I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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Rik, ripeto... se dici una cosa del genere, soprattutto in un forum come questo, tocca portare dei dati certi, esperienze documentate dove si compari una bronzina con 150000km di s&s e un'altra con pari chilometraggio ma s&s disinserito. Altrimenti rimangono chiacchiere, basate sull'applicazione di teorie valide per il motore della 126 ma non necessariamente su prodotti tecnologicamente aggiornati. Fra l'altro, ok non credere all'oste che ti vende il vino.. ma di s&s ne circolano parecchi oramai, su utilitarie come su ammiraglie, e non ho alcuna notizia di problemi alla meccanica: problemi agli impianti elettrici dei primi esemplari sì (durata limitata delle batterie, problemi al sensore di temperatura e corrente sul polo positivo della batteria, problemi al software..) ma cedimenti alla meccanica no, non ho notizia. Ho invece notizia di motori che nonostante lo s&s (e per alcuni niente accortezze nel riscaldamento, niente accortezze nel cooldown..) hanno raggiunto chilometraggi considerevoli senza disfarsi. Quindi per quanto mi riguarda, stiamo parlando del nulla per i motori moderni come il mio, come il tuo, come quelli delle varie ibride; avrei invece qualche remora per un Fire con lo S&S, perchè nonostante le varie patch applicate negli anni rimane un motore vetusto, concepito troppo tempo fa per risultare adatto alle attuali esigenze.Io dico che lo star e stop se usato in ambito cittadino (ovviamente chi fa autostrada nn ha problemi) porta a un usura precoce del motore...se fossi un automobilista che porta la sua vettura a superare i 200000km ti convinceresti...hai la fortuna o possibilità di cambiare la vettura prima...buon per tè...ma il problema esiste...io lo start e stop lo disinserisco...
Fede...è ovvio che rimangono chiacchere...è come se fossimo al bar..ognuno dice le sue esperienze...e da ciò si può anche imparare...come posso postare foto di motori aperti e misurati per vedere le tolleranze? quello che sostengo che da come viene usato il motore varia la sua durata...le accensioni sono tra le sollecitazioni piu gravose che un motore deve sostenere...poi è ovvio che le case sono sono corse ai ripari...come è ovvio che per la maggior parte degli utenti nn avranno mai problemi al motore per lo start e stop...dal momento che pochi arrivano a certi km con la loro auto...Rik, ripeto... se dici una cosa del genere, soprattutto in un forum come questo, tocca portare dei dati certi, esperienze documentate dove si compari una bronzina con 150000km di s&s e un'altra con pari chilometraggio ma s&s disinserito. Altrimenti rimangono chiacchiere, basate sull'applicazione di teorie valide per il motore della 126 ma non necessariamente su prodotti tecnologicamente aggiornati. Fra l'altro, ok non credere all'oste che ti vende il vino.. ma di s&s ne circolano parecchi oramai, su utilitarie come su ammiraglie, e non ho alcuna notizia di problemi alla meccanica: problemi agli impianti elettrici dei primi esemplari sì (durata limitata delle batterie, problemi al sensore di temperatura e corrente sul polo positivo della batteria, problemi al software..) ma cedimenti alla meccanica no, non ho notizia. Ho invece notizia di motori che nonostante lo s&s (e per alcuni niente accortezze nel riscaldamento, niente accortezze nel cooldown..) hanno raggiunto chilometraggi considerevoli senza disfarsi. Quindi per quanto mi riguarda, stiamo parlando del nulla per i motori moderni come il mio, come il tuo, come quelli delle varie ibride; avrei invece qualche remora per un Fire con lo S&S, perchè nonostante le varie patch applicate negli anni rimane un motore vetusto, concepito troppo tempo fa per risultare adatto alle attuali esigenze.