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Strumenti aggiuntivi

:thumbsup::thumbsup::thumbsup: così niente più patemi d'animo quando viaggi lol comunque 3 strumentini da 52mm dovrebbero andarci perfetti ;)
 
Ok, ma ammesso che lo faccia, sul voltmetro non ho dubbi, ma per quanto riguarda pressione e temperatura olio, sorgono alcune domande: quando montai la pressione olio sul 128 presi un bulbo di recupero da un'Alfa, e lo avvitai semplicemente al posto dell'originale. Sono passati quasi 25 anni... Adesso sulla punto come dovrei fare? E per la temperatura olio?
 
Devi lasciare ovviamente il sensore originale e metterne un altro. O meglio 2 in questo caso, uno per la temperatura e uno per la pressione... ci son un po' di strade:

-Togli i bulloncini dal monoblocco montati sulla pompa dell'olio e ci avviti i sensori (soluzione schifosa a mio parere :D)
-Metti una T o meglio una X lol dove è avvitato il sensore dell'olio e ci avviti i due sensori aggiuntivi.
-Installi una sandwich-plate tra filtro e monoblocco e su quest'ultima ci avviti tutti i sensori che vuoi. (per me la soluzione migliore anche se forse un po' più costosa perchè ci va aggiunto il prezzo della piastra :thumbsup:)

Questa è una sandwich-plate:
aimages.superstreetonline.com_techarticles_130_0706_07_z_defi_d252e577182c6b06d0de1de512544637.jpg


Questa invece è la soluzione schifo (tra l'altro mi sembra sia proprio il 1.2 fiat):
ai219.photobucket.com_albums_cc234_munkul_DSCN1332Medium.jpg
 
Guarda come è carino questo sensore per la temperatura dell'olio
awww.dna_marine.it_5312_10227_thickbox_bulbi_pressione_olio_.jpg

da avvitare nel tappo di scarico lol
 
quindi se ho capito bene quello dell'olio si monta sotto a dove è alloggiato il filtro olio...
ci stò facendo un pensierino...
Anche per quello che riguarda la batteria...
 
Ciao.
Mi piacerebbe in futuro montare un termometro che misura la temperatura olio motore.
Avrei piacere a fare io questo tipo di lavoro senza richiedere l'aiuto del meccanico ma non ho la minima idea di dove deve essere collegato al motore e non saprei propio come fare a passare dentro l'abitacolo con i fili,visto che li vendono anche con l'illuminazione.
Qualcuno di voi ha eseguito ancora questo lavoro? E se si è possibile avere un tutorial? Vi ringrazio
 
Cristian, come ho scritto, l'ho eseguito in passato, ma sono quasi sicuro che non comporti enormi problemi. Ci sono già dei punti di passaggio dei fili predisposti da vano motore ad abitacolo. Basta trovarli lol
 
Allora ragazzi ho spostato qua, così teniamo il forum pulito ;)

Io in macchina per prevenire ho installato una serie di strumentini aggiuntivi che mi aiutano con un colpo d'occhio a capire in che condizioni è il motore:
-EGT
-PRESSIONE OLIO
-TEMPERATURA OLIO
-AFR
;) pressione e temperatura olio soprattutto, perchè come diceva lo zio miky molte volte è lei la colpevole :p specialmente secondo che olio ci infilate :D (torniamo sempre a quel discorso :p) in oltre con la temperatura dell'olio sott'occhio posso realmente sapere quando posso stiracchiare la macchina...
-AFR
-EGT
Che cosa sono?
 
Volevo installare anche io i manometri in futuro, soprattutto voltometro e pressione dell'olio, poi per quest'ultimo ho risolto installando direttamente il quadro della GT senza troppi pensieri x)
 
Che storia! Non ci avevo pensato. Però poi non ti fa tristezza il manometro del turbo inutilizzato? lol
Io potrei cercare un quadro della Hgt ma la domanda è : con tutti i fondoscala diversi funziona plug and play o va riprogrammato?
 
Penso vada plug and play e poi vada comunque riprogrammato per i km... Ma se non sbaglio il quadro della HGT non ha strumenti aggiuntivi rispetto al tuo!
Il manometro del turbo inutilizzato in realtà non mi da nessun fastidio, tanto è sempre fermo lì sullo zero.... Ha molto turbolag la mia di Punto ahahahahah
 
Oggi finalmente ho comprato il termometro olio.:Woot::Woot::Woot:Sono felicissimo. Non vedo l'ora di vedere la lancetta muoversi.
Vi mostro alcuni passaggi della preparazione prima di eseguire il collegamento.
Martedì se ho tempo lo monto.Credo che lo farò con il mio amico meccanico. Se non mi incasierò tra cavi e vari passaggi spero di postarvi qualche foto del lavoro eseguito.Intanto oggi ho fatto questo.
preso.jpg
prepara.jpg

Con una fresa montata sul trapano ho forato un pezzo di parquet dello stesso diametro del termometro.
prepara2.jpg

Dopo aver preso le misure del vano porta CD ho ritagliato il legno e provato a presentarlo dentro l'abitacolo.
prepara3.jpg

Ho inserito lo strumento e forato ai lati con viti autofilettanti.

Quando avrò eseguito il collegamento smusserò gli angoli e lo vernicerò grigio come la plastica. " Speriamo che io me la cavo":Bookworm::Bookworm::Dead:
 
Cavoli Cristian! Io le penso e tu le fai! Così non vale! lol
Però potevi metterlo di lato, così c'era lo spazio per un altro quadrante. Anzi, prendi le misure per capire se ce ne stanno tre. :)
Poi come intendi fissare il pezzo di legno alla plancia?
 
Ciao. L'ho tenuto in centro perchè mi interessava solamente la temperatura,anche se di estetica sarebbero stati meglio 3. Poi sono anche un pochino agitato per quanto riguarda il collegamento elettrico perchè sono un ignorante in questa materia anche se lo schema è chiarissimo.
Altra cosa che mi tortura è capire da quale parte passare con la prolunga del bulbo e i cavi.:Shamefully::Shamefully:
Il pezzo di legno verrà fissato con dele autofilettati che andranno a prendere il bordino ribassato della plancia. Praticamente quello dove era incastrato il coperchio del porta CD.
 
Dovresti far passare i cavi da dietro/sopra il piantone dello sterzo per poi arrivare al cdb e da lì seguire i cavi che vanno nel cofano motore... Per il resto è semplice
 
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