• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strumenti aggiuntivi

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora ragazzi ho spostato qua, così teniamo il forum pulito ;)

Io in macchina per prevenire ho installato una serie di strumentini aggiuntivi che mi aiutano con un colpo d'occhio a capire in che condizioni è il motore:
-EGT
-PRESSIONE OLIO
-TEMPERATURA OLIO
-AFR
;) pressione e temperatura olio soprattutto, perchè come diceva lo zio miky molte volte è lei la colpevole :p specialmente secondo che olio ci infilate :D (torniamo sempre a quel discorso :p) in oltre con la temperatura dell'olio sott'occhio posso realmente sapere quando posso stiracchiare la macchina...
 
Ultima modifica:
Ok, ma se trasformo la plancia della Punto nel cockpit di un aeroplano, non so se mia moglie e' contenta lol
 
ma io non amo le cose vistose :p
il mio è come questo ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Lo so che si stanno attivando i tuoi super poteri home-made :p
 
Il problema e' che a me invece piacciono le cose vistose. lol
Io sarei per qualcosa del genere:
awww.centroscooter.com_eBay_portastrumenti_500x500.jpg

Oppure così:
awww.geocities.jp_vr4ti_fuel_meter.jpg


lollollollollollollollollollollollollollol

Fine OT ?? lol
 
idem Ste anche a me piacciono molto tutti quei marchingegni off-topic
 
allora mettili :p lo dico per te eh :p io non posso, non voglio che vedendo mille cosi nel cruscotto si mettano ad indagare oltre, e ci siamo capiti :p chiudiamo qui l'ot e non costringetemi a fare il lavoraccio di stamattina :Hilarious:
 
Dai metti l'essenziale temperatura olio e pressione dell'olio :D vuoi mettere? sapere con certezza quando la macchina è pronta per una stiracchiata o quando è ora di fermarsi per non creare danni perchè l'olio è troppo caldo :p
 
Peccato che sull'alfa non posso metterle.Mi sarebbe piaciuto nel laterale ma ha gli airbag!facepalm
 
Ma fa così schifo la mia soluzione? lol è così carina! ha anche la luce di cambiata :D e ho l'allarme sonoro se qualche valore va fuori scala! ;) a breve implemento pure il manometro ;) insieme alla mia piccola turbina :inlove:
 
ma per collegare quello della temperatura olio,va collegato sui 2 bulloni dove è alloggiato il filtro olio?
 
io ho ricollocato il filtro, perchè più avanti ho intenzione di mettere un termostato per l'olio con un radiatorino dedicato ma per ora va bene così... ma volendo si può mettere una sandwich plate... oppure in maniera molto zingara si possono prendere i valori da quei due bulloncini :D
 
Non fa schifo, anche se non e' il massimo della leggibilità, ma io sono di una generazione precedente e sono legato alle lancette. :Oldman:
Sulla Punto mi verrebbe facilissimo. La mia in origine aveva il cambia cd, quindi ho un alloggiamento DIN bello e pronto per metterci gli strumenti.
Quindi verrebbe così, ma invertito, con la radio in alto e gli strumenti in basso:
aencrypted_tbn2_gstatic_com_images_4c389d08b58e885626bec34fe99c23ab._.jpg

Mentre per l'alfa di Salva, ecco la soluzione:
ai41.tinypic.com_2zpnjb8.jpg


Ovviamente scherzo, questa cosa mi fa un po' :poop: lol

Peccato che non abbia nessuna foto degli interni della mia 128 con gli strumentini messi al centro della plancia in cassetta di legno autocostruita... :(

Beh, ecco, diciamo che era qualcosa di simile a questa (compreso il volante):
awww.lanciaflavia.it_public_old_foto_5img_1240412641.jpg

Ma partendo da qui:
astatic.bakeca.it_immagini_746_7467163f0c01749cadd41fb8467e9a4b.jpg

La cassetta era montata sopra i comandi del riscaldamento, coprendo una parte del lungo portaoggetti. Che bei ricordi.. :Happy:
 
dite quello che volete ma la foto qui sopra, quella con i tre manometri, quella si che mi gasa; li bisognava essere dei manici ha tenere in strada certe auto, altro che elettronica.
 
Strada? Quale strada? Con quelle vai a fare i rally su sterrato lol
 
ho avuto amici che ne avevano di esemplari modificati come quello, a partire dalle A112, poi fulvia, aggiungo il Beta montecarlo (preparato Giannini) alfa romeo Giulietta 2.0 TurboDelta e chi più ne ha più ne metta, compreso un fiat 128 SL talmente zeppo di manometri da arrivare sino alla fine del cruscotto.
 
E poi come fai a guardarli? Rischi di schiantarti
 
Indietro
Alto Basso