( 11/12000) aggiungendo 0,800 litro dello 0w20 rimasto nella lattina (riempimento totale 5,2 lt con filtro dedotto dai 6 lt acquistati) + una ulteriore aggiunta di 1 lt. di 5w30 ammesso da Subaru......" Forse ti era sfuggito?
Buona Subaru a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, non mi era sfuggito, volevo essere sicuro di aver capito bene e avere una conferma del fatto che il rapporto fra olio consumato e km percorsi non è costante. Ora è tutto chiaro, grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiorno la discussione per scrivere che, dopo aver chiesto diverso preventivi nella mia zona, e aver ottenuto come risposta che tutte le concessionarie e officine a cui mi sono rivolto utilizzano il 5w30 per questioni climatiche, non avendo il tempo per procurarmi lo 0w20 e la voglia di litigare perché l'officina a cui mi sono rivolto me lo mettesse al posto del 5w30 (sempre Motul comunque), mi sono forzatamente convertito anch'io a quest'ultimo, aggiornerò successivamente il thread per vedere come si comporta il Forester in termini di consumo olio e benzina.
 
quella che ti hanno dato è una risposta che non è solo una questione Subaru, ma piuttosto una risposta che ormai danno quasi tutti quei marchi che hanno di primo equipaggiamento, oli a bassa viscosità. Da una parte danno un consiglio più o meno esatto e dall'altra, si dimostrano poco adatti a gestire casistiche su oli 0w20. Settimana scorsa ho avuto una discussione in Ford a causa dei loro oli FE di primo equipaggiamento e anche lì, ho sentito i ragionamenti più bislacchi.
 
Amici aggiorno la situazione consumi,vedi tabella allegata, si evince che la situazione per ora è già in miglioramento rispetto ai consumi con lo 0w20 ( Ben 500 km in più sul primo rabbocco, nonostante: la stagione estiva di quest'anno particolarmente e lungamente calda , gli anni ed i relativi km/annuali in più sul motore, ed inoltre c'è di positivo una maggiore percorrenza km/litro di carburante che oggi arriva e supera i 13 abbastanza tranquillamente. Se và avanti così mi riterrò soddisfatto...grande terzimiky ed i suoi consigli.
Ciao.
Maurizio
P.S. Vi terrò ancora informati sul prosieguo della prova.
 

Allegati

  • Copia di ADDINOL 5W30 PROVA-2.xls
    16,5 KB · Visite: 16
Allego tabella aggiornata dopo un mese..fatti ca. 1000km. con riduzione di 1/10 dell'olio in coppa. Bene così.....ci sentiamo più avanti e buon fine settimana a tutti.
Maurizio.
 

Allegati

  • ADDINOL 5W30 PROVA-3.xls
    16,5 KB · Visite: 23
Amici, dopo un anno di prova con l'olio suggeritomi da @terzimiky , voglio farvi partecipi della mia felicità per i risultati raggiunti: solo un aggiunta di un litro di lubrificante per fare 8000 km in 12 mesi, prestazioni tecniche dell'auto invariate, migliorato sensibilmente il consumo di benzina al Km, diminuiti notevolmente i costi tra il Mobil e l'attuale Addinol , con il quale continuerò ancora. Per i più pignoli allego tabella esplicativa.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e.....al solito Mago terzimiky!
Ciao.
 

Allegati

  • ADDINOL 5W30 PROVA-3.xls
    22 KB · Visite: 35
mi fa piacere che ti trovi bene, ma non c'è nessuna magia in tutto questo, perchè si tratta di trovare l'olio che si sposa al meglio con il motore. Può essere che oggi va bene questo e un domani lo devi cambiare, perchè anche il motore andando in là con i km, può avere bisogno di "adeguamenti" in tal senso.
 
Concordo ...anche se devo dirti per quanto riguarda la definizione Mago , citando da wikipedia, "..La parola è la traslitterazione del termine greco magos (μάγος, plurale μάγοι), cioè sapiente.." scusate se ho specificato ma credo sia necessario dirlo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso